Aprire un Negozio di Capsule Caffè: Iter e Costi

Aprire un Negozio di Capsule Caffè: Iter e Costi

Se ami il caffè e vuoi metterti in proprio facendone un business, una valida possibilità da valutare è quella di aprire un negozio di caffè con capsule e cialde di caffè, ma anche caffè sfuso ed altri prodotti alimentari.

Scopri in questa guida completa come aprire il tuo negozio di capsule caffè, cosa ti serve, i costi da sostenere, le tendenze del settore e tutti i consigli utili ad avere successo in questo mercato.

 

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Il mercato e le tendenze del settore

Nonostante la vendita al dettaglio e le piccole attività non stiano vivendo il loro momento migliore, quello del caffè rimane un settore in costante crescita.

Gli italiani sono oramai per cultura ed in maniera innata degli amanti del caffè e degli abituali consumatori di questa bevanda. Si stima infatti che ogni anno vengano consumati 5 kg di caffè a persona, per un consumo annuo totale di circa tre miliardi di tazzine di caffè.

Negli ultimi anni il consumo di caffè è cresciuto sensibilmente, soprattutto per quanto riguarda il caffè in capsule e cialde. I consumatori, infatti, ne apprezzano la qualità ed il sapore, similare ed a volte migliore di quello servito nei bar, la comodità di preparazione, ed il prezzo decisamente più esiguo rispetto al consumo fuori casa.

Complici dunque questi elementi, uniti alla facilità di preparazione con le tantissime macchine da espresso vendute sul mercato, alle centinaia di gusti e varianti disponibili sul mercato, nonché al diffondersi di capsule e cialde compatibili a prezzi ancora inferiori rispetto ai brand originali, oltre che alla vendita di altre tipologie di bevande in capsule e cialde (come the e tisane, cioccolata calda ed altre bevande aromatizzate), i negozi specializzati in capsule caffè hanno iniziato a diffondersi ed a incrementare il proprio successo.

Un esempio importante di come questa tipologia di attività possa risultare redditizia nel mercato odierno lo da proprio il periodo pandemico. Durante l’emergenza sanitaria infatti, complici la chiusura dei bar e delle caffetterie tradizionali, nonché il desiderio degli italiani di consumare un buon caffè o un espresso a casa propria, il consumo di capsule caffè è cresciuto notevolmente. I negozi online di capsule caffè infatti hanno visto le proprie vendite incrementare a ritmi sostenuti, così come anche i negozi specializzati in caffè che sono potuti rimanere aperti continuando a vendere caffè porzionato e macchine da caffè.

A patto di riuscire ad affrontare le difficoltà create dal recente periodo pandemico, dalla flessione dei consumi, dalla crisi economica e dalla crisi energetica, tra le molte altre criticità, aprire un negozio di capsule caffè potrebbe dunque essere una buona scelta imprenditoriale.

Per coloro che vogliono entrare in questo settore, vediamo dunque insieme come aprire un negozio di capsule e cialde di caffè, se conviene, qualche consiglio per avere successo, i requisiti, l’iter burocratico e l’investimento necessario all’avvio, nonché i vantaggi offerti dai franchising operativi nel settore.

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Come aprire un negozio di capsule caffè e cosa serve per avere successo

Primo importante step prima di aprire un negozio di capsule caffè è quello di studiare con attenzione il mercato. La concorrenza è elevatissima, motivo per cui sarà fondamentale scegliere per l’apertura una zona con poca concorrenza, lontana da rivenditori all’ingrosso o centri commerciali e dove vi sia effettivamente richiesta ed interesse da parte di potenziali clienti verso la tipologia di prodotto.

Una volta effettuate le opportune ricerche e gli studi di mercato, bisognerà trovare il locale con la localizzazione più adeguata. Il locale potrà essere anche di piccole dimensioni (30 – 40mq) purché venga allestito con cura, pulizia ed ordine. Bisognerà poi fare attenzione alla visibilità del locale ed alla facilità di accesso, prediligendo location con prossimità di parcheggio.

Chiaramente se si decide di aprire un negozio di capsule caffè operativo unicamente online, le analisi relative al mercato locale e la scelta della migliore location saranno sostituite dalle altre analisi iniziali e preliminari, stavolta però su base nazionale o internazionale (a seconda dei mercati in cui si intenderà vendere i propri prodotti).

Nella fase di pianificazione, delineazione del format, del concept e nel redigere il business plan, arriverà infatti il momento in cui dovrete scegliere che tipologia di negozio di caffè aprire, su quali prodotti incentrarvi e l’ampiezza della gamma da proporre. Anche in questo caso un’analisi di mercato e delle preferenze dei consumatori sarà indispensabile per scegliere i brand e la tipologia di prodotti da offrire.

