DIF

Logo DIF - CopiaDIF, struttura di consulenza, di promozione e di sviluppo di sistemi di franchising italiani e internazionali, nasce nel gennaio 1996 per iniziativa di Luca Fumagalli.

In questi anni di attività l’azienda ha costituito un solido team di collaboratori distribuiti sul territorio nazionale per assicurare i servizi di promozione e di assistenza ai franchisor ed un pool di professionisti specializzati nelle principali attività di supporto alla realizzazione e allo sviluppo di reti di franchising.

Complessivamente, nell’ambito della formula franchising, sono stati effettuati un centinaio di interventi consulenziali specifici e mirati su progetti di franchising, nelle varie aree di interesse delle aziende clienti.

Nel marzo 2007 DIF consolida la sua presenza sul mercato trasferendo l’intera struttura, direzionale e operativa, nella nuova sede di Bologna.
Per l’occasione viene fondata DIF & CO. S.r.l., società che ha acquisito il marchio DIF e che oggi gestisce tutti i servizi ad esso connessi.

“DIF, nell’ambito dell’attività giornalistica ed editoriale dei suoi componenti, ha realizzato oltre 500 articoli specializzati sul franchising e sulla distribuzione commerciale, pubblicati su testate quali Millionaire, AZ Franchising, Espansione, Largo Consumo, Estetica, Moda & Marketing, Solofranchising, Guida Viaggi.

DIF ha inoltre ideato e curato la realizzazione delle otto edizioni della Guida “Franchising Italia” dal 1992 al 1999, pubblicazione annuale e specialistica edita da Editrend S.r.l e di manuali sull’argomento, come “Top 30 – Franchisors”, “Pocket Franchising” e “Millionaire Top Franchising”, edizioni dal 2003 al 2013.

“Il Franchising mi conviene?”, realizzato da Luca Fumagalli ed editato nel settembre 2002, è stato distribuito in allegato alla rivista Millionaire-Intraprendere in oltre 150.000 copie.

“E ora faccio un franchising – diventare franchisor”, realizzato da Luca Fumagalli, 96 pag., è stato distribuito in allegato a Millionaire, giugno 2004, in circa 100.000 copie.

“E ora divento un franchisee – diventare franchisee”, realizzato da Luca Fumagalli, 96 pag., è  stato distribuito in allegato a Millionaire, luglio-agosto 2004, in circa 100.000 copie.

Luca Fumagalli fa parte del Comitato di Formazione dell’associazione Italiana del Franchising.

Nell’ambito dell’attività di formazione, comunicazione e pubbliche relazioni, DIF è intervenuta, con i suoi componenti in qualità di relatori, a trasmissioni televisive e radiofoniche e a numerosi convegni e congressi organizzati sul tema del franchising. Tra i più recenti:

  • Franchising Congress 2001 e 2002, Milano;
  • Convegni organizzati da IRI – Istituto di Ricerca Internazionale – 2001 e nel 2002   Milano;
  • Convention annuali di noti franchisor (GiraMondo Viaggi, Domotecnica, Tecnocasa, Fruscìo, ecc.);
  • Convegno organizzato in collaborazione con Allen &Overy: “Lo sviluppo delle reti in franchising”,
  • implicazioni giuridiche, finanziarie e di comunicazione. Marzo 2004;
  • Corsi di formazione per responsabili franchising, realizzati da FORMAPER per Assofranchising, 2004 e 2005, Milano.
  • Corsi di formazione per Assofranchising sui più diversi temi legati alla formula dal 2005 al 2013.
  • Webinar per Web Franchisee Expo edizione 2012 e 2013.

DIF, fin dal 1996 ha partecipato e partecipa alle più importanti manifestazioni nazionali e internazionali di settore, Luca Fumagalli tiene seguitissimi seminari per aspiranti franchisee e franchisor.”

DIF Consulenza Franchising • Corte Isolani 2, 40125 Bologna • Tel. 051.5871040 – Fax 051.5870634 • info@dif.it