Aprire una sartoria in franchising

Aprire una sartoria in franchising

Come fare e cosa serve per aprire un negozio di compravendita auto e moto.

Investimento minimo richiesto: € 5.000
Investimento medio richiesto: € 20.000 – 25.000

Situazione del settore: Il settore sartoriale si è saputo innovare, andando incontro alle nuove esigenze dei consumatori. Una sartoria oggi non è più un luogo “antico” dove far fare piccole riparazioni, orli e aggiustamenti agli abiti ma un luogo dinamico e moderno. Nelle nuove sartorie si offre un’ampia varietà di servizi: dal rinnovo completo di vecchi capi alla loro personalizzazione, dai classici servizi sartoriali alla realizzazione di capi su misura con stoffe uniche ed originali. Le nuove sartorie sono apprezzate sia dai giovani, in cerca di personalizzazione e design unici, sia da coloro che per tempo o capacità non riescono ad eseguire in autonomia piccoli restauri ai propri abiti. Aprire una sartoria, ad oggi, può ancora rivelarsi un business proficuo, il segreto è saper rinnovare un mestiere antico ed andare incontro ai mutevoli trend del mercato con originalità ed un servizio rapido e competente.

Vantaggi offerti dal franchisor

  • Esclusiva territoriale
  • Formazione completa (sia teorica che pratica)
  • Affiancamento costante per ogni aspetto legato alla gestione ed allo svolgimento dell’attività
  • Assistenza e consulenza sia pre che post apertura
  • Supporto per inaugurazione, campagne marketing e digital marketing
  • Manualistica operativa
  • Trasferimento di un know – how consolidato
  • Sistema gestionale semplificato
  • Utilizzo di un brand noto sul mercato
  • Valutazione e supporto per la scelta della location
  • Assistenza per il disbrigo delle pratiche burocratiche
  • Progettazione ed allestimento della sartoria “chiavi in mano”
  • Fornitura completa di arredi, attrezzature, materiali, software, ecc.

Svantaggi della scelta franchising

  • Royalty
  • Fee d’ingresso
  • Forniture centralizzate

Visiona i marchi del settore sartorie in franchising cliccando qui.

Cosa Serve

Locale

  • Mq medi del locale: circa 50 mq (o anche meno a seconda del brand)
  • Servizi igenici: uno, solo ad uso interno.

Geolocalizzazione

  • Bacino di utenza necessario: a seconda della rete possono essere richiesti bacini di utenza minimi diversi.
  • Location: locale con buona visibilità e vetrina fronte strada, in vie ad alto afflusso pedonale o di passaggio, zone centrali o semi centrali, centri commerciali, in vicinanza di negozi di abbigliamento, in vie dello shopping, con disponibilità di parcheggio e di facile raggiungimento.

Skills e requisiti personali:

  • Esperienze lavorative: Non sono obbligatorie. Sono considerate preferenziali pregresse esperienze nel settore sartoriale.
  • Capacità e altre attitudini: Passione per il settore, competenze e conoscenze di base sono consigliate, spiccate capacità relazionali e comunicative, doti organizzative, propensione alla vendita, spirito imprenditoriale, motivazione e determinazione.

Pratiche amministrative e burocratiche

  • Comunicazione di inizio attività
  • Apertura Partita IVA
  • Iscrizione al Registro delle Imprese
  • Regolazione posizioni INPS ed INAIL
  • Autorizzazione locali: I locali devono essere agibili ed a norma in materia di sicurezza ed igiene.
  • Altre autorizzazioni: Autorizzazione ad esporre l’insegna.

 

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