Attività redditizie e nuove attività commerciali 2017

Se desiderate mettervi in proprio ed avviare un’attività tutta vostra, vi starete sicuramente chiedendo quali siano i settori più remunerativi, le attività di maggior successo e quelle più innovative.

Di seguito tratteremo alcune delle attività più innovative e più redditizie degli ultimi anni e del 2017.

attivita-redditizie-innovative-2017

STREET FOOD AMBULANTE

Il settore food è in Italia al primo posto per redditività e fatturato, ma anche in Europa e nel resto del mondo la ristorazione è un mercato florido, nonostante la crisi. Le proposte da parte dei marchi in franchising sono innumerevoli e ne nascono di sempre nuove ed innovative, anche con investimenti contenuti. Una delle novità (in Italia) degli ultimi anni che ha riscosso maggior successo è sicuramente il format di street food ambulante. Riproposto in Italia dopo il grande successo che ha riscontrato in altri paesi esteri, specialmente negli Stati Uniti, la ristorazione ambulante, con food truck o ape car, è divenuta un’idea di business redditizia e che piace sia agli imprenditori che ai consumatori. Lo street food ambulante piace perché è una ristorazione veloce, economica ma anche gustosa e spesso con proposte gourmet e salutari. D’altronde si sa, in Italia piace mangiare bene, anche quando i ritmi frenetici obbligano ad un pasto veloce.

Franchising Street Food

FOOD DELIVERY

Il food delivery, una delle attività più innovative degli ultimi anni, consiste principalmente nel ritiro delle ordinazioni da ristoranti, bar, gelaterie, fast food e locali e nel loro recapito al cliente. In Italia sta riscuotendo grande successo e anche le reti in franchising di food delivery sono in aumento. La ragione è semplice: da un lato il consumatore ne apprezza la comodità e dall’altro l’imprenditore può entrare in un settore redditizio con investimenti iniziali contenuti e bassi costi di gestione. Il cliente può effettuare le ordinazioni ed i pagamenti direttamente online e precisare ora ed indirizzo di consegna, avendo la possibilità di ordinare da ristoranti e locali diversi per ricevere tutto in un’unica volta. Il food delivery non solo è un’attività redditizia ed in crescita ma i dati dimostrano che anche il settore ristorativo, in particolare i locali convenzionati con le attività di food delivery, ne sta traendo un grande vantaggio, vedendo aumentare gli incassi.

Franchising Food Delivery

INTRATTENIMENTO PER BAMBINI ED ADULTI

Il settore dell’intrattenimento ha visto nascere nuove ed interessanti attività negli ultimi anni. Tra le novità che hanno riscosso maggior successo sul mercato e sono più redditizie troviamo: escape room, selfie totem per eventi, photo booth, ludoteche e parchi giochi. Sulla scia dell’intrattenimento per bambini vediamo nascere nuove ed interessanti attività nel settore delle ludoteche e dei parchi giochi. Queste attività diventano non solo un intrattenimento per i bimbi e le loro famiglie ma anche una risposta alle esigenze dei genitori che non sanno a chi affidare per qualche ora il bambino. Anche l’intrattenimento per adulti è però un mercato florido. Photo booth e selfie totem sono stati introdotti dall’estero per animare compleanni, eventi aziendali, feste, cerimonie e matrimoni, e sono molto apprezzati dai clienti per la loro funzionalità social (possibilità di stampare le foto, di condividerle in tempo reale sui maggiori social, di aggiungere effetti, ecc). Le escape room sono infine un “gioco di fuga” che da virtuale è divenuto realtà. Un’attività molto apprezzata sia dagli appassionati di videogames che da chi desidera passare una serata divertente in gruppo e fare qualcosa di diverso.

Franchising Eventi e Intrattenimento

RIFIUTI E RICICLO

Un altro settore in crescita e con buoni margini di guadagno è quello relativo alla raccolta, allo smaltimento ed al riciclo di rifiuti. Questa attività è redditizia perché risponde ad un’esigenza del mercato che non viene soddisfatta dai servizi pubblici. Il mondo, sovrappopolato, produce tonnellate di rifiuti di ogni genere che necessitano di essere raccolti, smaltiti e possibilmente anche riciclati. Gli imprenditori che hanno puntato su questo mercato non se ne sono pentiti. I possibili clienti sono privati, enti ed aziende e si può decidere se puntare sul mercato più tradizionale o specializzarsi in rifiuti di tipo elettronico, in rifiuti industriali e pericolosi, ecc.

Franchising Rifiuti e Riciclo

ARTIGIANATO E PERSONALIZZAZIONE SU MISURA

Il settore dell’artigianato più tradizionale non sta vivendo certo uno dei momenti più felici, ma la crisi ha portato al rinnovo di questa attività e ad un mutamento dei processi produttivi e distributivi. Sono infatti nate negli ultimi anni attività di grande successo che offrono abbigliamento, scarpe, borse ed accessori creati artigianalmente e su misura. Il successo di questa attività sta nel saper offrire un prodotto al passo con i tempi ed utilizzare le moderne tecnologie per poter offrire un prodotto di alta qualità a prezzi competitivi. I clienti hanno riscoperto ed apprezzano gli abiti, gli accessori e l’oggettistica artigianale e su misura grazie all’incredibile capacità di personalizzazione, anche grazie a nuovi strumenti quali la stampa digitale e la stampa 3D, ed alla qualità e ricercatezza delle materie prime superiori alla media.

Franchising Abbigliamento, Calzature e Accessori

BAKERY E CAFFETTERIE AMERICANE

Il mercato Italiano sembra finalmente pronto. Stanno riscontrando grande successo i format importati dalla cultura americana quali bakery e caffetterie americane. Complici del successo di queste attività sono una sempre maggiore consapevolezza delle culture estere e film e serie tv che promuovono uno stile di vita diverso da quello a cui siamo abituati. La ristorazione in Italia deve essere di qualità per poter avere successo, ma il mercato sta iniziando a comprendere che anche format quali street food, fast food, bakery e pasticcerie, caffetterie e muffinerie, possono offrire un prodotto di elevata qualità ed artigianale anche se se sono una ristorazione di tipo veloce. Avviare una caffetteria americana, una bakery, un dining o una pasticceria americana è un’idea redditizia che incontra una sempre crescente domanda del mercato.

Franchising Caffetterie