Aprire una Scuola di Cucina in Franchising

Aprire una Scuola di Cucina in Franchising

Le scuole di cucina sembrano essere ad oggi business di grande successo e di tendenza. Non si sono dunque fatte attendere nemmeno le proposte in franchising, da parte di brand storici ed aziende leader nel settore della cucina, che permettono di avviare una scuola di cucina anche a chi non è uno chef stellato.

Trovi QUI le migliori Scuole di Cucina in Franchising

Perché aprire una scuola di cucina, il target e perché scegliere il franchising

Complici le numerose serie e programmi televisivi che trattano di cucina, dai reality e concorsi passando per i “food” travellers che fanno scoprire cucine bizzarre da tutto il mondo, la passione per la cucina e la voglia di sperimentare con il cibo è in costante incremento tra un vasto target di persone.

A frequentare le scuole di cucina non sono più solamente i veri appassionati che puntano a lavorare nel settore come cuochi, chef, pasticceri e che desiderano apprendere tutte le tecniche del mestiere, ma anche persone comuni per le quali la cucina è solamente un hobby ed un divertimento.

Bambini, adulti, adolescenti, anziani, il target delle scuole di cucina è tanto eterogeneo da dover prevedere lezioni e corsi specifici in base alla fascia d’età ed al tipo di cucina di interesse. Nelle scuole di cucina di maggiori successo è possibile trovare moltissimi corsi differenti, da quelli tradizionali che trattano a 360° ogni tipologia di pietanza, passando per i corsi di pasticceria e per i corsi rivolti agli stranieri che vogliono apprendere le ricette tradizionali e nostrane, dai corsi che durano solamente un pomeriggio o qualche ora sino a quelli che durano mesi interi e per i quali è previsto il rilascio di un certificato qualificante.

Aprire una scuola di cucina potrebbe non essere tanto semplice. A fare la differenza tra il successo più grande ed il fallimento più clamoroso è soprattutto la qualità dei corsi e la reputazione dei formatori presenti in aula. Se le grandi aziende del settore ed i brand storici possono contare su chef stellati e cuochi internazionali, nonché cuochi italiani di rilievo e magari proprietari di ristoranti storici, per formare i partecipanti ai corsi, per un neo imprenditore potrebbe non essere così semplice trovare personale qualificato e creare corsi interessanti, originali, professionali ed a prezzi concorrenziali.

Per tutti coloro che non sono cuochi eccezionali ma semplici appassionati di cucina e che si affacciano in questo settore per la prima volta, senza quindi aver maturato contatti nel settore ristorativo o formativo, aprire una scuola di cucina in franchising potrebbe risultare la scelta più semplice, economica e conveniente sotto ogni punto di vista.

Dalla formazione al supporto per la gestione ordinaria, dal supporto per l’avvio sino a quello per gli adempimenti burocratici, passando per l’individuazione della giusta location, per l’allestimento e la fornitura dei necessari software, ma anche per quanto riguarda le promozioni, le campagne di marketing e comunicazione ed il reperimento dei formatori e cuochi che tengano di diversi corsi, la casa madre è in grado di offrire ai propri affiliati la possibilità di aprire in breve tempo una scuola di cucina in franchising professionale e completa, con una posizione privilegiata sul mercato già in partenza.

Cosa serve, iter, costi e requisiti

Aprire una scuola di cucina in franchising permette, come già anticipato, di sfruttare le competenze e conoscenze di un’azienda esperta e di successo che ha già creato e collaudato un format di sicuro successo sul mercato.

Con il supporto e la guida del franchisor, per aprire una scuola di cucina sarà necessario innanzitutto trovare una location in cui tenere i corsi. Questa dovrà essere adatta, ed abbastanza ampia, ad ospitare aule attrezzate di cucine, forni, fornelli, frigoriferi, elettrodomestici, dispense per la conservazione dei cibi e degli utensili nonché cappe aspiranti a norma (canna fumaria) per ogni singola postazione con fuochi o piastre.

Successivamente sarà necessario seguire i corsi di formazione della casa madre per apprendere non solo le strategie e modalità di gestione del business ma anche le tecniche di cucina di base, le normative di conservazione e manipolazione del cibo nonché le specifiche di prodotti ed ingredienti maneggiati.

Per quanto riguarda l’iter burocratico, sarà necessario, sempre con il supporto della rete franchising, adempiere ai seguenti step:

  • apertura Partita Iva
  • iscrizione al Registro delle Imprese
  • comunicazione di Inizio Attività
  • apertura posizioni INPS ed INAIL
  • messa a norma del locale che dovrà superare i controlli in materia di igiene (nulla osta Asl), sicurezza, agibilità, destinazione, ecc.
  • autorizzazione per affiggere un’insegna esterna
  • nonché, spesso, ottenimento degli attestati SAB ed HACCP

Aprire una scuola di cucina in autonomia potrebbe richiedere oltre 50.000 o 100.000 euro, a seconda della grandezza del locale, del personale assunto, e dei costi per allestire la cucina con attrezzature ed utensili.

Aprire una scuola di cucina in franchising potrebbe presentare invece diverse agevolazioni per i pagamenti, la fornitura delle materie prime, l’allestimento e l’acquisto (con comodato d’uso gratuito o leasing) delle attrezzature e dei macchinari necessari, così come l’assunzione di personale qualificato per i corsi.

Aprire una scuola di cucina in franchising, con un brand noto e consolidato, è infatti possibile già con un investimento di 20.000 / 30.000 euro chiavi in mano.

I ricavi potrebbero essere interessanti, essi vanno infatti dai 20.000 ai 40.000 euro annui circa. Ovviamente, aprire una scuola di cucina in franchising permette di avere sin da subito un’attività avviata e ben funzionante, con un marchio riconosciuto che garantirà sin da subito un notevole afflusso di clientela nonché guadagni e ricavi più elevati ogni anno.

Tutte le Scuole di Cucina in Franchising a cui affiliarsi le trovi a QUESTO LINK.

QUI invece tutti i franchising di formazione, nei diversi settori.

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type