Aprire un negozio di Abbigliamento Uomo in Franchising

Aprire un negozio di Abbigliamento Uomo in Franchising

Per chi desidera entrare nel settore, aprire un negozio di abbigliamento uomo, magari sfruttando un noto marchio in franchising, potrebbe rivelarsi ancora molto redditizio.

Il settore dell’abbigliamento in Italia ha infatti subito, più che una battuta d’arresto, un processo di cambiamento nelle forme organizzative, distributive e di produzione. Per avere successo sarà dunque fondamentale mettere a punto un format dinamico che incontra le moderne, e reali, esigenze del mercato odierno.

 

Leggi anche: Come aprire un negozio di abbigliamento

Visita la sezione Franchising Abbigliamento Uomo QUI

Il settore e perché conviene ancora investirci

Il settore dell’abbigliamento uomo in Italia è molto frammentato e composto da una variopinta gamma di aziende operatrici nel settore (sono più di 500 secondo gli ultimi dati ufficiali). Per questa ragione, entrare nel settore dell’abbigliamento uomo significa far parte di un settore altamente concorrenziale in cui tuttavia i brand diffusi in maniera capillare su tutto il territorio italiano, quali ad esempio anche i network franchising, hanno ancora molto appeal sulla clientela.

Se pur i consumi interni di abbigliamento uomo non siano aumentati drasticamente, un dato interessante è la crescita costate della domanda all’estero di capi di abbigliamento italiani e del fatturato del comparto export, che contribuiscono ad uno stato del settore dell’abbigliamento maschile ancora positivo.

Le ultime statistiche ed analisi di mercato, inoltre, prevedono che per i prossimi anni il settore dell’abbigliamento maschile crescerà ancora, sia a livello italiano che, soprattutto, a livello globale ed in maniera più consistente rispetto al settore dell’abbigliamento femminile. Questo si deve alle nuove tendenze ed ai consumatori odierni, sempre più spesso attenti alle mode, ma soprattutto all’espressione di sé. Un target sempre più eterogeneo di pubblico maschile, ma soprattutto composto dalle nuove generazioni, è infatti estremamente attento all’apparenza ed all’aspetto fisico e considera l’abbigliamento una vera e propria forma di espressione, un modo per esternalizzare il proprio io senza bisogno di parole.

Una sempre crescente attenzione all’immagine ed all’estetica, nonché i moderni stili di vita e di consumo, hanno contribuito negli ultimi anni al proliferare di aziende e negozi specializzati in abbigliamento maschile. Per chi desidera entrare nel settore questo potrebbe dunque essere un buon momento.

Cosa serve per avere successo nel mercato odierno

Aprire un negozio di abbigliamento uomo presenta alcune grandi sfide: trovare un locale ben posizionato, anche di dimensioni ridotte ma con elevata visibilità, includere servizi quali l’e-commerce e la consegna a domicilio, nonché il servizio prenota online e ritira in negozio, fare fronte all’enorme concorrenza presente, distinguendosi per gamma di prodotti alla moda e di elevata qualità, offrire al contempo prezzi concorrenziali e promozioni accattivanti e mirate, mettere a punto un format accattivante e capace di incontrare le odierne esigenze di mercato, offrire una shopping experience di qualità nel negozio, curare la presenza online e le strategie comunicative, nonché adottare tutte le dovute accortezze quali ad esempio campagne marketing e comunicazione mirate al target di riferimento (soprattutto con l’utilizzo dei canali web e dei social), tecniche di vendita all’avanguardia, strategie di pricing ad hoc, assistenza clienti e servizi post vendita dal valore aggiunto, mirati ed accuratamente studiati sul proprio target, e così via.

Anche quando si decide di aprire un negozio di abbigliamento uomo, particolare rilievo nel mercato odierno, qualunque sia il format scelto, il target di riferimento o la gamma di prodotti nello specifico, ricoprirà la filosofia, mission e vision aziendale. Queste dovranno incentrarsi e curarsi degli aspetti legati alla sostenibilità ambientale, alla solidarietà nei processi produttivi e di lavoro, ma anche intercettare con attenzione le nuove tendenze in fatto di abbigliamento curvy / plus size maschile, di abbigliamento unisex / genderless, e così via.

