Aprire una Agenzia di Servizi: Requisiti e Costi

Aprire una Agenzia di Servizi: Requisiti e Costi

Il settore dei servizi è uno dei più redditizi e stabili se si riescono ad intercettare correttamente i nuovi trend e le reali esigenze del mercato.

Torna alla sezione Aprire Attività per tutte le nostre guide.

Visita la sezione Franchising Servizi a Privati e Franchising Servizi alle Aziende

Aprire un’agenzia di servizi di successo è possibile solamente con dinamicità e flessibilità, oltre che con una gamma di servizi che risponda alle necessità della clientela.

In seguito alle liberalizzazione degli ultimi anni, il settore dei servizi ha subito un notevole ampliamento. Aprendo un’agenzia di servizi è possibile sia specializzarsi in un unico settore, quali ad esempio i servizi finanziari, quelli assicurativi, i servizi alle aziende, i servizi di consulenza, quelli di marketing, i servizi ai privati o i servizi postali, che aprire un’agenzia multi servizi in cui far confluire diverse realtà, anche non correlate tra loro.

Sicuramente aprire un’agenzia multi servizi permette di ampliare notevolmente la potenziale clientela e di fidelizzarla nel tempo, diventando il punto di riferimento per ogni esigenza.

Sia per avviare un centro multi servizi che uno specializzato in una sola tipologia di servizio, per avere successo sarà fondamentale offrire servizi di qualità, prezzi vantaggiosi e tempistiche rapide. Professionalità e competenza, nonché conoscenze approfondite in merito ai servizi offerti ed ai relativi settori, faranno sì che la vostra attività acquisisca una buona reputazione ed una sempre maggiore notorietà grazie al passaparola.

Indispensabile, inoltre, per aprire un’agenzia di servizi sarà stipulare accordi e collaborazioni, trovando i partner adeguati per offrire i migliori servizi possibili anche in materia di pagamenti, spedizioni, utenze, ecc. Particolare importante ha poi una rete capillare e ramificata nel caso in cui si offrano servizi di spedizioni o postali.

Quali Servizi si Posso Offrire

Per decidere se aprire un’agenzia multi servizi o un centro servizi specializzato in un unico ambito bisognerà fare attente analisi del mercato, individuando correttamente le esigenze del target di riferimento e degli abitanti della zona, nonché analizzando i servizi offerti dalla concorrenza, se, com’è probabile, essa è già presente.

Aprire un centro multi servizi permette di ampliare la potenziale clientela ma richiede sicuramente conoscenze maggiori in diversi ambiti ed un investimento iniziale più elevato per i software, gli hardware, il personale e la struttura stessa.

Aprire un’agenzia specializzata in pochi servizi mirati, come ad esempio i servizi di consulenza finanziaria o legale, permette invece di rivolgersi ad una nicchia di mercato, diminuendo allo stesso tempo costi di avvio, il personale ed materiali necessari alla gestione.

Tra i servizi che è possibile offrire in un’agenzia di servizi troviamo:

  • servizi postali
  • servizi finanziari ed assicurativi
  • servizi energetici
  • servizi e fornitura di abbonamenti
  • visure ed autocertificazioni
  • servizi web, stampa, grafica e marketing
  • servizi alle aziende
  • servizi ai privati
  • noleggi e leasing
  • ricariche, servizi di pagamento e di trasferimento denaro
  • servizi commerciali e di consulenza
  • servizi turistici e di viaggio
  • vendita di biglietteria

Iter e Requisiti

Per aprire un’agenzia multi servizi sarà necessario:

  • Aprire Partita Iva
  • Iscriversi al Registro delle Imprese
  • Dare comunicazione di inizio attività
  • Aprire le posizioni INPS ed INAIL

Potrebbe inoltre essere necessario richiedere ed ottenere l’autorizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, inviando la richiesta al Dipartimento delle Comunicazioni, ed ottenere una licenza individuale con la quale poter offrire sia i servizi postali che di altro genere.

Inoltre, è sempre bene informarsi direttamente presso gli sportelli del Comune di interesse in merito ad eventuali altri requisiti o adempimenti richiesti, in base alle tipologie di servizi che si vogliono offrire.

Infine, sarà necessario mettere a norma il locali in materia di destinazione, urbanistica, accessibilità, sicurezza ed igiene.

Costi, Ricavi e Franchising

Per aprire un’agenzia multi servizi di piccole dimensioni, con un locale di 30 – 50 mq, e 2 persone impiegate, può essere sufficiente un investimento iniziale compreso tra 20.000 e 30.000 euro.

Prima di aprire un’agenzia di servizi sarà utile valutare anche il settore franchising, che offre interessanti opportunità agli imprenditori meno esperti o che vogliono entrare nel settore dei servizi con una posizione privilegiata.

Grazie ad un marchio noto, alla formazione e consulenza, all’affiancamento ed all’assistenza costanti, nonché ad un know how consolidato, ad una rete capillare ed a contatti, collaborazioni e convenzioni con i migliori operatori del settore, aprire un centro multi servizi in franchising risulta più semplice, più sicuro ed anche più economico rispetto all’avvio in autonomia.

Per aprire un centro servizi in franchising viene richiesto un investimento iniziale, per un format tutto incluso, a partire da 5.000 euro. Inoltre, sia che si voglia aprire un’agenzia di servizi specializzata, che un centro multi servizi, o ancora un corner in attività esistenti, sul mercato esiste una proposta franchising adatta ai propri progetti.

Confronta anche i Franchising di Servizi Assicurativi e Finanziari e le Poste Private in Franchising.

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type