Aprire un Negozio di Telefonia Multi Brand: Guida Completa, Iter e Costi

Aprire un Negozio di Telefonia Multi Brand: Guida Completa, Iter e Costi

Vuoi aprire un negozio di telefonia multi brand? In questa guida completa troverai costi, requisiti e consigli per avere successo.

Ad oggi sono moltissimi gli appassionati di tecnologia, hi-tech e comunicazione che sognano di mettersi in proprio, magari aprendo un negozio di telefonia. Ecco quindi che per questi aspiranti imprenditori aprire un negozio di telefonia multi marca potrebbe essere una scelta vincente.

Vediamo ora nel dettaglio cosa serve, i requisiti, i costi da affrontare, e tanti consigli utili per entrare con successo nel mercato ed aprire il proprio negozio di telefonia multi brand.

 

Leggi anche: Aprire un Negozio di Telefonia in Franchising

Scopri i migliori Franchising di Telefonia

Il settore: andamento e tendenze

Il settore della telefonia si è evoluto fortemente dalla nascita di questi dispositivi. Da semplici mezzi di comunicazione i telefoni, oggi divenuti smart, si sono evoluti tanto che le loro funzioni risultano oggi indispensabili, rendendoli mezzi centrali nella vita quotidiana delle persone.

Gli smartphone sono infatti oggi strumenti indispensabili nella vita quotidiana di ogni persona. Le loro funzioni, grazie ad APP, software e strumenti sempre più evoluti, sono oggi talmente ampie ed eterogenee da permetterne un utilizzo in ogni ambito di vita: comunicazione, condivisione, intrattenimento, lavoro, studio, gioco,  e molti altri ancora.

Per molti dunque lo smartphone è diventato praticamente impensabile per fare qualunque cosa: telefonare, messaggiare, navigare su social ed internet, lavorare, studiare, leggere, ascoltare musica, registrare video e foto degni di device professionali, consultare mappe durante i viaggi, prenotare attività di vario genere, fare acquisti, e molto altro ancora. Il telefono è dunque oggi molto più di un semplice telefono: è una sveglia, una macchina fotografica, un indicatore meteo, uno strumento per monitorare salute e dati fitness, una finestra sul mondo.

Il ruolo degli smartphone è oggi tanto centrale nella vita delle persone che anche solo uscire di casa senza il proprio telefono, o andare in vacanza in un luogo senza copertura della rete internet è divenuto un vero e proprio inconveniente. Non è inoltre insolito, soprattutto per le generazioni più giovani, aver sviluppato una vera e propria dipendenza dallo smartphone, oltre che dai social media, tanto da provare veri episodi di ansia quando questi vengono a mancare.

Consigli: come avere successo

Aprire un negozio di telefonia, dunque, con le dovute accortezze ed un format che incontri le odierne e reali esigenze dei consumatori, nonché i trend di mercato, può essere un’interessante opportunità imprenditoriale.

Se anni fa la migliore idea per aprire un negozio di telefonia era quella di aprire un negozio multimarca, offrendo dunque telefoni e contratti con operatori telefonici di differenti marche, ad oggi i format si sono evoluti per andare incontro ad un mercato dinamico e più moderno.

I negozi di telefonia multi marca, infatti, ad oggi sono diventati dei veri centri multi servizi polifunzionali, anche per sopravvivere all’elevatissima concorrenza dei grandi player del settore e del web / e-commerce.

Per aprire un negozio di telefonia multibrand con successo è dunque necessario saper creare un format di negozio che non comprenda più solamente la vendita di servizi di telefonia e contratti con operatori telefonici di differenti marchi ma che offra anche una gamma di prodotti e servizi a 360° riguardanti il mondo della telefonia: come ad esempio vendita di smartphone nuovi / usati / outlet e ricondizionati, servizi di riparazione, vendita di cover ed accessori vari, informatica ed elettronica, personalizzazione, contratti per utenze ed internet, domotica, e così via.

 

Prendi spunto dai Migliori Franchising di Telefonia

 

Cosa serve: i costi

Per aprire un negozio di telefonia multibrand sarà innanzitutto necessario (dopo accurati studi di mercato, analisi del territorio, del bacino di utenza locale, del target di riferimento e della concorrenza) scegliere una location strategicamente posizionata in luoghi di grande affluenza e con visibilità, ancora meglio se in zone di interesse commerciale come centri commerciali, centri storici, e così via.

Il locale necessario ad aprire un negozio di telefonia multibrand potrà avere anche dimensioni ridotte. Contando lo spazio necessario ad allestire l’area di vendita, un piccolo magazzino, eventualmente una piccola area per un laboratorio di riparazione, saranno sufficienti circa 50 mq.

Fondamentale per l’apertura di un negozio di telefonia mulbrand sarà il reperimento dei fornitori. Per offrire servizi e contratti di telefonia ed internet dei diversi operatori telefonici, sia per la rete fissa che mobile, è necessario convenzionarsi con tali brand, che richiedono il più delle volte standard stringenti in materia di fatturati, garanzie e così via.

Per offrire telefoni, elettronica, accessori, servizi di riparazioni, compravendita dell’usato e servizi di personalizzazione, invece sarà sufficiente trovare i giusti fornitori (grossisti o produttori, anche mediante i canali web) che offrano materiali e prodotti di elevata qualità, spedizioni puntuali e rapide, condizioni contrattuali e di pagamento convenienti che permettano di restare competitivi nei prezzi, ma anche affidabilità ed assistenza post vendita.

Aprire un negozio di telefonia multibrand in autonomia potrebbe richiedere un investimento minimo di circa 30.000 / 40.000 euro.

Affiliazione: il franchising

Com’è intuibile, per un neo imprenditore riuscire a spuntare condizioni di fornitura vantaggiose non è semplice, così come non lo è riuscire ad avere strategie di prezzo competitive, e come richiede tempo e dedizione guadagnare visibilità ed acquisire e fidelizzare la clientela.

Se si riscontrano tutti questi ostacoli, aprire un negozio di telefonia multibrand è possibile anche in franchising. Il franchising permette di fatti di aprire un negozio di telefonia, riparazioni e servizi, polifunzionale ed accattivante, nonché altamente competitivo e sotto un brand già conosciuto sul mercato.

Aprire un negozio di telefonia in franchising semplifica avvio e gestione del business, riduce i rischi imprenditoriali, aumenta le potenzialità di successo e la redditività, permette di sfruttare un know-how consolidato e formazione professionale, oltre che un supporto a 360° e tanti altri vantaggi competitivi.

Aprire un negozio di telefonia e servizi correlati in franchising è possibile con un budget decisamente più ridotto, a partire da circa 5.000 euro per un format chiavi in mano.

Requisiti: iter ed adempimenti

Per aprire un negozio di telefonia multibrand non sarà necessario richiedere alcuna specifica licenza.

Oltre ai requisiti personali di base necessari per aprire un’attività imprenditoriale e commerciale, sarà sufficiente seguire l’iter burocratico seguente:

  • apertura partita iva
  • iscrizione al registro delle imprese
  • comunicazione di inizio attività
  • ottenimento del permesso per affiggere l’insegna esterna
  • pagamento dei diritti SIAE se si intende diffondere musica
  • apertura delle posizioni INPS ed INAIL per il personale

Attraverso la comunicazione unica, da inviare telematicamente tramite PEC alla camera di commercio, si potranno espletare la maggior parte delle comunicazioni, iscrizioni ed adempimenti iniziali assieme.

 

Unisciti ad uno dei migliori Franchising di Telefonia

Leggi anche: Aprire un Negozio di Telefonia in Franchising

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type