Aprire una Yogurteria in Franchising

Aprire una Yogurteria in Franchising

Requisiti, iter, costi, cosa serve, come fare e se conviene aprire una yogurteria in franchising nel mercato odierno.

Investimento minimo richiesto: € 5.000 – 10.000

Investimento medio richiesto: € 30.000

 

Visiona i marchi del settore yogurterie in franchising

Situazione del settore e trend:

Il mercato odierno vede un consumatore sempre più attento ad una sana alimentazione, genuina, naturale ed anche light. Ad incontrare perfettamente questo trend è lo yogurt, un alimento salutare, gustoso, genuino, disponibile in tantissime varianti (intero, magro, con latticini particolari, senza lattosio, vegano, adatto a celiaci, proteico, biologico, e così via) ed in tantissimi gusti diversi (alla frutta, bianco, aromatizzato o con tantissimi topping golosi).

Non è un caso che le yogurterie abbiano avuto un grande successo negli ultimi anni. L’attività sin dalla sua nascita in Italia ha continuato a riscontrare un crescente successo, tanto che oggi vi sono numerosissimi format di yogurterie diverse, che incontrano esigenze eterogenee e le abitudini del locale target di clientela: locali classici con consumazione sul posto, yogurterie di solo asporto e con consegna a domicilio (take away e delivery), piccoli chioschi fissi o ambulanti, yogurterie self-service, e così via.

Tutti i format di maggior successo hanno però in comune alcuni fondamentali aspetti: location curate e dal design accattivante, un posizionamento strategico, format dinamico in aggiornamento costante, prodotti sia classici che originali e di tendenza, una comunicazione e promozione vincenti sia online che offline, una brand reputation e brand awareness consolidata, strategie di prezzo e promozione accattivanti, un servizio clienti puntuale ed attento alle esigenze dei consumatori, ed infine prodotti di elevata qualità con materie prime selezionate.

Quando si decide di aprire una yogurteria i prodotti che si potranno offrire saranno innumerevoli, e non limitati solo al classico yogurt che abitualmente consumiamo a casa: bevande calde e fredde di ogni tipo, snack e piatti pronti, frozen e soft yogurt (con una consistenza più simile al gelato), yogurt bowls (la versione dolce e salutare delle oramai trendy poké bowls), gelato, dolci e pasticceria di ogni genere, frullati di frutta e macedonie, prodotti di caffetteria, e molto altro ancora.

I punti di forza per un imprenditore che decide di aprire una yogurteria in franchising sono: spazi necessari anche molto ridotti, basso investimento per l’avvio e ridotti costi di gestione, elevata redditività, ottimi margini sui prodotti, rapido rientro dall’investimento, basso rischio imprenditoriale, ampissimo margine di personalizzazione del prodotto e del format.

Vantaggi offerti dal franchisor:

  • Studio della location e supporto nella scelta più strategica
  • Progettazione ed allestimento del locale “chiavi in mano”
  • Fornitura completa di arredamento, attrezzature, macchinari, merchandising e prodotti brandizzati, divise per il personale, materiale comunicativo ed espositivo, software ed hardware, materie prime e di consumo
  • Fornitura centralizzata (dai produttori e fornitori selezionati o direttamente dalla casa madre) di moltissime varietà di yogurt e topping ma anche di prodotti complementari (pasticceria, caffetteria, bevande, gelati, granite, frutta, ecc)
  • Esclusiva di zona / territoriale
  • Basso investimento iniziale, con possibilità di agevolazioni e dilazioni
  • Rapido rientro dall’investimento ed alti margini di guadagno
  • Assistenza, affiancamento, supporto e consulenza complete e continuative a 360°
  • Formazione iniziale e corsi di aggiornamento costanti anche per il personale
  • Trasferimento dell’esperienza consolidata e del know-how del brand
  • Dimensioni del locale ridotte
  • Personale necessario ridotto
  • Agevolazioni e vantaggi economici riservati, anche grazie alle economie di scala ed al potere commerciale del network
  • Visibilità estesa e brand reputation matura
  • Campagne marketing / promozionali centralizzate
  • Supporto per eventuale richiesta di finanziamenti

 

Svantaggi della scelta franchising:

  • Vincolo di rifornimenti centralizzati
  • Poca flessibilità nella scelta di layout ed arredi (standardizzati)
  • Fee d’ingresso e royalty sul fatturato (non tutti le richiedono)
  • Eventuali altri contributi una tantum o periodici (per marketing, uso software, ecc)
  • Vincolo contrattuale pluriennale (durata media del contratto di circa 3 anni)
  • Vincolo al rispetto e mantenimento della mission, vision e standard aziendali
  • Minor libertà decisionale su strategie di prezzo, promozioni, comunicazioni, iniziative di fidelizzazione, ecc.

 

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Cosa Serve:

Locale:

  • Mq minimi del locale: 20 – 30 mq
  • Mq locale medio: 50 mq
  • Servizi igenici: 1 per il personale (con spogliatoio), in caso vi sia servizio ai tavoli 1 anche ad uso dei clienti.
  • Canna fumaria: no.

Geolocalizzazione:

  • Bacino di utenza necessario: minimi 10.000 / 15.000 abitanti.
  • Caratteristiche della zona adatta: vie principali e centrali, con buona visibilità ed alto afflusso pedonale, in centri storici, centri commerciali, in luoghi di interesse turistico o nelle vicinanze di scuole, stazioni e luoghi dello shopping.

Skills e requisiti personali:

  • Abilitazioni: Corso SAB o un titolo equipollente (per manipolazione di cibi e bevande). Corso HACCP per tutti gli addetti che entrano in contatto con il cibo.
  • Esperienze lavorative: Non vengono richieste. Esperienze nel settore dolciario o di vendita sono un plus.
  • Capacità e altre attitudini: Predisposizione a lavorare a contatto con il pubblico, doti comunicative, impegno e determinazione, voglia di imparare, capacità gestionali ed organizzative, spirito imprenditoriale.

Pratiche amministrative e burocratiche:

  • Comunicazione di inizio attività (presso il Comune almeno 30 giorni prima dell’apertura)
  • Iscrizione al Registro delle Imprese (camera di commercio)
  • Apertura Partita Iva
  • Apertura posizioni INPS ed INAIL
  • Autorizzazione sanitaria: Necessario nulla osta su sicurezza ed agibilità dei locali e nulla osta sanitario (emesso dall’Asl).
  • Altre autorizzazioni: eventuale SIAE per diffusione musica nei locali, autorizzazione ad esporre l’insegna, eventuale richiesta per occupazione del suolo esterno al locale (tavolini e sedie esterne / su strada), rispetto delle normative igienico-sanitarie, anche di quelle anti-covid ed anti-contagio.

 

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