Aprire un franchising e crearsi un lavoro nel 2022 / 2023

Aprire un franchising e crearsi un lavoro nel 2022 / 2023

Sono molti coloro che sognano di mettersi in proprio, che sia per insoddisfazione della loro attuale occupazione, per differenziare il proprio business o per inventarsi un lavoro dove non c’è. Ma quali attività scegliere per mettersi in proprio?

Tratteremo in questo articolo alcune delle attività più redditizie e di successo nel mercato attuale, attività che promettono ottime prospettive di guadagno anche per chi deciderà di aprirle nel 2022 / 2023.

 

Leggi anche: Come avviare un’attività

I VANTAGGI DEL FRANCHISING:

Se si è alle prime armi o si dispone di un budget limitato, o semplicemente l’idea di avviare un’attività imprenditoriale completamente da soli vi spaventa, affiliarsi ad una rete in franchising risulta una delle opzioni più valide e semplici.

Aprire un’attività in franchising riduce notevolmente il rischio imprenditoriale. La rete segue i propri affiliati passo dopo passo portandoli verso il successo anche quando non hanno esperienza nel settore in cui si inseriscono. Un marchio franchising offre infatti non solo formazione teorica e pratica ma anche assistenza e consulenza sia burocratiche che su marketing ed ogni aspetto gestionale.

Inoltre, una rete franchising possiede un know how consolidato ed un sistema gestionale semplificato e già testato sul mercato che permette ad ogni affiliato di avere probabilità di successo molto elevate.

Chi apre un’attività in franchising potrà inoltre usufruire degli accordi commerciali e delle convenzioni esclusive della rete, della popolarità del brand sul mercato e delle campagne marketing svolte dalla rete a livello nazionale.

L’investimento minimo richiesto è spesso contenuto, in base al settore prescelto, e vengono offerti diversi format ed agevolazioni adatte ad ogni esigenza dei nuovi imprenditori.

 

Approfondisci l’argomento leggendo: Attività Redditizie e Nuove Attività Commerciali

LE ATTIVITÀ PIÙ PROMETTENTI DEL 2022 / 2023:

1. Distributori Automatici

Un’attività imprenditoriale che ha avuto successo negli ultimi anni e che prevede costi di avvio ridotti, costi di gestione esigui, e può essere gestita come seconda attività o secondo lavoro con un impegno lavorativo effettivo part-time, che è possibile monitorare da remoto e senza necessità di alcun personale aggiuntivo, è quella delle distribuzione automatica. Tra i più redditizi e di successo troviamo i distributori automatici di prodotti alla cannabis, i raccoglitori di materie riciclabili o ancora quelli di prodotti da street food come le patatine fritte.

Scopri i migliori Franchising di Distributori e Negozi Automatici.

2. Home delivery

Tra le attività più redditizie per il 2022 / 2023 troviamo sempre il settore dell’HOME DELIVERY che basa il suo successo sulla comodità assoluta offerta al cliente e sulle potenzialità del web e delle app per smartphone. Le consegne a domicilio hanno avuto un iniziale successo con la consegna di pasti e bevande da locali e ristoranti convenzionati per poi espandere il servizio anche ad altri articoli come medicinali, fiori, regali, acquisti da negozi, ecc. e con l’avvento del Covid molti di questi servizi sono diventati quasi essenziali. Avviare un’attività di home delivery non ha costi proibitivi e non richiede particolare esperienza. Inoltre esistono diverse reti in franchising in questo settore.

Scopri i migliori Franchising di Home Delivery.

3. Online e Dropshipping

Grazie alle potenzialità del web e alla situazione contingente sono nate moltissime attività di successo per il 2022 / 2023 svolte interamente ONLINE. Anche il franchising offre già i primi format di affiliazione che non richiedono sede fisica e per cui basta un investimento contenuto, un computer, un telefono ed una connessione ad internet. Svolgere un’attività online ha costi di gestione quasi nulli ed ottimi margini di guadagno e prospettive di crescita. Che si tratti di e-commerce, di marketing o altri servizi, la chiave del successo è offrire un prodotto o servizio originale, diverso dalla concorrenza ed a prezzi concorrenziali e promuovere al meglio la propria attività.

Scopri i migliori Franchising Online.

4. Alimenti per animali a domicilio

Sempre maggior successo stanno riscontrando le attività di CONSULENZA NUTRIZIONALE per ANIMALI con vendita di ALIMENTI A DOMICILIO. Grazie alla formula snella proposta dalle reti franchising, l’aspirante franchisee potrà diventare un esperto di alimentazione di cani e gatti e vendere gli alimenti con consegna a domicilio, senza bisogno di un locale e con costi di avvio conseguentemente molto ridotti.

Scopri i migliori Franchising di Animali.

