Aprire un negozio di Abbigliamento Sportivo in Franchising

Aprire un negozio di Abbigliamento Sportivo in Franchising

L’abbigliamento sportivo ad oggi è sempre più richiesto ed in voga. Aprire un negozio di abbigliamento per lo sport significa rivolgersi non solo agli sportivi professionisti ma anche a tutti coloro che praticano sport o attività all’aperto per hobby o per tenersi in forma.

Entrare in questo settore potrebbe essere molto redditizio, basti pensare alle grandi catene di successo che hanno basato la loro attività unicamente su articoli sportivi ed abbigliamento correlato.

QUI tutti i migliori Franchising di Abbigliamento Sportivo

Come avere successo, cosa serve

Aprire un negozio di abbigliamento sportivo di successo però non è facile. Bisogna saper offrire la giusta gamma di prodotti, avere sempre le ultime novità e seguire le tendenze anche in fatto di moda, nonché riuscire al contempo ad essere concorrenziali con una strategia di prezzi accattivante e competitiva.

Aprire un negozio di abbigliamento sportivo in franchising permette di rispettare tutti questi standard in maniera più semplice, grazie alla rete commerciale e logistica creata dalla casa madre negli anni di attività.

Dove i prezzi, come probabilmente succederà ai nuovi imprenditori del settore, non arriveranno a competere alla pari con le grosse catene di abbigliamento sportivo ed il commercio on-line, a fare la differenza e fidelizzare la clientela al vostro negozio saranno uno staff competente e cordiale, professionale ed in grado di guidare il cliente nell’acquisto, consigliandolo ed esponendo vantaggi e svantaggi dei diversi articoli secondo le sue necessità.

Anche per questo aspetto, aderire ad un franchising di abbigliamento sportivo permette di ricevere una formazione accurata su prodotti, strategie di vendita, gestione, selezione del personale, allestimento, in modo da offrire al cliente un’esperienza di acquisto soddisfacente ed avviare un business redditizio ed efficace.

Anche per quanto riguarda la location, aprire un negozio di abbigliamento sportivo di successo richiede un’accurata pianificazione. Un piccolo negozio nelle vie commerciali del centro oppure un negozio di più ampia metratura in centri commerciali o in vie più periferiche ma con elevato passaggio, visibilità e prossimità di parcheggio potrebbero essere scelte altrettanto valide. Prima di scegliere il locale bisognerà analizzare il mercato locale, la domanda e la concorrenza. Anche in questo caso il franchisor offrirà completo supporto nella valutazione, nella scelta e nella pianificazione.

Iter e requisiti

Per aprire un negozio di abbigliamento sportivo in franchising bisognerà adempiere ai seguenti passaggi burocratici:

  • apertura partita iva
  • iscrizione al registro delle imprese
  • comunicazione di inizio attività
  • apertura posizioni inps ed inail
  • permesso per esporre l’insegna
  • pagamento diritti SIAE per diffusione di musica negli orari d’apertura
  • locali a norma di legge secondo le direttive locali
  • imprenditore in possesso dei requisiti morali e legali per l’apertura di un’attività

La casa madre offrirà tuttavia ai suoi affiliati consulenza legale e supporto completo nell’espletamento delle pratiche.

Costi e vantaggi del franchising

Aprire un negozio di abbigliamento sportivo in franchising richiede un investimento che può variare sensibilmente in base alla notorietà del brand, alla grandezza e capillarità della rete franchising, ai servizi offerti nonché alla gamma di prodotti venduti ed alle dimensioni del locale.

Aprire un franchising di abbigliamento sportivo può richiedere un investimento che va dai 30.000 sino ad oltre 50.000 euro.

Tra i principali vantaggi dell’apertura di un negozio di abbigliamento sportivo in franchising, piuttosto che in modo autonomo, troviamo:

  • marchio noto a livello nazionale o internazionale
  • format collaudato
  • merce in conto vendita
  • ritiro delle rimanenze
  • assenza di royalty
  • format chiavi in mano (compreso allestimento negozio, fornitura di arredi e software)
  • assistenza costante e monitoraggio dell’andamento della gestione
  • formazione e aggiornamenti
  • visibilità nazionale ed internazionale curata dalla casa madre con campagne di marketing online ed offline e promozioni
  • margini di guadagno costanti
  • prodotti sempre in linea con le tendenze di mercato

QUI tutti i migliori Franchising di Abbigliamento Sportivo

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