Aprire un negozio di successo in franchising

Aprire un negozio di successo in franchising

Il franchising, soprattutto in tempi di crisi ed instabilità economica, è un sistema di business in grado di facilitare l’avvio di impresa e di garantire un maggior profitto nonché un minor rischio d’impresa.

Aprire un negozio in franchising, quindi, può risultare un’ottima scelta per mettersi in proprio con successo, sfruttando la notorietà e le garanzie di un marchio noto, i servizi offerti dalla casa madre nonché il potere commerciale che solo una grande rete può offrire sul mercato.

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Aprire un negozio in franchising ed avere successo non è tuttavia immediato. Per avere successo, bisognerà fare attenzione sia alla scelta del franchising più idoneo alle vostre aspirazioni e possibilità imprenditoriali, sia alle vostre competenze, conoscenze ed abilità, tenendo presente che anche un negozio in franchising è un’attività di vostra proprietà che, per avere successo, dovrà essere gestita con attenzione, impegno, passione e determinazione.

In questo articolo vedremo insieme come scegliere il franchising di maggior successo, scelta molto soggettiva ma con aspetti comuni da considerare sempre, e qualche accorgimento che vi permetterà, con le vostre sole forze, di trasformare il vostro negozio in franchising in un negozio di successo.

Il franchising migliore per un negozio di successo

Valutare attentamente più di una proposta da parte delle reti di negozi in franchising operative nel settore merceologico di vostro interesse, scegliendo la più adatta alle vostre esigenze, può fare la differenza nell’avviare un’attività di successo.

Oltre agli standard soggettivi che vi porrete per ambizione o necessità (budget massimo, location, notorietà del marchio, ecc), ci saranno alcuni elementi chiave da valutare prima di affiliarsi ad un negozio in franchising.

Si consiglia sempre di partire contattando più franchisor possibili che vi permettano di aprire la tipologia di negozio desiderata, chiedendo informazioni generali. Riviste specializzate o portali, come il nostro, raggruppano diverse reti franchising suddivise per settore, rendendo più semplice e veloce questo passaggio.

Tra i franchising contattati si dovrà successivamente scremare ulteriormente, scegliendo i tre o quattro marchi che più vi interessano. A questi ultimi dovrete quindi chiedere informazioni più dettagliate e valutare diversi aspetti per effettuare la migliore scelta.

Prima di tutto dovrete analizzare il contratto proposto da ognuno e confrontarli. Particolare attenzione dovrà essere fatta alla fee d’ingresso, alla royalty o ad altri canoni richiesti ed alle condizioni e tempistiche di pagamento, all’investimento iniziale, ai servizi offerti, alle condizioni per l’esclusiva di zona, alla formazione, alla durata del contratto nonché alle condizioni di rinnovo, recesso o di cessione dello stesso.

Dovrete poi verificare la qualità effettiva di ogni rete e della casa madre. Elementi a cui prestare attenzione saranno il periodo di sperimentazione del format (del punto pilota), il numero di affiliati, gli affiliati ancora operativi e quelli che invece non lo sono più (e la relativa ragione), raccogliere i pareri degli affiliati operativi chiedendo opinioni anche su formazione, assistenza e sui diversi servizi offerti dal franchisor.

Bisognerà poi valutare per ogni negozio in franchising di vostro interesse la redditività. Notorietà del marchio, potere d’acquisto della rete, condizioni contrattuali e costi che gravano sull’affiliato, margini di guadagno e tempi di rientro dall’investimento, sono elementi fondamentali per capire la reale convenienza di aprire un negozio in franchising piuttosto un altro.

Ogni azienda franchisor seria e professionale non esiterà a fornirvi tutte le informazioni in modo esaustivo e chiaro, con dettaglio di tutte le condizioni contrattuali e dei costi da affrontare.

Piccoli accorgimenti per aprire un negozio di successo

Una volta scelto il franchising che più si addice a voi, per portare il vostro negozio in franchising al successo, dovrete gestirlo con tanto impegno e sacrificio, facendo attenzione a diversi elementi chiave quali:

Attitudini e capacità personali. Dovrete, ancor prima di scegliere un negozio in franchising da aprire, analizzare voi stessi e le vostre competenze. Se pur ogni franchisor che si rispetti offre formazione e corsi di aggiornamento, assistenza ed affiancamento a 360° per tutta la durata contrattuale, è bene cercare di colmare eventuali lacune sulla gestione del negozio e sul settore in cui si andrà ad operare.

Promozione. Le campagne di comunicazione e marketing a livello nazionale, ed internazionale, vengono generalmente gestite dalla casa madre. L’inaugurazione e la promozione locale viene a volte, invece, lasciata a discrezione dell’affiliato. Quando concesso, è sempre comunque bene integrare alle campagne marketing della casa madre una promozione online ed offline nella vostra zona di interesse.

Organizzazione. L’organizzazione e la gestione del vostro negozio in franchising sarà totalmente in mano vostra. Se pur l’azienda madre vi seguirà costantemente, l’attività è vostra e dovrete essere in grado di seguirne efficacemente la gestione ordinaria, l’organizzazione delle risorse umane e di quelle economiche.

Fidelizzazione. Fidelizzare la clientela sarà fondamentale per portare il vostro negozio in franchising al successo. Oltre alla notorietà del marchio, al prezzo competitivo ed alla qualità del prodotto offerto, fidelizzare il cliente significa offrirgli un’esperienza di acquisto gradevole e soddisfacente.

Servizio. La qualità del servizio sarà in mano vostra e del vostro staff. Per questa ragione serviranno passione per il settore in cui si opera, attenzione al cliente, capacità di ascolto e ottime doti comunicative.

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