Aprire un negozio di Articoli per l’Infanzia in Franchising

Aprire un negozio di Articoli per l’Infanzia in Franchising

Gli articoli per l’infanzia fanno parte di un settore ancora capace di dare grandi soddisfazioni agli imprenditori che vi investono e verso il quale l’attenzione da parte delle famiglie è sempre maggiore.

 

Visiona i migliori Marchi in Franchising di Articoli per L’Infanzia QUI

Visita anche le sezioni Franchising Bambini e Franchising Abbigliamento Bambini

Il settore e come avere successo:

Aprire un negozio di articoli dedicati all’infanzia potrebbe essere un business molto redditizio con le giuste accortezze. Se pur infatti in Italia, così come nel resto d’Europa, la natalità sia praticamente ai minimi storici e l’età media della popolazione sia sempre più alta, con una crescente longevità ed invecchiamento della popolazione, la spesa media per famiglia dedicata agli articoli per bambini non sembra essere in calo.

La principale ragione dietro a questo trend positivo del settore è una sempre maggiore attenzione alla qualità, provenienza e certificazione dei prodotti e degli articoli per l’infanzia. Che si tratti di abbigliamento, accessori, mobilio, attrezzature sanitarie e per la salute, prodotti alimentari o giocattoli, gli articoli per bambini più venduti sono quelli capaci di garantire qualità, sicurezza e rispetto delle normative, possibilmente con attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale e di solidarietà, ad un prezzo concorrenziale e soprattutto con le adeguate certificazioni di provenienza e sicurezza dei materiali utilizzati.

Per ottenere tutto ciò le famiglie sono ad oggi disposte, budget familiari permettendo, a spendere di più rispetto al passato. Tuttavia, per avere successo, quando si apre un negozio dedicato all’infanzia, sarà fondamentale individuare il proprio target primario di riferimento, il budget e la capacità di spesa media della clientela locale, distinguersi dalla concorrenza, individuare le mancanze eventualmente presenti nelle attività similari del posto, nonché ovviamente effettuare analisi preliminari e di fattibilità, analisi dei costi e delle aspettative di ricavo, progettando l’attività nei minimi dettagli tramite un accurato business plan.

L’attività per avere successo dovrà essere calibrata in base alle specifiche individuate, di cui sopra, e tendendo in considerazione le reali esigenze della clientela di riferimento.

In base a questo si dovrà scegliere la localizzazione più strategica, la metratura idonea per il locale, la tipologia di merce da offrire e l’ampiezza della gamma, le strategie di prezzo e promozionali migliori e più efficaci, nonché il format da dare al proprio negozio. Si potrà optare inoltre per l’apertura di un negozio per bambini e per l’infanzia fisico oppure online, o ancora con una strategia di vendita mista (tradizionale + online con consegna a domicilio anche solo a livello locale).

Il franchising:

Ad un neo imprenditore poco esperto, entrare nel settore degli articoli per bambini potrebbe far paura. La concorrenza dell’e-commerce nonché della grande distribuzione di prodotti alimentari, sanitari, di abbigliamento ed oggettistica per bambini potrebbe frenare chi desidera aprire un negozio di articoli per l’infanzia.

Un’idea dall’elevato potenziale è quella di aprire un negozio di articoli per l’infanzia in franchising, sfruttando la competenza e le conoscenze di chi in questo settore ha già raggiunto il successo.

Aprire un negozio di articoli per bambini in franchising permette infatti di avere formazione, assistenza ed affiancamento costanti e di utilizzare un know-how ed un format testato e dal comprovato successo sul mercato.

Le reti franchising di successo nel settore degli articoli per l’infanzia sono molte ed ognuna ha saputo individuare in maniera efficace i trend del mercato, le esigenze dei consumatori odierni e delle famiglie con bambini.

Che vogliate aprire un negozio di articoli a 360° per l’infanzia, un negozio di abbigliamento per bambini oppure un negozio di alimenti e prodotti sanitari per bambini, c’è sicuramente una rete franchising adatta ad ogni esigenza imprenditoriale.

L’assenza di fee e royalty, investimenti sempre più accessibili, gestione semplificata e servizi importanti quali merce in conto vendita, ritiro delle rimanenze, margini costanti di guadagno, promozioni e strategie comunicative e di marketing a livello nazionale, agevolazioni per forniture e pagamenti, rendono l’apertura in franchising di un negozio di articoli per bambini un buon investimento.

 

Guarda i migliori Marchi in Franchising di Articoli per L’Infanzia

 

Cosa serve, iter e costi:

Per aprire un negozio di articoli per l’infanzia in franchising sarà innanzitutto necessario trovare la giusta location. In merito alla scelta ed alla valutazione, sono molte le reti franchising che offrono supporto ai propri affiliati.

Sarà necessario un locale dai 60 ai 100 mq, a seconda dei prodotti offerti e degli standard imposti dalla rete franchising scelta.

Generalmente il franchisor offre ai propri affiliati un formatchiavi in mano” che permette di aprire il proprio negozio di articoli per l’infanzia in franchising in modo semplice ed in breve tempo.

Dalla progettazione all’allestimento, sino alla fornitura ed all’inaugurazione, la casa madre vi seguirà e supporterà a 360° lasciandovi il solo compito di gestione e di vendita.

Anche per quanto riguarda l’iter burocratico, così come sotto esposto, la rete franchising offrirà il proprio supporto per permettere al nuovo imprenditore un agevole adempimento di tutti gli oneri:

  • apertura Partita Iva
  • iscrizione al Registro delle Imprese (Camera di Commercio)
  • comunicazione di Inizio Attività (almeno 30 giorni prima dell’apertura, al Comune)
  • apertura posizioni INPS ed INAIL
  • permesso per affiggere l’Insegna Esterna
  • messa a norma dei locali e degli impianti

L’investimento mediamente richiesto per aprire un negozio di articoli per bambini in franchising è di circa 30.000 euro. Investimento più elevati, o più ridotti, possono essere necessari a seconda del format del negozio, della metratura, dei prodotti offerti, della notorietà del marchio, dei servizi offerti e della visibilità nazionale ed internazionale dell’azienda.


Visiona i migliori Marchi in Franchising di Articoli per L’Infanzia QUI

Visita anche le sezioni Franchising Bambini e Franchising Abbigliamento Bambini

 

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type