Aprire una Yogurteria: requisiti, costi e ricavi

Aprire una Yogurteria: requisiti, costi e ricavi

In questa guida completa vediamo come aprire una yogurteria di successo partendo da zero e cosa serve per inserirsi oggi in questo redditizio ambito.

 

Leggi anche: Come Aprire una Gelateria in Franchising

Scopri le migliori offerte: Franchising Yogurterie

Il Settore e le Tendenze

Lo yogurt è un prodotto genuino, semplice e gustoso con tantissime proprietà benefiche. Non a caso il 96% delle famiglie italiane acquista regolarmente yogurt con un consumo pro capite di 7,2 kg.

In Italia si producono e si consumano complessivamente 1,6 miliardi di vasetti di yogurt all’anno. Il suo successo si deve alle sue caratteristiche intrinseche: è infatti un alimento sano e leggero, adatto ad ogni orario della giornata ed a ogni stagione, è gustoso e personalizzabile in mille combinazioni di sapori ed abbinamenti, ed infine è adatto a tutti grazie alle sue versioni light, senza zucchero, senza lattosio, senza glutine e vegan.

Ma non solo, lo yogurt oggi viene preparato con tecniche differenti che hanno permesso di creare oltre al classico yogurt dalla consistenza che tutti conoscono anche prodotti quali il frozen yogurt, una sorta di yogurt con la consistenza di un gelato, le yogurt bowl cariche di ingredienti sfiziosi oppure i dolci a base di yogurt. Lo yogurt incontra dunque oggi ogni requisito dei consumatori moderni: è un prodotto sano, gustoso, genuino, personalizzabile, adatto ad ogni esigenza alimentare o di salute.

Lo yogurt oggi è un alimento che da solo ha dato vita ad un business di grande successo: le yogurterie.

Le yogurterie sono locali specializzati nella preparazione e vendita di yogurt nelle sue infinite varianti. A volte si tratta di piccoli chioschi fissi nei centri cittadini o nei centri commerciali oppure di piccoli locali ambulanti, altre volte invece di veri e proprio locali con annessa gelateria, pasticcerai o caffetteria e con ampi spazi interni per la consumazione in loco. In generale comunque lo yogurt è un prodotto che si adatta perfettamente ai nuovi trend ed alle nuove abitudini di consumo: è infatti uno street food di qualità, perfetto per il consumo rapido fuori casa, ma anche per il take away ed il delivery.

Aprire una yogurteria potrebbe rivelarsi ancora ad oggi un business vincente, nonostante la concorrenza sia già elevata. Infatti, non solo il consumo di yogurt non sembra in diminuzione ma grazie al suo consumo durante tutto l’anno, anche in inverno, permette di avviare un’attività non soggetta a stagionalità.

Cosa Serve

Per aprire una yogurteria non servono competenze specifiche o capacità culinarie elevate. Tuttavia, per avviare un’attività redditizia e di successo, e distinguersi dalla concorrenza, è necessario avere almeno qualche conoscenza e competenza di base riguardo il prodotto venduto, oltre alle capacità di gestione, di vendita, di promozione ed imprenditoriali.

Se da un lato i semilavorati per produrre yogurt, frozen yogurt e soft yogurt abbondano, rendendo il processo produttivo molto più veloce e semplice, dall’altro un prodotto artigianale e genuino è sempre più apprezzato dai consumatori odierni. Il consiglio, se non potete o volete avventurarvi in una produzione artigianale di qualità, è quello di scegliere con cura i fornitori, le materie prime ed i semilavorati, assicurandovi un buon compromesso tra genuinità, salute e gusto e prediligendo fornitori locali ed artigianali. La scelta dei canali di fornitura avrà un impatto anche sulla visione aziendale. Ad oggi è infatti importante promuovere la sostenibilità ambientale, il benessere animale e condizioni di lavoro etiche per tutti. Per questa ragione sarà bene scegliere i fornitori anche considerando questi aspetti.

Per aprire una piccola yogurteria sarà poi sufficiente un locale di dimensioni ridotte. Se per un chiosco di yogurt possono bastare 30 – 40 mq, per aprire una yogurteria con locale e servizio di caffetteria, gelateria o con altri prodotti complementari, la metratura necessaria sarà maggiore, precisamente dai 50 – 60 mq in su.

Fondamentale sarà la localizzazione strategica della yogurteria, in zone di passaggio e con buona visibilità. Meglio se in prossimità di scuole o luoghi di interesse turistico e culturale, in centri storici o centri commerciali, vicino palestre, centri sportivi o uffici.

