Aprire un Negozio di Informatica: Requisiti, Costi e Ricavi

Aprire un Negozio di Informatica: Requisiti, Costi e Ricavi

Aprire un negozio di informatica potrebbe essere un’interessante idea di business per tutti i geek, appassionati di tecnologia e computer, che vogliono mettersi in proprio avviando la propria attività.

Leggi anche: Come aprire un’attività

Visita la sezione con tutte le proposte in Franchising nel settore Informatica ed Elettronica

Aprire un negozio di informatica accattivante e redditizio non è tuttavia così semplice. Infatti, l’evoluzione repentina del settore informatico ed il susseguirsi delle innovazioni in campo tecnologico, uniti alla sempre maggiore concorrenza esercitata dal web e dalla grande distribuzione, richiede non poche accortezze per poter avviare l’attività con successo.

Cosa Serve

Per aprire un negozio di informatica possono essere sufficienti 50 mq, purché il locale sia sito in una posizione strategica, visibile e lontano dalla concorrenza.

Oltre all’allestimento ed alla scelta del locale, è importante scegliere con cura i fornitori della merce che offrano prodotti di qualità ed a prezzi competitivi, possibilmente con dilazioni di pagamento, e con consegne sempre puntuali e celeri.

Anche la scelta di personale preparato e competente, o in alternativa le capacità dell’imprenditore stesso, faranno la differenza tra un negozio di successo ed uno schiacciato dalla concorrenza.

Qualche Consiglio per Avere Successo

Per poter avviare un negozio di informatica di successo non potrà mancare un vasto assortimento di prodotti, con rapporti tra qualità e prezzo sempre ottimali e magari con promozioni e sconti periodici.

Inoltre, per poter fidelizzare la clientela e soddisfare ogni esigenza sarà fondamentale scegliere con cura la gamma di prodotti da offrire, tenendosi costantemente informati sulle ultime novità del settore per non far mancare mai agli appassionati di tecnologia “l’ultimo modello” in fatti di accessori e computer.

Inoltre, i negozi di informatica di piccole o medie dimensioni possono sopravvivere alla grande distribuzione ed ai prezzi concorrenziali del web solo creando un rapporto diretto con il cliente, trasmettendo sempre professionalità, competenza e fiducia. Questo è possibile non solo grazie a competenze e conoscenze specifiche su ogni prodotto e sul settore ma anche offrendo servizi che aggiungono valore all’attività, quali ad esempio consulenza, riparazioni e ricambi, garanzie sui prodotti, ecc.

Altra interessante idea è quella di offrire corsi di formazione sull’utilizzo di computer, software, programmi o altre apparecchiature tecnologiche di ultima generazione. I corsi possono essere offerti ai bambini ma anche agli adulti poco pratici di tecnologia che, per lavoro o semplice desiderio, vogliono migliorare le proprie skill informatiche.

Infine, un’altra idea interessante che potrebbe attirare un importante target aggiuntivo è quella di organizzare eventi periodici in tema di gaming ed e-sport. Infatti, i gamers sono sempre alla ricerca del modello di computer più performante, degli accessori più affidabili, e magari anche con un design accattivante.

Il settore degli e-sport è in costante espansione e gli appassionati di giochi online sono in aumento. Per questa ragione organizzare eventi a tema, corsi formativi, incontri con personalità di spicco del settore, nonché giornate di test delle ultime novità o ancora tornei tra gamers, potrebbe attirare non poca clientela aggiuntiva, fidelizzandola rapidamente. Per far ciò tuttavia è necessaria un’ulteriore conoscenza del settore del gaming e degli e-sport nonché una gamma di prodotti specifica per le esigenze dei giocatori.

Iter e Requisiti

Per aprire un negozio di informatica sarà necessario seguire il seguente iter burocratico:

  • Apertura Partita Iva
  • Iscrizione al Registro delle Imprese
  • Comunicazione di Inizio Attività
  • Apertura posizioni INPS ed INAIL

Inoltre, sarà necessario:

  • ottenere il permesso per esporre l’insegna
  • pagare i diritti SIAE per diffondere musica / video nel negozio
  • stipulare le dovute polizze assicurative contro incendio e furto
  • predisporre un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso per monitorare l’attività sempre, anche da remoto
  • mettere a norma i locali e gli impianti

Costi, Ricavi e Franchising

Aprire un negozio di informatica, nella migliore delle ipotesi, richiederà un investimento iniziale di almeno 30.000/40.000 euro.

Con 30.000 euro di investimento iniziale è di fatti possibile far fronte ai costi iniziali minimi per un locale di piccole dimensioni (anche soli 50mq, purché allestito in modo ordinato ed efficiente), per l’arredamento e l’allestimento, per la creazione di un sito web con possibilità di acquistare anche online o prenotare riparazioni ed assistenza anche a domicilio, per l’advertising online ed offline, per far fronte al primo rifornimento di merce nonché per adempiere agli oneri ed all’iter burocratico.

Ovviamente, maggiore sarà la dimensione del locale e l’ampiezza della gamma di prodotti venduti, e dei servizi offerti, maggiore sarà l’investimento necessario per aprire un negozio di informatica ed elettronica efficiente.

Per quanto riguarda i ricavi, il margine di guadagno su computer ed elettronica è davvero basso, attestandosi sul 10%. È quindi intuibile che per aprire un negozio di informatica redditizio sia necessario puntare su servizi quali riparazioni ed assistenza, anche a domicilio, vendita di ricambi ed accessori nonché di prodotti complementari su cui il margine di guadagno sia maggiore.

Per tutti coloro che non sono esperti del settore o che vogliono sfruttare un marchio noto, è un’idea interessante quella di affiliarsi ad una rete franchising. Aprire un negozio di elettronica ed informatica in franchising significa poter contare sui migliori prezzi di fornitura, su dilazioni di pagamento o su merce in conto vendita, su prezzi agevolati per l’allestimento del locale nonché su formazione, assistenza ed affiancamento costanti. Utilizzare un marchio noto permette inoltre di inserirsi nel settore con una posizione di leadership, diversamente raggiungibile sono in molti anni di attività.

Guarda tutti i migliori Franchising di Informatica QUI

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type