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Aprire un negozio online in franchising

Come fare, cosa serve, i costi, i requisiti e se conviene aprire un negozio online in franchising nel mercato odierno.
Investimento minimo richiesto: € 0 – 3.000
Investimento medio richiesto: € 10.000
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Situazione del settore:
Il settore dell’e-commerce e delle attività sul web è in continua espansione ed è ad oggi in grado di generare un giro d’affari davvero interessante, con trend in costante crescita. A seguito del periodo pandemico, il settore delle vendite online ha continuato a crescere inesorabile, anche come risposta alle restrizioni messe in atto per contenere i contagi, come i diversi lockdown e la chiusura delle attività fisiche non di primaria necessità. Le abitudini dei consumatori odierni sono conseguentemente mutate diventando sempre più smart e digitali. Anche chi prima del periodo pandemico non acquistava abitualmente online ha dovuto iniziare a farlo per necessità. Una volta attestata la comodità degli e-commerce, e dell’acquisto di prodotti e servizi online con consegna a domicilio, difficilmente si andrà a ritroso. Il settore degli e-commerce è dunque destinato a restare positivo in quanto va incontro alle abitudini e tendenze del mercato, sempre più digitalizzate.
Aprire un negozio online per la vendita di beni e/o di servizi costituisce dunque un’attività potenzialmente molto remunerativa, a fronte di un bassissimo investimento di capitale iniziale. Inoltre, trattandosi di attività svolta interamente (o quasi) sul web, vengono abbattuti tutti i costi di una struttura fisica e di eventuale personale.
I requisiti irrinunciabili per aprire un’attività online di successo sono tanta voglia di dedicare tempo ed energia alla propria attività, offrire un prodotto / servizio innovativo che vada incontro alle reali esigenze e richieste del mercato, scegliere un format modulato sul proprio target di riferimento, investire in comunicazione e marketing online, effettuare investimenti per massimizzare la visibilità online, garantire un rapporto qualità / prezzo ottimale, curare il proprio sistema logistico in modo che sia il più efficiente e rapido possibile, offrire un’assistenza clienti curata, e così via.
Chiaramente fare tutto ciò in completa autonomia, soprattutto se non si hanno spiccate doti e conoscenze / esperienze nel settore, può risultare complesso. A rendere il tutto più semplice sono i network in franchising operanti nel settore dell’e-commerce e dei servizi online. Ad oggi è infatti possibile aprire un negozio online in franchising, o un’attività di servizi online in franchising, con tutti i vantaggi si cui sopra, un lavoro da casa / smart working, senza locale fisico, con costi ancora più contenuti e svariate agevolazioni e semplificazioni tra cui spesso la merce offerta in dropshipping (una sorta di conto vendita che permette di pagare la merce solo dopo averla venduta, vendere tramite il proprio e-commerce i prodotti di un’altra azienda / casa madre, decentrare interamente sulla casa madre magazzino, processi logistici ed occupandosi unicamente della vendita al cliente finale).
Visiona i marchi del settore: Negozi Online in Franchising
Vantaggi offerti dal franchising:
- Nessuna location fisica necessaria
- Nella maggior parte dei casi è possibile lavorare da casa, senza nemmeno bisogno di magazzino / spazi ampi
- Investimenti iniziali molto contenuti e costi ridotti al minimo
- Ampia varietà di attività tra cui poter scegliere (vendita al dettaglio, web agency, servizi, pubblicità, scommesse, ecc.)
- Corsi di formazione online e offline iniziali e continuativi nel tempo
- Esclusiva di zona (non sempre garantita)
- Autonomia negli orari di lavoro
- Assistenza e consulenza continue a 360°
- Supporto ed affiancamento per l’avvio e la gestione dell’attività
- Trasferimento del know how maturato dalla casa madre e delle esperienze consolidate
- Utilizzo di un brand già noto sul mercato
- Monitoraggio sull’andamento dell’attività e delle vendite e supporto per raggiungere gli obbiettivi prefissati
- Supporto nella creazione e nello sviluppo dell’attività sul web (creazione del sito web / APP e-commerce, massimizzazione dell’indicizzazione SEO, presenza sui social, ecc)
- Fornitura completa di tutto ciò che è necessario all’attività (come sito web, software di gestione, ecc)
- Supporto pubblicitario, marketing e comunicazione sul web
- Riduzione del rischio imprenditoriale
- Accesso a convenzioni ed agevolazioni finanziarie riservate
- Prezzi e scontistiche riservate grazie al potere commerciale del network o all’azienda madre che è spesso diretta produttrice / grossista dei beni venduti
- In caso di vendita merce, offerta spesso la formula dropshipping
- Spesso viene prevista la possibilità di personalizzate interamente il sito e-commerce / negozio online con una grafica / layotu / brand creati ad hoc in base alle preferenze dell’affiliato
Svantaggi della scelta franchising:
- Royalty (non tutti i brand le richiedono)
- Fee d’entrata
- Rispetto degli standard imposti dalla casa madre
- Vincolo contrattuale pluriennale e rispetto delle condizioni in esso contenuto (che variano in base all’azienda a cui ci si affilia)
- Vincolo a rifornimenti centralizzati / presso rifornitori convenzionati e vendita dei prodotti della casa madre
Visiona i marchi del settore: Negozi Online in Franchising
Cosa Serve:
Locale:
Non è necessario, salvo alcune eccezioni in cui si richiede un ufficio di piccole dimensioni o un magazzino.
Geolocalizzazione:
- Bacino di utenza necessario: se richiesto, mediamente di 15.000 abitanti. Spesso non vi è minimo richiesto per via della natura dell’attività (interamente svolta sul web e dunque con potenziali clienti su tutto il territorio nazionale ed internazionale).
Skills e requisiti personali:
- Esperienze lavorative: Non necessarie e non richieste. Sono preferenziali esperienze nel settore commerciale.
- Capacità e altre attitudini: Spirito di intraprendenza, determinazione, dinamicità, capacità organizzative del lavoro, ottime doti relazionali e dialettiche.
Pratiche amministrative e burocratiche:
- Comunicazione di inizio attività
- Apertura Partita IVA
- Iscrizione al Registro delle Imprese
- Regolazione posizioni INPS ed INAIL
- Altre autorizzazioni: non sono necessarie se non è presente un locale.
- Nel caso di location fisica: autorizzazione ad esporre l’insegna, locali a norma su sicurezza ed agibilità.
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