Aprire un bar in franchising

Aprire un bar in franchising

Requisiti, costi, cosa serve, come fare e se conviene. Guida schematica e completa per aprire un bar in franchising.

Investimento minimo richiesto: € 10.000 / € 15.000
Investimento medio richiesto: € 50.000 / € 60.000

Situazione del settore: la concorrenza è altissima ma se si individua una zona strategica per l’apertura, un format originale, e si offrono prodotti di qualità, un servizio professionale e prezzi concorrenziali, il successo è raggiungibile.

Vantaggi offerti dal franchisor

  • Formazione e trasferimento del know-how
  • Assistenza, consulenza ed affiancamento costante a 360°
  • Supporto per valutazione e scelta del locale
  • Progettazione e Arredamento del bar
  • Fornitura completa di arredi, attrezzature, software, materie prime e di consumo
  • Accesso alla rete di fornitori convenzionati, ad agevolazioni di pagamento e listini di prezzo riservati
  • Sfruttamento delle campagne di comunicazione centralizzate
  • Sfruttamento del marchio e dell’immagine
  • Esclusiva di zona
  • Concept e format nuovi e originali che hanno già riscosso successo di pubblico
  • Investimento con formula “chiavi in mano”

Svantaggi della scelta franchising

  • Vincoli di mantenimento di immagine e layout
  • Minor libertà di azione e personalizzazione rispetto all’avvio autonomo
  • Royalty fisse o in percentuale sul fatturato
  • Fee d’ingresso per sfruttamento del marchio e servizi offerti in fase di start-up
  • Altri canoni periodici, come ad esempio i contributi pubblicitari

Visiona i marchi del settore bar e ristorazione in franchising cliccando qui

Cosa Serve

Locale

  • Mq minimi del locale: 20/30 mq
  • Mq locale medio: 50/100 mq
  • Servizi igenici: 2, uno ad uso del personale interno e uno ad uso della clientela.
  • Canna fumaria: non necessaria, a meno che non sia previsto anche un servizio di ristorazione con preparazioni che richiedono una cottura

Geolocalizzazione

  • Bacino di utenza necessario: dipende dal tipo di bar a dalla zona, generalmente il minimo è di 20.000 / 50.000 abitanti.
  • Caratteristiche della zona adatta: dipende dal tipo di bar che si intende avviare e dal target al quale si vuole puntare. Esempio: evitare di aprire un Bio Veggy Bar in paese abitato prevalentemente da pensionati. Esempio 2: aprire un Bubble Tea Bar in zone altamente turistiche e balneari.

Skills e requisiti personali:

  • Abilitazioni: Possedere l’abilitazione SAB (ex REC), ottenibile frequentando l’omonimo corso (Somministrazione Alimenti e Bevande) del costo all’incirca di 600/800 euro, a meno che non si possegga già esperienza di almeno 2 anni negli ultimi 5 in ambito ristorativo. Ottenimento dell’attestato HACCP, obbligatorio per tutto il personale.
  • Esperienze lavorative: indispensabile esperienza e/o frequentazione di corso da bar man. Generalmente per aprire un bar in franchising è la casa madre ad offrire tutta la formazione necessaria e non vengono richieste esperienze, né conoscenze specifiche.
  • Capacità e altre attitudini: Buone capacità relazionali, imprenditoriali ed organizzative.

Pratiche amministrative e burocratiche

  • Licenza: obbligatoria e contingentata solo in alcuni comuni o in specifici centri storici di particolare rilevanza. Ma generalmente, in seguito alla liberalizzazione, non è più necessaria.
  • DIA (dichiarazione avvio attività entro 30gg prima l’apertura): si
  • Autorizzazione sanitaria: Necessario nulla osata Asl.
  • Altre autorizzazioni: eventuale SIAE per diffusione musica nei locali; comunicazione all’agenzia delle dogane per la vendita di alcolici nel locale; autorizzazione all’esposizione insegna, valutazione impatto acustico nel caso vengano organizzate serate, concerti e feste e attestato antincendio da richiedere ai Vigili del Fuoco in caso di metrature molto ampie.

Per visionare tutti i marchi del settore bar e ristorazione franchising clicca qui

Torna alla sezione principale con Tutte le idee per aprire un’attività imprenditoriale

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type