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Aprire un’agenzia matrimoniale in franchising

Requisiti, costi, iter, come fare e se conviene aprire un’agenzia matrimoniale e di incontri per single in franchising.
Investimento minimo richiesto: € 1.000 / 3.000
Investimento medio richiesto: € 10.000
Situazione del settore: Il modo di relazionarsi è profondamente cambiato negli ultimi decenni. Uno stile di vita e ritmi di lavoro molto più frenetici, relazioni sempre più legate ai social media e rapporti sociali più superficiali, hanno contribuito a “raffreddare” i rapporti umani e ad aumentare il numero di single in Italia, che ad oggi sono milioni. Il potenziale mercato rappresentato dai single risulta davvero interessante per gli aspiranti imprenditori. Uno dei format che ad oggi risulta davvero redditizio, e che nel mondo del franchising riscuote non poco successo, sono le agenzie per single e di incontri, anche note come agenzie matrimoniali. Il mercato delle agenzie matrimoniali è in espansione e competitivo, ma dà ancora spazio di inserimento ai nuovi imprenditori, con ottime prospettive di guadagno fin da subito. Se pur la concorrenza non sia ridotta, il settore delle agenzie di incontri e matrimoniali presenta numerose possibilità, soprattutto se ci si affilia ad un franchising in grado di offrire competitività sul mercato, know-how, visibilità, esperienza e professionalità. Ad oggi le agenzie matrimoniali non si occupano più solamente di far incontrare persone affini e potenzialmente compatibili tra loro (per amicizia, relazione, matrimonio, o altro), ma anche di organizzare eventi e viaggi riservati ai single, serate culturali e tematiche, offrire servizi di consulenza psicologica e di terapia di coppia, organizzare matrimoni e cerimonie, e molto altro ancora, in modo da offrire servizi davvero completi al proprio target di riferimento. Aprire un’agenzia matrimoniale in franchising risulta ad oggi alla portata di tutti gli appassionati al settore, anche senza esperienza, con format snelli ed un lavoro flessibile su appuntamento, possibilità di operare online anche senza location fisica, con format e servizi di vario genere, e con investimenti sensibilmente variabili per andare incontro ad ogni possibile esigenza degli affiliati.
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Vantaggi offerti dal franchisor
- Formazione e coaching su ogni aspetto legato all’attività: relazione con i clienti, psicologia relazionale, aspetti gestionali, commerciali, di marketing, organizzazione eventi, uso dei software, ecc
- Corsi di aggiornamento ed incontri continui
- Assistenza, affiancamento e consulenza a 360° sia in fase di avvio che continuativa nel tempo
- Esclusiva di zona
- Uso di un marchio riconosciuto con una reputazione di affidabilità
- Format collaudato e servizi di successo sul mercato
- APP, sito internet ed account sui maggiori social media dedicati
- Software aziendali e sistemi gestionali esclusivi
- Accesso alla banca dati ed ai database della casa madre
- Supporto pubblicitario e comunicativo a livello nazionale (online ed offline)
- Estrema flessibilità di orario (possibilità di lavorare solo su appuntamento e part-time)
- Non si necessitano esperienze pregresse o requisiti particolari
- Può non essere necessaria una location, l’attività si presta ad essere svolta anche esclusivamente on-line
- Non è indispensabile avere personale
- Costi di gestione ed avvio bassi
- Rientro dall’investimento in tempi brevi
- Redditività alta e guadagni fin da subito
- Ridotto rischio imprenditoriale
- Trasferimento di know-how, esperienza, modalità gestionali / organizzative semplificate e collaudate
- Investimento contenuto e modulabile secondo diversi format, in base alle esigenze dell’affiliato
- Possibilità di variare l’attività organizzando eventi ed incontri ed offrendo servizi a valore aggiunto
- Supporto per analisi iniziali di fattibilità, costi, guadagni, location, ecc.
- Eventuale realizzazione dell’agenzia fisica, chiavi in mano, con fornitura completa di tutto il necessario
Svantaggi della scelta franchising
- Royalties periodiche
- Fee d’ingresso
- Contributi per marketing, utilizzo software, sito web o banche dati
- Minore flessibilità nella personalizzazione dell’agenzia
- Obbligo a rispettare standard, parametri e modalità organizzative / gestionali della casa madre
Visiona i marchi del settore agenzie matrimoniali in franchising cliccando qui.
Cosa Serve
Locale
- Mq minimi del locale: 20 mq (non necessario se l’attività è svolta on-line, da casa)
- Mq locale medio: 40 – 50 mq
- Servizi igenici: Necessari.
Personale
- N° addetti: Sufficiente 1 sola persona, anche part – time, o più a seconda dell’attività svolta e dei servizi offerti.
- Requisiti: Non sono necessari titoli di studio o esperienze pregresse. Le conoscenze necessarie vengono fornite direttamente dal franchisor.
Geolocalizzazione
- Bacino di utenza necessario: Variabile in base alla rete franchising scelta.
- Location: Strategica, in centro città, di facile raggiungimento e con buona visibilità.
Skills e requisiti personali:
- Abilitazioni / licenze: Nessuna. Basta aver compiuto la maggiore età e non avere condanne o sentenze penali.
- Esperienze lavorative: Nessuna (a meno che non sia diversamente specificato dalla casa madre)
- Capacità e altre attitudini: Buone capacità relazionali, empatia, predisposizione a lavorare a contatto con il pubblico, serietà, professionalità e discrezione. Buone capacità gestionali e promozionali ed intuito imprenditoriale.
Pratiche amministrative e burocratiche
- DIA (dichiarazione avvio attività al Comune entro 30 gg prima l’apertura)
- Apertura Partita Iva
- Iscrizione presso la Camera di Commercio (Registro delle Imprese)
- Autorizzazione sanitaria: Locale a norma in materia di sicurezza ed igiene, dove presente.
- Altre autorizzazioni: richiesta permesso per esposizione insegna, stipula delle necessarie assicurazioni, messa a norma del locale, eventuali titoli di studio / abilitazioni completano il profilo. Bisogna inoltre garantire assoluta privacy ai propri clienti.
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