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Aprire un Dropshipping in Franchising

Il dropshipping è un sistema particolarmente vantaggioso per chi, desideroso di avviare un’attività e mettersi in proprio, non possiede grandi risorse finanziarie né particolari competenze o esperienze, oltre alle doti di gestione, organizzazione e promozione per quanto riguarda l’e-commerce.
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Come funziona e perché ha successo
Il dropshipping è un metodo che può essere utilizzato in diversi ambiti e con diverse piattaforme commerciali. È possibile vendere merce in dropshipping attraverso canali reali quali i cataloghi ma anche attraverso canali virtuali quali i siti e-commerce e le piattaforme di intermediazione di vendita quali e-bay e similari.
Il dropshipping è particolarmente utilizzato per questo secondo metodo, ovvero per il commercio online. Non stupisce quindi, data la grande espansione che l’e-commerce sta vivendo negli ultimi decenni, che anche il dropshipping sia sempre più utilizzato come sistema di vendita.
Il dropshipping, ed il suo stesso funzionamento, permette a chi lo utilizza di usufruire di importanti vantaggi.
Il dropshipping è un metodo di vendita con il quale un venditore può esporre merce nel proprio store, spesso online, e vendere articoli e prodotti senza possederli fisicamente e personalmente in un magazzino di proprietà.
Solo una volta venduto il prodotto e ricevuto il pagamento dall’acquirente, il venditore inoltra la richiesta di ordine alla casa madre, o dropshipper, cioè al vero possessore o produttore dei beni venduti. Sarà quindi il dropshipper, o casa madre, ad occuparsi di tutti gli aspetti relativi rifornimenti, conservazione, magazzino e logistica.
Questo significa che il venditore che utilizza il dropshipping non dovrà far altro che occuparsi della promozione del proprio metodo di vendita, sia esso reale o uno store online, della promozione dei prodotti, dell’assistenza ai clienti e della vendita stessa. Sarà il dropshipper ad occuparsi di tutti gli aspetti legati l’imballaggio e la spedizione presso l’indirizzo scelto dal cliente.
Il dropshipping viene spesso utilizzato anche nel mondo del franchising, per permette agli affiliati di avviare l’attività con un investimento davvero minimale ed al contempo alla rete o produttore di espandere il proprio commercio e la propria utenza finale.
Vantaggi e svantaggi da valutare
Tra i principali vantaggi dell’utilizzo del dropshipping troviamo la relativa semplicità di avvio e di gestione, dovuta alle poche responsabilità e mansioni del venditore, l’avvio dell’attività con costi iniziali e di gestione bassissimi, tra i più bassi in assoluto rispetto ad altre attività commerciali, la possibilità di gestire in autonomia l’attività, l’assenza di vincoli di orario nonché la possibilità di gestire l’attività da casa propria, con solamente un computer ed una connessione internet.
Avviare un’attività in dropshipping attraverso il franchising tuttavia, a fronte dei notevoli vantaggi e dei bassi costi, presenta margini di guadagno molto più bassi rispetto alla vendita diretta in negozi fisici o tramite forniture tradizionali. Inoltre, la competitività nel settore è molto elevata ed i guadagni ed il successo dipenderanno quindi, oltre che dalla notorietà e solidità della rete franchising scelta, anche e soprattutto dalle proprie capacità ed impegno.
I settori franchising a cui viene più spesso applicato e le idee di successo nel mercato odierno
I settori franchising per i quali viene maggiormente utilizzato il dropshipping sono sicuramente tutti quelli che appartengono al comparto retail, ovvero di vendita di prodotti e beni. Tra le reti franchising di maggior successo che offrono la possibilità di utilizzare il dropshipping ai propri affiliati troviamo attività di vendita di prodotti per adulti (sexy shop online), attività di vendita di prodotti alla canapa, di cannabis light e derivati nonché attività di vendita di abbigliamento, accessori, oggettistica ed articoli vari.
Tra le idee di maggior successo per aprire un e-commerce in dropshipping in franchising oggi vi sono:
- Dropshipping Online di Sigarette Elettroniche: anche note come e-cig, le sigarette elettroniche hanno un mercato in costante crescita, soprattutto per quanto riguarda le vendite online. Lo “svapo” è oggi non solo una moda ma anche una meno nociva alternativa al tabagismo, utile a coloro che desiderano smettere di fumare.
