Aprire un PRA in Franchising

Aprire un PRA in Franchising

Le agenzie di consulenza per le pratiche auto sono un business che funziona ed un’ottima possibilità di auto impiego per la quale esiste anche la possibilità di affiliarsi ad un’azienda esperta, in franchising.

QUI i migliori Franchising di Pratiche Auto

QUI tutti i Franchising nel Settore Auto e Moto

Cos’è il PRA e cosa serve per aprire un’agenzia di pratiche auto

Il PRA è il Pubblico Registro Automobilistico, un archivio nel quale vengono registrati tutti i veicoli a motore ed i relativi dati, cambi di stato o di proprietà.

Il PRA è stato creato nel 1927 ed ha il compito di registrare ogni acquisto, prima immatricolazione, compravendita, leasing, ipoteca, sequestro, fermo amministrativo, pignoramento, esportazione, demolizione e radiazione dei veicoli a motore e della auto.

Il semplice fatto che il PRA sia un sistema oramai ultra novantenne, unito alla lentezza della burocrazia italiana, può rendere complicato per i privati e per le aziende occuparsi di tutte le documentazioni, richieste, adempimenti e comunicazioni necessarie al cambio di stato di uno o più veicoli.

Per rispondere a questa difficoltà, nascono le agenzie pratiche auto, il cui nome appropriato è studi di consulenza automobilistica.

Gli studi di consulenza automobilistica altro non sono che centri multi servizi specializzati in tutte le pratiche riguardanti l’auto. Che si tratti di un nuovo acquisto, di immatricolazione di una nuova auto, di cambio di residenza sulla patente, di visure camerali e catastali, bolli, consulenza sul trasporto di merci pericolose, particolari e di rifiuti, le agenzie pratiche auto rispondono ad ogni esigenza, di privati ed aziende, nel campo delle documentazioni riguardanti le auto ed i veicoli a motore.

Oltre alle delegazioni Aci, pubbliche, gli uffici privati specializzati in pratiche auto in Italia sono quasi 10.000 in tutta Italia. Il business è dinamico e funziona, a patto di saper scegliere la giusta location, intercettando i bisogni della propria clientela (target) ed offrendo un servizio di elevata qualità e con professionalità, e sempre a prezzi concorrenziali.

Per aprire un’agenzia di pratiche auto non ci sono linee guida standard ma tutto dipenderà da dove si intende aprire e dal giro d’affari atteso. Se in alcune città meno popolate basta un piccolo ufficio di 30 mq con il solo titolare, altri studi di consulenza automobilistica hanno una mole di lavoro tanto ampia da aver bisogno di locali di oltre 100 mq con più di 5 o 6 dipendenti.

Costi, iter burocratico e vantaggi del franchising

I costi ovviamente dipenderanno in grande parte, sia per l’avvio che per i costi di gestione, dalla dimensione del locale nonché dalla tipologia ed ampiezza di servizi offerti.

Fortunatamente aprire un’agenzia di pratiche auto in franchising presenta dei format “chiavi in mano”, con costi ridotti, chiari e preventivamente esposti, e con un investimento per l’avvio modulabile in base al territorio di apertura, ai servizi che si vogliono offrire, alle capacità del nuovo affiliato ed alle sue aspirazioni e possibilità economiche.

Per aprire un’agenzia di pratiche auto in franchising viene richiesto un investimento iniziale a partire da 10.000 euro circa.

Oltre alla formazione, al trasferimento del know-how ed al supporto costante durante la gestione, aprire un’agenzia pratiche auto in franchising permette di utilizzare un brand noto ed un sistema di gestione ed organizzazione collaudato e perfezionato in decenni di attività.

La gestione e l’avvio risultano così più snelli ed il rischio di fallimento si riduce.

I franchising di pratiche auto offrono inoltre ai propri affiliati servizi utili a partire con il piede giusto quali: valutazione location, scelta locale, progettazione ed allestimento, fornitura di arredi, software ed hardware, sistemi gestionali e per il procacciamento di clienti, sistemi di promozione, comunicazione e marketing (SMS, MAIL e SOCIAL MEDIA Marketing) efficaci ed innovativi.

Anche per quanto riguarda l’iter burocratico di avvio, il franchising di pratiche auto scelto vi offrirà completo supporto per l’espletamento delle pratiche, gli adempimenti ed il raggiungimento dei requisiti necessari all’apertura. Un iter che potrebbe rivelarsi lungo e complesso diventa così più semplice grazie all’affiancamento di chi lo ha già affrontato.

QUI i migliori Franchising di Pratiche Auto

QUI tutti i Franchising nel Settore Auto e Moto

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type