Aprire un negozio di successo in franchising

Aprire un negozio di successo in franchising

Il franchising, soprattutto in tempi di crisi ed instabilità economica, è un sistema di business in grado di facilitare l’avvio di attività e di garantire un maggior profitto nonché un minor rischio imprenditoriale. Per questa ragione, è spesso consigliato a chi decide di aprire un negozio di valutare anche l’opzione del franchising.

Aprire un negozio in franchising può risultare un’ottima scelta per mettersi in proprio con successo, grazie allo sfruttamento della notorietà acquisita ed alle garanzie offerte da un marchio conosciuto, ai servizi offerti dalla casa madre agli affiliati nonché al potere commerciale, capace di garantire importanti agevolazioni, che solo una grande rete può esercitare sul mercato.

Visiona la sezione Negozi in Franchising

Leggi anche: Come aprire un’attività

Aprire un negozio in franchising ed avere successo non è tuttavia immediato. Per avere successo, bisognerà fare attenzione sia alla scelta del franchising più idoneo alle proprie aspirazioni e possibilità imprenditoriali, sia alle proprie competenze, conoscenze ed abilità, tenendo presente che anche un negozio in franchising è un’attività di proprietà degli affiliati che, per avere successo, dovrà essere gestita con attenzione, impegno, passione e determinazione.

In questo articolo vedremo insieme come scegliere il franchising di maggior successo. Se pur la scelta sia molto soggettiva, la valutazione presenta alcuni aspetti comuni da considerare sempre. Vediamo quindi come valutare e scegliere il miglior negozio in franchising e qualche accorgimento che vi permetterà, con le vostre sole forze, di trasformare il vostro negozio in franchising in un negozio di successo.

Il franchising migliore per un negozio di successo

Valutare attentamente più di una proposta da parte delle reti di negozi in franchising operative nel settore merceologico di interesse, scegliendo la più adatta alle proprie esigenze ed aspirazioni, può fare la differenza nell’avviare un’attività di successo.

Oltre agli standard soggettivi che vi porrete per ambizione o necessità (budget massimo, location, notorietà del marchio, ecc), ci saranno alcuni elementi chiave da valutare prima di affiliarsi ad un negozio in franchising.

Si consiglia sempre di partire contattando più franchisor possibili che vi permettano di aprire la tipologia di negozio desiderata, chiedendo informazioni generali. Riviste specializzate o portali, come il nostro, raggruppano diverse reti franchising suddivise per settore, rendendo più semplice e veloce questo passaggio.

Tra i franchising contattati si dovrà successivamente scremare ulteriormente, scegliendo i tre o quattro marchi di maggiore interesse e che rispecchiano al meglio la propria idea di business. A questi ultimi sarà quindi necessario chiedere informazioni più dettagliate e valutare diversi aspetti per effettuare la migliore scelta.

Prima di tutto bisognerà analizzare il contratto proposto da ognuno e confrontarli. Particolare attenzione dovrà essere fatta alla fee d’ingresso, alla royalty o ad altri canoni richiesti ed alle condizioni e tempistiche di pagamento, all’investimento iniziale, ai servizi offerti, alle condizioni per l’esclusiva di zona, alla formazione, alla durata del contratto nonché alle condizioni di rinnovo, recesso o di cessione dello stesso.

Dovrete poi verificare la qualità effettiva di ogni rete e della casa madre. Elementi a cui prestare attenzione saranno il periodo di sperimentazione del format (del punto pilota), il numero di affiliati, gli affiliati ancora operativi e quelli che invece non lo sono più (informandosi in merito alla relativa ragione). Importante potrebbe anche essere raccogliere i pareri degli affiliati operativi chiedendo opinioni anche sulla qualità di formazione, assistenza e sui diversi servizi offerti dalla casa madre.

Bisognerà poi valutare per ogni negozio in franchising di proprio interesse la redditività attesa. Notorietà del marchio, potere d’acquisto della rete, condizioni contrattuali e costi che gravano sull’affiliato, margini di guadagno e tempi di rientro dall’investimento, sono elementi fondamentali per capire la reale convenienza di aprire un negozio in franchising piuttosto ad un altro.

Ogni azienda franchisor seria e professionale non esiterà a fornirvi tutte le informazioni in modo esaustivo e chiaro, con dettaglio di tutte le condizioni contrattuali e dei costi da affrontare per permettere una scelta oculata e prudente. Dal successo degli affiliati, e dalla loro reputazione e redditività, dipenderanno infatti in maniera diretta anche la reputazione ed il successo della casa madre e del brand.

Piccoli accorgimenti per aprire un negozio di successo

Una volta scelto il franchising migliore per le proprie esigenze, per portare il nuovo negozio in franchising al successo, sarà necessario gestirlo con tanto impegno e sacrificio, facendo attenzione a diversi elementi chiave quali:

Attitudini e capacità personali. Dovrete, ancor prima di scegliere un negozio in franchising da aprire, analizzare voi stessi e le vostre competenze. Se pur ogni franchisor che si rispetti offre formazione e corsi di aggiornamento, assistenza ed affiancamento a 360° per tutta la durata contrattuale, è bene cercare di colmare eventuali lacune riguardanti la gestione del negozio, dello staff ed ampliare le proprie conoscenze sul settore in cui si andrà ad operare.

Promozione. Le campagne di comunicazione e marketing a livello nazionale, ed internazionale, vengono generalmente gestite dalla casa madre, e sono quindi centralizzate. L’inaugurazione e la promozione locale viene a volte, invece, lasciata a discrezione dell’affiliato. Quando concesso, è sempre comunque bene integrare alle campagne marketing della casa madre una promozione online ed offline locale, nella vostra zona di interesse, e sempre mirata al proprio target di riferimento.

Organizzazione. L’organizzazione e la gestione del vostro negozio in franchising sarà totalmente in mano vostra. Se pur l’azienda madre vi seguirà costantemente, l’attività sarà vostra, e quindi dovrete essere in grado di seguirne efficacemente la gestione ordinaria, l’organizzazione delle risorse umane e di quelle economiche, oltre ad instaurare un rapporto diretto con la clientela.

Fidelizzazione. Fidelizzare la clientela sarà fondamentale per portare il vostro negozio in franchising al successo. Oltre alla notorietà del marchio, al prezzo competitivo ed alla qualità del prodotto offerto, fidelizzare il cliente significa offrirgli un’esperienza di acquisto gradevole e soddisfacente, oltre ai consigli di uno staff preparato ed in grado di consigliare e guidare negli acquisti.

Servizio. La qualità del servizio sarà in mano vostra e del vostro staff. Per questa ragione serviranno passione per il settore in cui si opera, attenzione al cliente, capacità di ascolto e ottime doti comunicative. Spesso la casa madre offre comunque supporto per la selezione del personale più adeguato alla propria attività.

Confronta e contatta i migliori Negozi in Franchising qui

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type