Aprire un negozio di T-Shirt Personalizzate in Franchising

Aprire un negozio di T-Shirt Personalizzate in Franchising

La t-shirt è un capo di abbigliamento iconico che presenta un’ampissima possibilità di personalizzazione: dai modelli al materiale di cui sono composte sino ad arrivare a colori e stampe originali. Ed è proprio grazie alle t-shirt personalizzate che molti negozi si sono trasformati in business altamente redditizi e di successo, diffondendosi capillarmente in tutto il mondo grazie al sistema del franchising.

Visiona QUI i migliori Franchising di T-Shirt Personalizzate

e QUI i migliori Franchising nel settore Abbigliamento

Aprire un negozio di magliette personalizzate può dunque essere un’idea vincente. Tuttavia, come per ogni altra attività imprenditoriale, non ci si può improvvisare. Aderire ad una rete franchising ed aprire il proprio negozio di t-shirt personalizzate con un’insegna nota ed un marchio consolidato e con visibilità nazionale, e spesso anche internazionale, può facilitare di molto l’iter di avvio nonché la gestione, contenendo al contempo i costi ed il rischio d’impresa.

Quando nasce la t-shirt

Modelli simili alle odierne t-shirt erano già presenti nell’abbigliamento di culture antiche, tuttavia la t-shirt come oggi viene riconosciuta iniziò ad essere utilizzata solamente a partire dal XVIII secolo come indumento intimo ed a partire da XIX secolo come capo da lavoro, grazie alla sua comodità ed informalità.

I marinai dell’Ottocento indossavano anch’essi una variante molto simile all’odierna t-shirt, caratterizzata dalle tipiche righe orizzontali.

Nella seconda guerra mondiale la t-shirt venne utilizzata come parte integrante della divisa militare, fatto che contribuì alla diffusione dell’uso della t-shirt in tutta Europa.

La t-shirt è però diventata capo di abbigliamento di utilizzo quotidiano e civile solamente negli anni ’50 grazie ad attori del cinema come James Dean o Marlon Brando che le indossavano assieme ai jeans sul grande schermo.

Fu invece negli anni ’80 che nacquero le prime t-shirtpersonalizzate” e creative, utilizzate come veicolo comunicativo con messaggi ironici, design artistici, scritte e brand ornamentali.

Cosa serve per aprire un negozio di t-shirt personalizzate

Per aprire un negozio di t-shirt personalizzate in franchising basterà un locale anche di dimensioni ridotte (50 mq) sito tuttavia in zone strategiche, di interesse commerciale, ad elevato afflusso pedonale e con buona visibilità.

Aprire un negozio di magliette personalizzate in franchising piuttosto che in modo autonomo significa poter sfruttare la rete produttiva e distributiva del franchisor, contenendo quindi le dimensioni del locale e del magazzino ed utilizzando i macchinari per la stampa e la personalizzazione delle t-shirt fornite dalla casa madre.

Oltre ai requisiti personali ed inerenti alla location richiesti dal marchio franchising scelto, per aprire un negozio di t-shirt personalizzate in franchising viene mediamente richiesto un investimento iniziale che va dai 10.000 sino ai 30.000 euro.

Per aprire un negozio di t-shirt personalizzate, sia in autonomia che in franchising, sarà inoltre necessario seguire il seguente, e piuttosto semplice, iter burocratico:

  • apertura Partita Iva
  • iscrizione al Registro delle Imprese
  • comunicazione di Inizio Attività
  • apertura posizioni INPS ed INAIL
  • permesso per affissione insegna
  • pagamento diritti SIAE per diffusione di musica
  • messa a norma del locale

I vantaggi di aderire ad un franchising di t-shirt

Aprire un negozio di t-shirt personalizzate significa non solo poter sfruttare un marchio noto e riconosciuto dalla clientela ma anche un format gestionale ed organizzativo già collaudato e testato sul mercato, dal comprovato successo.

Inoltre, aprire un negozio di t-shirt in franchising permette di offrire non solo magliette personalizzate ma anche un’ampia varietà di gadget ed accessori personalizzati. La gamma dei prodotti viene studiata, aggiornata ed ampliata costantemente dalla casa madre che garantisce così agli affiliati prodotti sempre di tendenza, in linea con le richieste di mercato e con le esigenze del proprio target.

Anche per quanto riguarda la visibilità, aderire ad un franchising di t-shirt personalizzate permette di sfruttare le campagne di marketing e comunicazione, sia online che offline, a livello nazionale messe a punto dalla casa madre.

Altri importanti vantaggi di aprire un negozio di t-shirt personalizzate in franchising sono anche:

  • formazione costante che permette anche a chi non ha esperienza di entrare nel settore
  • assistenza, affiancamento e monitoraggio della gestione
  • forniture a condizioni vantaggiose (merce in conto vendita, reso dell’invenduto, dilazioni di pagamento o comodato d’uso per arredi, attrezzature e software)
  • format chiavi in mano ed apertura negozio entro un mese

Visiona QUI i migliori Franchising di T-Shirt Personalizzate

e QUI i migliori Franchising nel settore Abbigliamento

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type