5. Cannabis Light

Prodotti a base di CANNABIS Light, entrati nel mercato con un grandissimo successo, hanno mantenuto un buon trend grazie a consumi costanti e in crescita. Nonostante il settore sia stato sempre e fin da subito osteggiato a vario titolo, nulla di concreto è stato fatto per ostacolarlo. Negozi, distributori automatici e anche Dropshipping vanno a gonfie vele.

Scopri i migliori Franchising di Cannabis.

6. Gluten Free

Alimenti SENZA GLUTINE, pensati per CELIACI ma non solo. Gli alimentari di maggior successo, e maggiormente richiesti dal mercato odierno, sono quelli specializzati in prodotti per chi ha intolleranze o allergie alimentari. Grazie ai franchising presenti sul mercato è possibile aprire un negozio “chiavi in mano” con prodotti certificati ed approvati ed un’ampia varietà.

Scopri i migliori Franchising nel settore Celiachia.

7. Assistenza alla Famiglia ed agli Anziani

Destinati a crescere ulteriormente nei prossimi decenni sono i servizi SOCIO ASSISTENZIALI dedicati agli ANZIANI nonché tutti i servizi di assistenza rivolti a privati e famiglie. Causa un costante invecchiamento della popolazione e l’allungamento delle aspettative di vita, avviare un’attività di assistenza agli anziani (sia che si tratti di assistenza medica che di altri servizi) significa entrare in un settore dalle risorse praticamente inesauribili. In base ai servizi offerti potrebbero essere necessarie specifiche abilitazioni e competenze ma in genere il costo di avvio e gestione dell’attività non è tra i più elevati.

Scopri i migliori Franchising di Assistenza Anziani.

8. Agenzie Funebri

Il settore dei servizi funebri è uno di quelli che non conosce crisi, nemmeno nei momenti più bui dell’economia e dell’imprenditoria, grazie a servizi che restano sempre essenziali nel corso della vita. Ad oggi sul mercato italiano sono molte le attività di successo da prendere come spunto, o a cui affiliarsi, per entrare nel settore. Per distinguersi nel mercato odierno non bastano infatti servizi di qualità, professionalità e prezzi concorrenziali, ma servono anche una comunicazione accattivante e mirata, strategie marketing efficienti, un brand solido con una reputazione di affidabilità, nonché servizi dal valore aggiunto (servizi funebri per animali da compagnia, organizzazione di commemorazioni ed eventi, ecc).

Scopri i migliori Franchising di Servizi Funebri.

9. Sviluppo APP e Siti Web

Il settore dei servizi di digitalizzazione rivolti alle aziende è in crescita, complice la crescente ed indispensabile necessità per ogni azienda, PMI e professionista di curare la propria presenza online in maniera strategica ed efficiente. In crescita risultano soprattutto le attività (web agency) che si occupano di sviluppare e vendere applicazioni personalizzate, siti web ed e-commerce utili ad implementare le attività di comunicazione, vendita e fidelizzazione di ogni azienda.

Scopri i migliori Franchising di Web Agency.

10. Transizione Ecologica / Green Economy

Il settore incentrato sulla transizione ecologica è quanto mai attuale e nei prossimi anni continuerà la propria crescita. Scelte più sostenibili, un modo più ecologico di fare business e di vivere, nonché la riduzione dell’impatto ambientale saranno focus importanti sui quali le aziende e gli Stati punteranno sempre di più. Si tratta dunque di un settore florido in cui investire e le opportunità di business non mancano: dalla raccolta e smaltimento dei rifiuti passando per le energie rinnovabili ed arrivando sino alla mobilità elettrica.

Scopri i migliori Franchising Ecologici.

11. Marketing e Comunicazione

Se pur non si tratti di un settore nuovo, aprire un’attività di marketing e comunicazione può ancora rivelarsi un’idea di business innovativa. Il settore dei servizi di marketing e comunicazione si evolve infatti con il mercato e le abitudini di acquisto dei consumatori e, così come sta avvenendo per molti altri settori, è soggetto alla crescente digitalizzazione ed innovazione apportata da sempre nuovi strumenti. A patto di sfruttare i social media, le realtà virtuale ed aumentata, e tutte le nuove tecnologie a disposizione, ci si può ancora distinguere dalla concorrenza avviando un business redditizio.

Scopri i migliori Franchising di Marketing

12. Noleggio e Sharing

Noto soprattutto per il settore relativo alla mobilità ed ai trasporti, il noleggio e lo sharing sono pratiche sempre più diffuse ed apprezzate in ambiti differenti, complice la sempre maggiore diffusione della sharing economy (economia della condivisione). Particolarmente redditizie, e semplici da avviare grazie al franchising, sono ancora le attività di noleggio e sharing di auto, moto, veicoli commerciali e veicoli / micro veicoli elettrici.

Scopri i migliori Franchising di Sharing e Noleggio.

 

Franchising 2021: CLICCA QUI per vedere i migliori marchi del 2021

 

Franchising 2022: CLICCA QUI e scopri i migliori brand del 2022

Trova altre idee di business leggendo: Attività Redditizie e Nuove Attività Commerciali

 

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type