Per aprire una yogurteria di successo è bene differenziare la propria offerta dai competitor puntando su qualità o varietà. Da un lato ci si può specializzare in una produzione artigianale con accostamenti di ingredienti e gusti originali, dall’atro si possono offrire tanti prodotti complementari sia a base di yogurt che non, come ad esempio gelati, torte, dolci, centrifugati e frullati, bevande calde e fredde, ed anche gli ultimi prodotti di tendenza quali bubble tea, prodotti salutistici a base di frutta, verdura e superfoods, nonché piccoli spuntini per le pause pranzo come insalate, toast, ecc.

Infine, ma non di minor importanza, sarà bene curare gli aspetti legati a strategie di prezzo, marketing e comunicazione, fidelizzazione, digitalizzazione, presenza sui social e sul web, per assicurarsi di massimizzare la redditività ed il successo della propria yogurteria.

 

Apri il tuo business con un supporto completo: Franchising Yogurterie

Iter e Requisiti

Trattandosi di un’attività di somministrazione di alimenti, aprire una yogurteria richiederà:

  • l’attestato SAB, o un altro titolo equivalente
  • il corso HACCP per tutti gli addetti

Inoltre, per aprire una yogurteria sarà necessario seguire questo iter burocratico:

  • apertura Partita Iva
  • iscrizione al Registro delle Imprese ed all’Albo Artigiani (in caso di produzione artigianale)
  • comunicazione di Inizio Attività al Comune almeno 30 giorni prima dell’apertura
  • ottenere il permesso per affiggere l’insegna esterna
  • apertura delle posizioni INPS ed INAIL
  • ottenimento delle documentazioni attestanti che il locale rispetti le normative igienico-sanitarie (nulla osta ASL), di urbanistica, sicurezza, destinazione ed agibilità
  • solo nel caso in cui nella yogurteria si vendano anche bevande alcoliche (birre, vini, cocktail per aperitivi), sarà necessario effettuare la relativa comunicazione all’Agenzia delle Dogane

Considerando che i requisiti burocratici possono variare in base alle specifiche del business o a regolamentazioni locali, si consiglia di informarsi in merito agli adempimenti necessari presso lo sportello SUAP di riferimento e di sfruttare la consulenza di un commercialista.

Costi e Ricavi

Per aprire una yogurteria di medie dimensioni sarà necessario un investimento compreso tra 30.000 e 70.000 euro. Considerando la tipologia di location e localizzazione necessari, i costi maggiori da affrontare saranno inerenti a locale, affitto, utenze, adeguamenti e messa a norma nonché all’allestimento.

Se pur le attrezzature necessarie non siano moltissime e possano essere reperite sul mercato dell’usato, saranno di base necessari un mixer, un mantecatore, frullatori, banchi refrigerati ed altri strumenti di lavoro ed attrezzature minori in base alla tipologia di prodotti offerti (macchina da caffè, piastre per scaldare toast ed alimenti, ecc).

In base alla tipologia di locale, poi, possono bastare due tavolini e qualche sedia o può servire un vero e proprio allestimento con arredi funzionali ed accattivanti. Per una yogurteria con locale consumazioni, pasticceria e caffetteria l’investimento iniziale può arrivare a 100.000 euro o più.

Per quanto riguarda il personale, possono bastare 1 o 2 persone, a seconda della dimensione del locale.

I ricavi per una yogurteria ben avviata generalmente non deludono. Al netto di tasse, spese per consulenze e burocrazia, locale, affitto ed utenze, marketing, coppette, packaging, materie prime e materiali di consumo, i ricavi si attestano in media sul 25-30% circa del fatturato totale. Per quanto riguarda le yogurterie a produzione totalmente artigianale ed in franchising, tuttavia, questo dato risulta essere nettamente più positivo grazie ai bassi prezzi di produzione e rifornimento, nonché grazie al potere commerciale raggiunto dalla rete o alla notorietà raggiunta grazie ad un prodotto unico ed artigianale.

Il Franchising

Un’interessante opportunità è inoltre quella di aprire una yogurteria in franchising. Gli investimenti richiesti partono da 15.000 € e prevedono un format “chiavi in mano” comprensivo di: allestimento, analisi location, progettazione, supporto, formazione, trasferimento di know-how e competenze, affiancamento, assistenza, arredi ed attrezzature spesso in comodato d’uso o a condizioni agevolate, divise, materiale promozionale, insegne, marketing e comunicazione centralizzati, supporto per inaugurazione, ecc.

 

Leggi anche: Come Aprire una Gelateria in Franchising

Scopri le migliori offerte: Franchising Yogurterie

 

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type