 

Scopri i migliori Franchising di Abbigliamento Uomo

I vantaggi offerti dal franchising

In tutto ciò, aprire un negozio di abbigliamento maschile in franchising può facilitare di molto sia l’avvio che la gestione dell’attività, nonché contenere non di poco i costi relativi. La casa madre offre infatti agli affiliati un costante supporto ed assistenza a 360° sia durante l’avvio che per la gestione ordinaria. Inoltre, aprire un negozio di abbigliamento uomo in franchising non richiede esperienza o pregresse competenze maturate, mentre avviene in contrario per quanto riguarda l’avvio dell’attività in autonomia.

Tra i principali vantaggi di aprire un negozio di abbigliamento uomo in franchising, piuttosto che in modo autonomo, troviamo:

  • spesso viene offerta la merce in conto vendita (si paga quindi solo il venduto)
  • ritiro delle rimanenze a fine stagione gratuito
  • margini di guadagno elevati e costati, garantiti anche durante promozioni e saldi
  • riduzione del rischio d’impresa grazie alla guida esperta della casa madre
  • costi di avvio e gestione contenuti grazie alle convenzioni / agevolazioni / potere d’acquisto offerti dalla casa madre
  • rifornimenti rapidi e puntuali che eliminano il bisogno di un magazzino di grandi dimensioni
  • formazione e corsi di aggiornamento costanti a 360°
  • utilizzo di un brand noto e riconosciuto dalla clientela
  • campagne marketing nazionali ed iniziative per incrementare la visibilità centralizzate
  • acquisizione di un know-how consolidato, esperienze mature ed un format dal comprovato successo
  • modalità di organizzazione e gestione semplificate e collaudate
  • supporto per la scelta del locale più strategico
  • analisi iniziali e pianificazioni: business plan, analisi di fattibilità, analisi costi e prospettive di guadagno, ecc.
  • progettazione ed allestimento chiavi in mano del negozio
  • fornitura completa di arredo, attrezzature, software, hardware, ecc.
  • esclusiva di zona
  • commissioni sulle vendite effettuate online nella propria zona di esclusiva tramite il sito e-commerce istituzionale, o in alternativa creazione di un portale e-commerce personalizzato
  • rapido aggiornamento del format per intercettare sempre le nuove tendenze ed esigenze del mercato
  • costanti investimenti in ricerca e sviluppo

 

Costi, ricavi ed aziende di successo

Per aprire un negozio di abbigliamento uomo in franchising i costi variano a seconda della dimensione del negozio, della tipologia di format, della notorietà del marchio nonché dei servizi offerti agli affiliati.

Generalmente, aprire un negozio di abbigliamento uomo prevede un investimento chiavi in mano che può andare dai 20.000 sino ad oltre 50.000 / 60.000 euro.

I ricavi però non tarderanno ad arrivare, soprattutto se si sfrutta l’affiliazione ad un’azienda solida ed esperta in grado di guidarvi con professionalità verso il successo imprenditoriale.

A dimostrarlo sono alcune tra le più grandi aziende di abbigliamento al mondo, anche specializzate in abbigliamento maschile, nate proprio in Italia e che ad oggi fatturano miliardi di euro. Esempi eclatanti sono le aziende italiane Dolce&Gabbana, OVS, Benetton, Max Mara, Ferragamo, il Gruppo OTB, Calzedonia, Armani, Prada e Gucci, la quale secondo gli ultimi dati ufficiali fattura ben oltre 4 miliardi di euro l’anno.

Iter e requisiti

Per aprire un negozio di abbigliamento uomo in franchising sarà necessario seguire il seguente iter burocratico, adempiendo con il supporto e l’aiuto del franchisor a:

  • apertura Partita Iva
  • iscrizione al Registro delle Imprese
  • comunicazione di Inizio Attività al Comune
  • apertura posizioni INPS ed INAIL
  • messa a norma del locale, con corretta destinazione commerciale, ed invio delle relative documentazioni e planimetrie
  • permesso per Esporre l’Insegna
  • pagamento dei diritti SIAE

 

I migliori Franchising di Abbigliamento Uomo li puoi confrontare QUI

 

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type