Aprire un negozio di fotografia e stampa in franchising

Aprire un negozio di fotografia e stampa in franchising

Come fare e cosa serve per aprire un negozio di stampa fotografica.

Investimento minimo richiesto: € 15.000
Investimento medio richiesto: € 15.000 – 20.000

Situazione del settore: Il settore fotografico e di stampa si è molto evoluto negli ultimi anni. Aprire un centro fotografico e di stampa è ancora possibile se si seguono i nuovi trend del mercato e le esigenze mutevoli della clientela. Le reti in franchising di negozi dedicati alla stampa fotografica devono il loro successo a format flessibili ed eterogenei in grado di soddisfare svariate esigenze di un ampio target di clienti. I moderni centri di stampa fotografica infatti offrono non solo servizio di stampa tradizionale ma anche stampa su gadget, accessori ed abbigliamento, servizi fotografici anche per eventi e svariati altri servizi.

Vantaggi offerti dal franchisor

  • Assistenza pre e post apertura e per la scelta della location
  • Consulenza continua per tutta la durata contrattuale
  • Formazione e corsi di aggiornamento
  • Progettazione ed allestimento negozio “chiavi in mano”
  • Fornitura di arredi, layout, attrezzature, software e hardware e tutto il necessario per lo svolgimento dell’attività
  • Esclusiva di zona
  • Utilizzo di un brand noto sul mercato
  • Trasferimento di know-how e sistema gestionale testato
  • Rifornimenti centralizzati dal magazzino della casa madre
  • Spesso vi è la possibilità di rendere l’invenduto
  • Basso rischio imprenditoriale
  • Campagne marketing e supporto web e social

Svantaggi della scelta franchising

  • Fee d’ingresso
  • Royalty
  • Poca flessibilità nella scelta del layout
  • Rifornimenti centralizzati in esclusiva presso il franchisor

Visiona i marchi del settore stampa fotografica cliccando qui.

Cosa Serve

Locale

  • Mq minimi del locale: 30 – 40 mq
  • Mq locale medio: 50 mq
  • Servizi igenici: uno, solo ad uso interno.

Geolocalizzazione

  • Bacino di utenza necessario: almeno 30.000 abitanti (varia a seconda del franchising scelto)
  • Location: di forte richiamo commerciale, zone trafficate, semi centrali o in centri commerciali.

Skills e requisiti personali:

  • Esperienze lavorative: Non sono necessarie esperienze pregresse.
  • Capacità e altre attitudini: Spiccate capacità relazionali e comunicative, doti organizzative, spirito imprenditoriale, propensione a lavorare a contatto con il pubblico, spirito imprenditoriale.

Pratiche amministrative e burocratiche

  • Comunicazione di inizio attività
  • Apertura Partita IVA
  • Iscrizione al Registro delle Imprese
  • Regolazione posizioni INPS ed INAIL
  • Autorizzazione locali: I locali devono essere agibili ed a norma in materia di sicurezza ed igiene.
  • Altre autorizzazioni: Autorizzazione ad esporre l’insegna.

 

Per visionare tutti i marchi del settore fotografia e stampa in franchising clicca qui.

Torna alla sezione principale con Tutte le idee per avviare in proprio un’attività.

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type