Aprire un negozio di Sport in Franchising

Aprire un negozio di Sport in Franchising

Lo sport ed il fitness sono ad oggi business molto redditizi se si punta sulla giusta nicchia di mercato. Il motivo principale dietro al successo dei business incentrati sullo sport e sul fitness è la sempre maggiore attenzione da parte delle persone verso questo ambito.

Aprire un negozio di articoli sportivi, in particolare, non richiede particolari adempimenti né requisiti stringenti o costi di avvio esorbitanti, e permette di entrare nel settore del fitness e vendere attrezzature, accessori ed abbigliamento per gli sportivi, siano essi dilettanti o professionisti, nonché prodotti vari, accessori, attrezzature ed abbigliamento, per gli sport di squadra, singoli, all’aperto o al chiuso, per escursioni e trekking, palestra, yoga, e così via.

Aprire un negozio di sport di successo è però possibile sono con una buona conoscenza del mercato, delle tendenze in fatto di sport, con conoscenze tecniche sui prodotti e sulle attrezzature vendute nel negozio, nonché sulle reali esigenze del proprio target di riferimento.

Vediamo quindi come aprire un negozio di sport e perché conviene farlo attraverso l’affiliazione ad uno dei franchising attualmente attivi nel settore.

 

Guarda i migliori Negozi in Franchising di Fitness e Sport.

I vantaggi del franchising:

Aprire un negozio di sport di successo è più semplice affidandosi ad un marchio franchising. L’affiliazione ad un franchising di sport ed articoli sportivi è consigliata soprattutto ai neo imprenditori ed a chi non ha esperienza nel settore.

I franchising di articoli ed abbigliamento sportivo offrono infatti una formazione completa e professionale sia agli imprenditori che al loro personale in negozio, in modo da creare uno staff competente in grado di consigliare sempre il cliente e guidarlo nell’acquisto.

Oltre alla formazione, all’assistenza ed all’affiancamento durante l’avvio e per tutta la gestione, aprire un negozio di sport in franchising permette di usufruire di un knowhow solido, di un marchio noto e riconosciuto e di competere alla pari, o quasi, con i colossi del settore anche per quanto riguarda i prezzi offerti alla clientela ed all’ampiezza della gamma di prodotti. Aprire un negozio di sport in franchising, piuttosto che in autonomia, permette inoltre di fare il proprio ingresso nel settore con una posizione di leadership già acquisita e consolidata, nonché con una matura brand reputation di affidabilità, serietà e qualità.

Merce in conto vendita, margini costanti e ritiro delle rimanenze sono altri servizi altamente vantaggiosi e spesso offerti dai franchising di articoli sportivi.

 

Confronta qui i migliori franchising che ti permettono di aprire un negozio di abbigliamento, accessori ed attrezzature per lo sport.

I format di successo:

Nel mercato odierno tuttavia non è sufficiente affidarsi ad un brand in franchising di successo per aprire un’attività imprenditoriale remunerativa e solida. Per aprire un negozio di sport ed abbigliamento sportivo in franchising realmente di successo sarà anche necessario sceglier un format dinamico e redditizio nel mercato in cui ci si inserisce.

Ad influire sulla scelta del migliore format di negozio per lo sport da aprire in franchising saranno prima di tutto le peculiarità locali, che andranno analizzate con cura, quali concorrenza presente, eventuali lacune delle attività già operanti nel settore a livello locale, target primario di riferimento, reali esigenze e domanda locale, visibilità dell’attività, posizionamento, e così via.

Influiranno sulla scelta anche le proprie caratteristiche personali, ovvero obbiettivi, aspirazioni, mission, conoscenze e predisposizioni dell’imprenditore.

Infine, sarà bene analizzare l’andamento della rete franchising di sport di proprio interesse, capendo la reale redditività dei negozi attualmente operativi, analizzando il numero di affiliati attivi ed il tasso di gradimento dei servizi offerti dalla casa madre, studiando i dati riguardanti margini di guadagno, fatturato, tempi di rientro dall’investimento, e valutando ovviamente i costi necessari per l’avvio e la gestione.

Nel mercato odierno inoltre giocherà un ruolo fondamentale la digitalizzazione e l’innovazione dell’azienda. Non si potrà infatti pensare di aprire un negozio di sport in franchising di successo che non abbia un’applicazione per smartphone personalizzata, un sito web con e-commerce integrato, una presenza solida sui social media e sui canali online del settore, nonché servizi dal valore aggiunto e sistemi di fidelizzazione, campagne di marketing e comunicazione mirati, investimenti costanti in ricerca e sviluppo ed un format / gamma di prodotti dinamici ed in costante aggiornamento in base ai nuovi trend ed alle nuove esigenze del mercato.

Quanto costa, cosa serve e l’iter:

Per aprire un negozio di sport in franchising viene richiesto un investimento che può andare dai 20.000 euro sino ad oltre 50.000 euro a seconda del format, dei prodotti offerti e della dimensione del negozio, nonché ovviamente della notorietà dell’insegna scelta.

Per aprire un negozio di articoli sportivi in franchising si richiede un locale di dimensioni medie (tra i 50 ed i 100 mq + magazzino), sito anche fuori dai centri storici ma in zone di richiamo commerciale e con buona visibilità, accessibilità e presenza di parcheggio (centri storici, centri commerciali, zone dedicate allo shopping, ecc).

L’iter burocratico da seguire sarà poi, con il supporto completo dell’azienda madre, sarà:

  • apertura partita iva
  • dichiarazione di inizio attività al comune (30 giorni prima dell’apertura al pubblico)
  • iscrizione alla camera di commercio / registro delle imprese
  • apertura posizioni INPS ed INAIL
  • messa a norma dei locali secondo le direttive locali (urbanistica, agibilità, sicurezza, impiantistica, destinazione commerciale, ecc)
  • permesso per esporre l’insegna esterna
  • pagamento diritti SIAE per diffondere musica / immagini negli orari di apertura

 

Visita le sezioni Franchising Abbigliamento Sportivo e Franchising Fitness per tutte le proposte imprenditoriali nel settore.

 

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type