Aprire un Negozio Online: Guida Completa, Iter e Costi

Aprire un Negozio Online: Guida Completa, Iter e Costi

Il commercio online è ad oggi un settore in forte espansione nonché un’abitudine sempre più consolidata, anche in Italia. Aprire un negozio online, dunque, potrebbe essere una buona occasione di auto impiego.

QUI trovi tutti i migliori Negozi Online in Franchising

Per aprire un negozio online di successo non serviranno ingenti capitali, né gli investimenti e gli adempimenti necessari all’avvio di un negozio fisico. Tuttavia, se pur non siano richieste licenze o requisiti professionali particolari, per avere successo bisognerà saper aprire un e-shop accattivante differenziandosi, per quanto possibile, dall’elevatissima concorrenza presente online.

Vediamo insieme in questa guida completa cosa serve per aprire un negozio online, come fare partendo da zero, i costi, l’iter burocratico ed i requisiti nonché quando costa aprire un negozio online in franchising, e perché conviene.

Cosa serve per aprire un e-commerce

Per aprire un negozio online non saranno necessarie dotazioni importanti né tantomeno una location fisica.

A livello di location sarà di fatti sufficiente lavorare da casa, o da un piccolo ufficio, eliminando conseguentemente anche i passaggi necessari alla scelta di una location fisica, gli adempimenti ed i costi relativi.

Per quanto riguarda le dotazioni di base sarà sufficiente disporre di uno o più PC o computer, connessione internet, fax e telefono, una stampante nonché software di gestione, magazzino, logistica e così via.

Di fondamentale importanza quando si apre un negozio online sarà la pianificazione e la creazione di un format originale e concorrenziale sul web.

In questo senso, per aprire un negozio online sarà innanzitutto necessario individuare e studiare la propria nicchia di mercato. La definizione di un mercato specifico, puntando magari su nicchie o su prodotti particolarmente inclini alle proprie passioni e conoscenze, sarà di aiuto nel rendere il proprio e-commerce competitivo ed affidabile rispetto alla concorrenza. Insieme a questo passaggio, andrà da sé, sarà necessario scegliere la gamma di prodotti da offrire nel proprio negozio online, insieme al reperimento di fornitori capaci di offrire prezzi concorrenziali, rapidità nelle spedizioni, merce di qualità ed affidabilità.

Una volta definito il format e studiate delle strategie commerciali efficaci, sarà necessario scegliere ed acquistare un dominio. Il dominio non servirà solo ad indicare il nome del negozio online ma anche a posizionare il sito e-commerce in maniera efficiente sul web e sui motori di ricerca. Per questa ragione il dominio dovrà essere scelto con estrema cura e con lungimiranza e conoscenza delle dinamiche di base del web.

Dopo aver creato il sito e-commerce sarà necessario dedicarsi all’acquisto di un hosting, ovvero del servizio che permette di posizionare su internet il negozio online. Insieme a questo step sarà di fondamentale importanza mettere in atto strategie di promozione, posizionamento e comunicazione online che contribuiscano ad un passaparola rapido e ad un’acquisizione più rapida di clientela.

Per la creazione del proprio sito e-commerce, e di tutti i sistemi integrati che permettono l’acquisto / vendita dei prodotti nonché i pagamenti online, i form di assistenza e reso, di recensione e così via, sarà importante assumere, nel caso in cui non si posseggano in prima persona le doti necessarie, un buon programmatore e sviluppatore di siti web ed e-shop. Anche la cura della grafica e del design del sito, oltre che della sua funzionalità e semplicità di utilizzo, sarà importante per attirare un maggior numero di clientela.

A corredare l’apertura di un negozio online, così come per ogni altra attività imprenditoriale, dovranno esservi attente analisi e studi di mercato, fattibilità, costi, potenziali guadagni, concorrenza, target, e così via.

Iter burocratico e requisiti per aprire un e-shop

Per aprire un negozio online non sarà necessario possedere licenze specifiche né requisiti professionali stringenti.

Oltre ai requisiti di base necessari per diventare imprenditori autonomi, sarà necessario semplicemente seguire l’iter burocratico riservato alle attività commerciali, ovvero:

  • apertura partita iva
  • iscrizione al registro delle imprese
  • comunicazione di inizio attività al comune
  • creazione di una pec (indirizzo di posta elettronica certificata) ed invio della comunicazione unica alla camera di commercio
  • eventuale apertura delle posizioni INPS ed INAIL nel caso si assuma personale
  • eventuali abilitazioni al commercio alimentare (SAB ed HACCP) nel caso in cui questa tipologia di prodotti faccia parte della gamma offerta nell’e-commerce

Costi ed investimento per aprire un negozio online

L’investimento per aprire un negozio online partirà da un minimo di circa 20.000 euro, considerandovi compresi tutti i principali costi iniziali e di avvio.

Diversamente da un negozio fisico i cui costi sono principalmente legati al locale, ad incidere per un negozio online saranno i costi legati al mantenimento del sito web, delle campagne promozionali, delle strategie di posizionamento e per il rinnovo annuale del hosting, nonché tutti i costi legati alla logistica ed alle spedizioni. Ovviamente nel piano economico dei costi andranno calcolati anche i costi per le utenze, le forniture, i software e quanto necessario alla gestione del sito web e-commerce.

Il franchising, i costi ed i vantaggi del dropshipping

Aprire un negozio online in franchising presenta numerosi vantaggi e semplificazioni rispetto all’avvio autonomo.

In primis, aprire un negozio online in franchising garantisce il supporto e l’assistenza di un’azienda esperta e consolidata, oltre all’accesso a condizioni commerciali estremamente vantaggiose, a prezzi di fornitura agevolati, know-how, esperienze e formazione.

Anche per tutto ciò che riguarda la creazione del portale e-commerce, il posizionamento sul web, l’acquisizione di clienti, il marketing, la gestione ed organizzazione, gli adempimenti burocratici, e così via, la casa madre segue generalmente l’affiliato a 360°.

Aprire un e-commerce in franchising è possibile con investimenti esigui che partono da poche centinaia di euro, soprattutto quando non viene previsto un investimento per la fornitura di merce. Di fatti, molti e-shop in franchising offrono la merce con formula dropshipping. Questo sistema permette all’affiliato di pagare la merce solo dopo l’effettiva vendita (annullando i costi di fornitura), di lasciare alla casa madre i compiti di logistica e spedizioni, nonché di magazzino (che rimangono tutte centralizzate).

QUI trovi tutti i migliori Franchising Online

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type