Un consiglio è quello di cercare sempre di differenziarsi dalla concorrenza, offrendo anche prodotti originali e introvabili altrove come miscele di caffè particolari o di piccole torrefazioni poco note, magari a km 0. Per differenziare l’offerta si può offrire, oltre al caffè in capsule e cialde, il caffè sfuso in chicchi e macinato, the, tisane ed infusi, macchinette da caffè e the di diverso genere, piccola pasticceria ed alimentari confezionati, prodotti alimentari tipici locali, capsule e cialde compatibili con le principali marche, ma anche capsule e cialde ecologiche e riutilizzabili “fai da te” e da riempire autonomamente.

Particolarmente importante nel mercato odierno risulta infatti l’attenzione alle tematiche di sostenibilità sociale ed ambientale, a maggior ragione in un settore come quello del caffè (che spesso è anche di importazione da paesi meno sviluppati) e delle capsule caffè (a causa del elevato volume di rifiuti che le capsule e cialde monouso creano).

Se pur il core business continuerà ad essere il caffè in cialde e capsule, resta un consiglio sentito quello di integrare prodotti come alimentari tipici, biologici ed a km0, prodotti per celiaci, cioccolata ed altri alimentari, oltre che macchinari ed accessori per la preparazione del caffè e del the, altri accessori ed idee regalo. Questo può infatti incrementare la redditività ed i guadagni del vostro business ed attirare nuova clientela, oltre che fidelizzare quella esistente.

Un’altra accortezza per aprire un negozio di caffè di successo è quella di scegliere fornitori affidabili che vi offrano un buon prodotto a prezzi convenienti, spedizioni e rifornimenti rapidi ed un buon servizio post vendita. Da questa scelta dipenderà molto la concorrenzialità della vostra posizione sul mercato, ma anche la capacità di adattarsi rapidamente ai nuovi trend del settore ed alle nuove richieste dei consumatori.

Ultima accortezza per aprire un negozio di capsule caffè con successo è creare un buon sito web che faccia da vetrina al vostro negozio. Si può valutare anche di integrare l’e-commerce alla vendita in negozio, purché si sia disposti ad investire tempo e denaro per la creazione di una piattaforma performante e per la logistica. Questo può essere effettuato anche solo su base locale, offrendo nella propria città il servizio di consegna a domicilio tramite una propria APP o tramite aziende terze specializzate in delivery.

 

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Iter burocratico e requisiti

Per aprire un negozio di capsule caffè bisognerà adempiere al seguente iter burocratico:

  • Apertura Partita Iva
  • Iscrizione al Registro delle Imprese
  • Comunicazione di inizio attività al Comune
  • Apertura posizioni INPS ed INAIL
  • Permesso per esporre l’insegna
  • Locale con adeguata destinazione commerciale, a norma in materia di sicurezza, agibilità, igiene (nulla osta Als)
  • Pagamento diritti SIAE per diffusione di musica
  • Potrebbe inoltre essere necessario l’attestato SAB, per vendita e somministrazione di alimenti e bevande, o un titolo equivalente. Nel caso di vendita di sole capsule e cialde solitamente non è richiesto, è tuttavia obbligatorio in caso si venda caffè sfuso, alimentari confezionati o si voglia offrire assaggi ai clienti.

Per sicurezza, è sempre bene informarsi in merito ad ulteriori adempimenti e requisiti presso gli sportelli adibiti del proprio Comune e farsi seguire nelle pratiche da un commercialista.

Costi, investimenti e franchising

Se si decide di aprire un negozio di capsule caffè in modo autonomo si avrà una maggiore libertà e flessibilità nell’organizzazione, nella gestione e soprattutto per la gamma di prodotti e per i marchi da offrire. Questo, tuttavia, soprattutto per un imprenditore poco esperto può far lievitare non di poco i costi di avvio iniziali.

Per aprire un negozio di capsule e cialde caffè da soli può essere necessario un investimento minimo di 40.000 – 50.000 euro.

Se si vuole affidarsi ad un marchio noto ed esperto che vi affianchi e vi segua in tutto e per tutto, dalla progettazione all’allestimento “chiavi in mano”, dalla fornitura dei prodotti alla formazione ed al trasferimento del know how, la scelta migliore è aprire un negozio di caffè in franchising.

Se pur sarà ridotta, in parte, la libertà di scelta dei prodotti e dei brand da offrire nel proprio negozio, e si dovranno rispettare gli standard imposti, i vincoli contrattuali ed i costi tipici del rapporto di affiliazione (fee di ingresso, royalty, altri contributi periodici, vincolo di rifornimenti centralizzati o minimi, ecc), aprire un negozio di capsule caffè in franchising richiede un investimento decisamente inferiore e riduce il rischio d’impresa.

Per aprire un negozio di capsule caffè in franchising viene richiesto un investimento minimo di 5.000 – 10.000 € a seconda del format e della notorietà del marchio. Vi sono oggi format di ogni tipo, eterogenei per investimento, con operatività fisica oppure solo online, ed accessibili da ogni aspirante imprenditore a prescindere dall’esperienza di partenza che si ha o dal budget a disposizione.

 

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