Aprire in Franchising : come funziona

Come aprire un’attività in franchising

L’iter per aprire un franchising, possiamo dirlo, è tutto sommato semplice. Quale settore scegliere, dove aprire, trovare l’attività giusta per le proprie aspirazioni e capacità di spesa richiede invece delle analisi più approfondite. Aprire un’attività in franchising, grazie al supporto offerto dalla casa madre richiede in ogni caso una procedura molto semplificata.

aprire in franchisingLe parti, il contratto

Il franchising è un contratto tra due parti: da un lato l’azienda madre o affiliante e dall’altro la persona che vuole avviare un’attività imprenditoriale avvalendosi dei servizi, dell’insegna, della fama e del know-how del primo soggetto.

Il contratto franchising è anche noto come contratto di affiliazione commerciale e permette ad entrambi i soggetti di rimanere indipendenti. L’affiliato o franchisee si affida ad un’azienda nota e consolidata e ne sfrutta conoscenze, format, modalità gestionali, assistenza ed affiancamento, mentre l’affiliante o franchisor può espandere la propria rete decentrando oneri gestionali ed economici.

Obblighi e procedure

Come detto sopra, la persona che intende aprire in franchising diventa titolare a tutti gli effetti di un’azienda. Per stipulare il contratto di franchising ed esercitare l’attività di affiliato dovrà aprire partita iva e adempiere a tutti gli obblighi burocratici di un imprenditore che avvia un’attività in modo autonomo. Tuttavia la maggior parte delle reti franchising offre ai propri affiliati completo supporto anche per l’ottenimenti di eventuali licenze e per l’espletamento delle pratiche burocratiche necessarie all’avvio.

Il contratto di franchising è semplicemente un accordo di fornitura di servizi (approvvigionamento merci, procedure tecniche per l’avvio dell’attività, assistenza, uso del marchio, trasferimento del know-how, ecc.) da parte della casa madre verso l’affiliato. L’affiliato quindi, per sfruttare tutti i vantaggi ed i servizi offerti dall’affiliante, dovrà riconoscere alla casa madre un gettone di ingresso nella rete (fee d’ingresso), una royalty sul fatturato o con valore fisso, oppure entrambe le cose.

Molte reti franchising, soprattutto se di piccole dimensioni, offrono agli affiliati condizioni agevolate come l’assenza di canoni mensili o quote di ingresso, a fronte tuttavia dell’obbligo di rispettare altri parametri quali ad esempio il rifornimento centralizzato.

La scelta

Ogni rete franchising può richiedere condizioni, parametri e requisiti differenti. Per questa ragione è importante saper valutare con cura tutta la documentazione e la contrattualistica prima di effettuare una scelta.

Il primo step è quello di individuare il settore o i settori più affini alle proprie passioni, competenze, conoscenze ed esperienze lavorative pregresse. Successivamente si dovrà stabilire la propria capacità di investimento, ovvero la cifra iniziale che si può investire per avviare l’attività.

Con questi due parametri si potrà procedere ad una prima scrematura, ricercando solamente i franchising in linea con i parametri scelti. Successivamente ci si dovrà informare su ogni brand, selezionando i 4/5 che maggiormente ci interessano. Di questi, attraverso ricerche più approfondite, si dovranno selezionare i franchising di maggiore interesse da contattare. Ai franchisor scelti si dovrà richiedere tutta la documentazione necessaria ad effettuare la scelta.

Per valutare e scegliere il miglior franchising si dovranno confrontare le condizioni commerciali, gli oneri, i vincoli e gli obblighi nonché i servizi forniti quali formazione (durata e qualità), assistenza, eventuali agevolazioni di pagamento, ecc, offerti da ogni rete. Utile è inoltre valutare l’andamento dei punti vendita attivi, sia a conduzione diretta che in franchising, richiedendo opinioni agli affiliati attivi e determinando le ragioni di chiusura dei punti non più attivi.

Ogni rete seria e professionale non esiterà a fornire tutte le informazioni e documentazioni necessarie ad informare l’affiliato in modo trasparente su ogni dubbio o quesito.

Questo sito

Questo è un salone del franchising online. Un punto di riferimento quotidianamente aggiornato con le migliori offerte di affiliazione in franchising presenti sul mercato. Ogni marchio qui riportato viene corredato di una scheda descrittiva che permette agli utenti di comprendere al meglio la proposta di affiliazione e di un form di richiesta per consentire alla persona interessata di entrare in contatto con l’azienda ed eventualmente di affiliarsi e avviare la propria attività con rapporto di franchising.

Iniziare la ricerca

Per coloro che sono interessati ad avviare un’attività in franchising consigliamo di cominciare dall’inizio ovvero di visitare l’home page del portale e, attraverso gli strumenti di ricerca messi a disposizione, trovare la migliore attività per le proprie ambizioni e per la propria capacità di spesa.

 

Buon lavoro.

Staff Infofranchising.it