- Dropshipping Online di Cannabis e CBD: quello della cannabis è uno dei settori più floridi degli ultimi anni. Ad oggi è possibile aprire un e-commerce di cannabis light e prodotti derivati al CBD come integratori, alimentari, prodotti per i “pets” o per la salute, cosmetici, e così via.
- Dropshipping Online di Arredamento: quello dell’arredamento, degli accessori e degli articoli per la casa, è un mercato ancora redditizio, soprattutto per quel che riguarda le vendite online. Non mancano le proposte franchising nel settore da parte di note aziende storiche del settore casalinghi, tessili ed arredamento per la casa.
- Dropshipping Online di Prodotti per l’Home Fitness: l’home fitness è un settore che, durante la pandemia, è cresciuto esponenzialmente e che promette di restare altamente redditizio anche nel periodo post-covid. Ecco quindi che vendere online prodotti per l’home fitness, come attrezzi, accessori, abbigliamento, integratori ed alimenti proteici, ed altri articoli vari, risulta un business potenzialmente molto redditizio.
- Dropshipping Online di DPI: se pur non sarà un settore eterno, quello dei DPI, come mascherine e prodotti igienizzanti di vario genere, è stato uno tra i settori più redditizi durante la pandemia da covid-19. Il vantaggio del dropshipping è tuttavia la garanzia di non avere invenduti o giacenze di magazzino, e di poter rinnovare l’offerta non appena le esigenze dei mercato muteranno, reindirizzandosi verso prodotti maggiormente richiesti.
- Dropshipping di Prodotti Tecnologici: il settore è da sempre remunerativo e si adatta bene al dropshipping per la necessità di rinnovare costantemente la gamma di prodotti seguendo le ultime novità e tendenze del mercato. Oggi risultano particolarmente redditizi i prodotti di domotica (per rendere la propria casa “smart”), i prodotti tecnologici per il fitness, i prodotti e glia ccessori da gaming, ma anche quelli pensati per lo smart working e l’home learning.
- Dropshipping Online di Prodotti per Adulti: le vendite di prodotti per adulti restano elevate, soprattutto tramite i canali web di e-commerce. Affidarsi ad un’azienda franchising che offra il dropshipping significa poter avere la più ampia varietà di articoli, detenuti nei magazzini centralizzati, e prezzi concorrenziali.
- Dropshipping Online di Prodotti per Animali: che si tratti di giocattoli, accessori, guinzagli e pettorine, giochi educativi, alimenti naturali, integratori o prodotti per il loro benessere, quello degli animali risulta un ottimo business su cui concentrare il proprio e-commerce in dropshipping.
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Quanto costa e cosa serve
Aprire un’attività di dropshipping in franchising richiede un investimento iniziale tra i più contenuti del settore. È infatti possibile aprire un’attività di dropshipping online con un investimento e budget totali inferiori a 5.000 €.
La convenienza di avviare un’attività di dropshipping in franchising piuttosto che in autonomia risiede sia nel costo di avvio che nei diversi servizi di cui è possibile usufruire.
Aprire un’attività di dropshipping in autonomia richiede infatti competenze e conoscenze nel settore web, promozionale e di vendita e richiede la creazione di un portale di e-commerce che sia accattivante, funzionale, intuitivo nonché ben posizionato sul web e sui principali motori di ricerca.
Avviare un’attività di dropshipping in franchising invece, a fronte dell’investimento iniziale, prevede un format chiavi in mano comprensivo di tutto e non richiede particolari competenze o conoscenze, né altro se non un computer ed una connessione web. La casa madre penserà infatti a tutto, dalla creazione del portale web / e-commerce sino alla sua promozione e posizionamento online, dalla formazione all’assistenza, dalla consulenza legale al supporto a 360° in fase iniziale e di gestione, dal trasferimento del know-how all’utilizzo di un brand noto, dall’utilizzo di un format gestionale collaudato alla fornitura di software ed hardware.
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