Aprire una ludoteca in franchising

Aprire una ludoteca in franchising

Costi, iter, come fare, i vantaggi e se conviene aprire una ludoteca in franchising.

Investimento minimo richiesto: € 10.000 – 15.000
Investimento medio richiesto: € 20.000 – 30.000

Situazione del settore: Il settore dell’intrattenimento è ancora in grado di generare fatturati interessanti, soprattutto quando rivolto ad un target di bambini e ragazzi. Il successo delle ludoteche si deve sia ad un target eterogeneo sia ad una continua innovazione del settore, in grado di proporre sempre nuove tipologie di intrattenimento. Una ludoteca è un luogo di svago e ricreazione che può essere dedicata a bambini, adolescenti e perfino adulti. In base al target di riferimento il tipo di svago offerto, i giochi, i requisiti della location e la tipologia di attività cambiano profondamente. Ad oggi si contano moltissime ludoteche di successo, dalle più tradizionali dedicate ai bambini con giochi gonfiabili, fino alle più innovative dedicate agli adulti come le Escape Rooms, passando per le ludoteche dedicate agli appassionati di videogiochi e giochi da tavolo. Tuttavia oggi nel settore delle ludoteche per bambini ad avere un crescente successo sono quelle che propongono modalità di intrattenimento educativo, laboratori creativi ed attività di vario genere capaci oltre che ad intrattenere ad ad insegnare e formare i più piccoli. Ad oggi il settore è lungi dall’essere saturo e da parte delle famiglie, sempre più sottoposte a ritmi di lavoro intensi, vi è una richiesta di ludoteche, soprattutto dedicate ai bambini, crescente in ogni piccola e grande città. Le chiavi per avere successo sono fondamentalmente la competenza e professionalità dello staff, la sicurezza degli ambienti e la cura degli stessi, modalità di intrattenimento al passo con i trend di mercato, nonché servizi a valore aggiunto (come doposcuola, baby parking, ripetizioni e lezioni, laboratori creativi e corsi, area ristoro, pet therapy, ecc). Sul mercato esistono moltissime proposte per aprire una ludoteca in franchising, un format che permette di usufruire di notevoli vantaggi competitivi, semplificazioni, un business dal comprovato successo, nonché della formazione necessaria ad operare con professionalità anche senza alcuna esperienza pregressa o competenza specifica nel settore. Le ludoteche per bambini rientrano inoltre nelle attività di intrattenimento ( e non di formazione ) e dunque permettono di entrare in un settore dinamico e “giocoso” senza dover adempiere agli stringenti requisiti richiesti per asili o altre attività formative ed educative.

Vantaggi offerti dal franchisor

  • Traferimento di know how ed esperienze
  • Utilizzo del marchio riconosciuto (con una consolidata brand reputation, maggiore tasso di fidelizzazione della clientela, ecc)
  • Formazione completa e corsi di aggiornamento costanti
  • Assistenza e consulenza pre e post apertura
  • Supporto per analisi e scelta della migliore location
  • Progettazione ed allestimento locali, installazione giochi, messa in sicurezza ed adeguamenti
  • Fornitura completa di arredamento, attrezzature, giochi, insegne, materiale promozionale, divise, hardware e software
  • Esclusiva di zona
  • Fornitura di tutti i giochi e degli intrattenimenti (a norma e con le necessarie certificazioni)
  • Garanzia di qualità e sicurezza, nel rispetto delle normative (soprattutto per quanto riguarda i parchi giochi dedicati ai più piccoli)
  • Materiale pubblicitario e comunicativo
  • Campagne di promozione nazionali centralizzata
  • Possibilità di noleggiare le attrezzature (leasing, comodato d’uso, ecc)
  • Accesso a convenzioni, agevolazioni di pagamento, condizioni commerciali vantaggiose (grazie al potere commerciale della rete ed agli accordi maturati dalla casa madre)
  • Possibilità di aprire una ludoteca / parco giochi sia all’aperto che in un luogo chiuso

Svantaggi della scelta franchising

  • Fee d’ingresso
  • Royalty sul fatturato (fissa o in percentuale)
  • Contributi pubblicitari (non sempre)
  • Eventuali altri canoni periodici
  • Vincolo contrattuale pluriennale
  • Rispetto a mantenimento degli standard e delle indicazioni della casa madre
  • Layout standardizzato e minore flessibilità / liberà di personalizzazione del business

Visiona i marchi del settore ludoteche in franchising cliccando qui.

Cosa Serve

Locale

  • Mq minimi del locale: 50 mq
  • Mq locale medio: 100 mq
  • Servizi igenici: 2. Uno ad uso del personale con spogliatoio ed uno per i visitatori.

Geolocalizzazione

  • Bacino di utenza necessario: almeno 25.000 abitanti o più, a seconda del brand.
  • Location: luogo di richiamo commerciale, in zona centrale, facilmente raggiungibile anche con mezzi pubblici ed in prossimità di ampi parcheggi. In base alla tipologia di intrattenimento offerto, e quindi al target di riferimento, bisogna eseguire uno studio di mercato per verificare: concorrenza, mercato, domanda e tipologia di target prevalente.

Skills e requisiti personali:

  • Abilitazioni, Requisiti e Competenze: Non sono necessari. Il franchisor offre tutta la formazione necessaria per eseguire l’attività.
  • Esperienze lavorative: Non sono richieste esperienze pregresse nel settore.
  • Capacità e altre attitudini: Buone capacità relazionali, empatia, capacità di intercettare i gusti e le necessità del proprio target di riferimento, passione, impegno e creatività. Sono inoltre consigliate buone doti organizzative, spirito imprenditoriale e predisposizione al lavoro di squadra.

Pratiche amministrative e burocratiche

  • DIA (dichiarazione avvio attività entro 30gg prima l’apertura): sì
  • Apertura Partita Iva e scelta del regime fiscale
  • Iscrizione alla Camera di Commercio / Registro delle Imprese
  • Regolazione posizioni INPS ed INAIL
  • Autorizzazione sanitaria: I locali, o gli spazi aperti, devono ottenere il nulla osta sanitario emesso dell’Asl, nonché rispettare le normative di igiene, sanificazione e pulizia, la metratura minima per cliente, il distanziamento, ecc.
  • Altre autorizzazioni: I locali devono essere a norma su sicurezza, igiene ed agibilità, i parametri potrebbero variare in base al Comune (spesso vengono richiesti un minimo di mq per ogni persona presente nel locale). Autorizzazione ad esporre l’insegna, eventuale pagamento dei diritti SIAE.

 

Per visionare tutti i marchi del settore Ludoteche in Franchising clicca qui.

Torna alla sezione principale con Tutte le idee per avviare un’attività.

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type