Aprire un franchising e crearsi un lavoro nel 2018

Sono molti coloro che sognano di mettersi in proprio, che sia per insoddisfazione della loro attuale occupazione, per differenziare il proprio business o per inventarsi un lavoro dove non c’è.

Ma quali attività scegliere per mettersi in proprio? Tratteremo in questo articolo alcune delle attività più redditizie e di successo nel mercato attuale, attività che promettono ottime prospettive di guadagno anche per chi deciderà di aprirle nel 2018.

aprire-un-franchising-crearsi-un-lavoro-2018

Leggi anche: Come avviare un’attività

Visita la sezione Franchising 2017.

I vantaggi del franchising

Se si è alle prime armi o si dispone di un budget limitato, o semplicemente l’idea di avviare un’attività imprenditoriale completamente da soli vi spaventa, affiliarsi ad una rete in franchising risulta una delle opzioni più valide e semplici.

Aprire un’attività in franchising riduce notevolmente il rischio imprenditoriale. La rete segue i propri affiliati passo dopo passo portandoli verso il successo anche quando non hanno esperienza nel settore in cui si inseriscono. Un marchio franchising offre infatti non solo formazione teorica e pratica ma anche assistenza e consulenza sia burocratiche che su marketing ed ogni aspetto gestionale.

Inoltre, una rete franchising possiede un know how consolidato ed un sistema gestionale semplificato e già testato sul mercato che permette ad ogni affiliato di avere probabilità di successo molto elevate.

Chi apre un’attività in franchising potrà inoltre usufruire degli accordi commerciali e delle convenzioni esclusive della rete, della popolarità del brand sul mercato e delle campagne marketing svolte dalla rete a livello nazionale.

L’investimento minimo richiesto è spesso contenuto, in base al settore prescelto, e vengono offerti diversi format ed agevolazioni adatte ad ogni esigenza dei nuovi imprenditori.

Le attività più promettenti per il 2018

  1. Tra le attività più redditizie per il 2018 troviamo il settore dell’HOME DELIVERY che basa il suo successo sulla comodità assoluta offerta al cliente e sulle potenzialità del web e delle app per smartphone. Le consegne a domicilio hanno avuto un iniziale successo con la consegna di pasti e bevande da locali e ristoranti convenzionati per poi espandere il servizio anche ad altri articoli come medicinali, fiori, regali, acquisti da negozi, ecc. Avviare un’attività di home delivery non ha costi proibitivi e non richiede particolare esperienza. Inoltre, sono già nate le prime reti in franchising in questo settore. Home Delivery Franchising QUI.
  2. Un’altra attività di grande successo, e destinata a crescere esponenzialmente nei prossimi decenni, è il servizio SOCIO ASSISTENZIALE dedicato agli ANZIANI. Causa un costante invecchiamento della popolazione e l’allungamento delle aspettative di vita, avviare un’attività di assistenza agli anziani (sia che si tratti di assistenza medica che di altri servizi) significa entrare in un settore dalle risorse praticamente inesauribili. In base ai servizi offerti potrebbero essere necessarie specifiche abilitazioni e competenze ma in genere il costo di avvio e gestione dell’attività non è tra i più elevati. Qui i Franchising di Assistenza Anziani.
  3. Altra attività dal grande successo, soprattutto con la formula franchising, riguarda la ristorazione AMBULANTE. Anche in questo caso i costi di avvio e gestione sono più contenuti rispetto all’avvio di un ristorante classico ed il mercato sembra apprezzare la praticità ed i prezzi contenuti di questo format ristorativo. Il grado di personalizzazione sullo street food da offrire è infinito e ben si presta ad idee originali ed innovative. Franchising Street Food.
  4. Grazie alle potenzialità del web sono nate moltissime attività di successo svolte interamente ONLINE. Anche il franchising offre già i primi format di affiliazione che non richiedono sede fisica e per cui basta un investimento contenuto, un computer, un telefono ed una connessione ad internet. Svolgere un’attività online ha costi di gestione quasi nulli ed ottimi margini di guadagno e prospettive di crescita. Che si tratti di e-commerce, di marketing o altri servizi, la chiave del successo è offrire un prodotto o servizio originale, diverso dalla concorrenza ed a prezzi concorrenziali e promuovere al meglio la propria attività. Franchising Internet.
  5. Sempre maggior successo stanno riscontrando le attività di CONSULENZA NUTRIZIONALE per ANIMALI con vendita di ALIMENTI A DOMICILIO. Grazie alla formula snella proposta dalle reti franchising, l’aspirante franchisee potrà diventare un esperto di alimentazione di cani e gatti e vendere gli alimenti con consegna a domicilio, senza bisogno di un locale e con costi di avvio conseguentemente molto ridotti. Qui i Franchising di Animali.
  6. Prodotti aromatizzati alla CANNABIS, un nuovo ed innovativo format che è da poco sbarcato anche in Italia con una rete franchising. Per i prossimi anni si prevede una diffusione dei negozi dedicati ai prodotti a base di canapa, aromatizzati e quindi totalmente legali, ma anche degli innovativi DISTRIBUTORI AUTOMATICI di prodotti alla marijuana. Trovate qui i Franchising di prodotti alla Cannabis.
  7. Le PIADINERIE basano su un alimento tradizionale romagnolo il proprio core business, andando così incontro ad un mercato che vuole sì street food ma sempre di qualità ed ancor meglio se artigianale. Grazie alle reti franchising aprire una piadineria diventa accessibile anche senza avere conoscenze o esperienze pregresse in materia. Piadinerie in Franchising.
  8. Alimenti SENZA GLUTINE, pensati per CELIACI ma non solo. Gli alimentari di maggior successo, e maggiormente richiesti dal mercato odierno, sono quelli specializzati in prodotti per chi ha intolleranze o allergie alimentari. Grazie ai franchising presenti sul mercato è possibile aprire un negozio “chiavi in mano” con prodotti certificati ed approvati ed un’ampia varietà. Franchising Celiachia.

Visita la sezione costantemente aggiornata Franchising 2017.