RETASSISTERE

L’Assistenza Domiciliare agli anziani ed agli ammalati col marchio “Assistere®

RetAssistere è il network nazionale delle cooperative sociali onlus di Assistenza Domiciliare: l’unica esclusivista del marchio “Assistere®– un gesto d’amore”. La capacità manageriale e la specifica competenza maturata nel terzo settore dal gruppo di professionisti che ne animano l’attività, fanno di Assistere® un punto di riferimento qualitativo nel variegato panorama dell’assistenza domiciliare.

Investimento: da € 18.000

IL NETWORK

Retassistere è il network nazionale delle cooperative sociali onlus di Assistenza Domiciliare con marchio  “Assistere® – un gesto d’amore”,  sul mercato da oltre 10 anni. Oggi rappresenta una realtà in continua espansione caratterizzata dalla profittabilità e dalla riconosciuta professionalità delle sue affiliate.

Il network degli affiliati Assistere® si distingue per dinamicità, capacità di “leggere” i bisogni del territorio e di focalizzare il “core business” sull’assistenza domiciliare agli anziani: il vero bisogno sociale della nostra epoca.

Il fatturato medio della rete cresce costantemente anno su anno al pari con le competenze ed il know-how (trasferito ed acquisito) che le rende in grado di:

  • intuire i reali bisogni di un mercato atipico e complesso come quello dell’assistenza agli anziani;
  • anticipare le dominanti dei mutamenti sociali prossimi venturi;
  • rispondere in modo qualificato ai reali bisogni delle famiglie avendo sempre chiaro che assistiamo “persone in difficoltà” (lo dobbiamo fare con “un gesto d’amore” dunque);
  • integrare il nostro fare con i servizi socio-assistenziali offerti dal soggetto pubblico che sono in costante contrazione.

Questo il compito di RetAssistere e dei suoi affiliati. In un settore come il nostro per avere successo si deve essere portatori di un’offerta innovativa, che deve basarsi sulla conoscenza approfondita dei bisogni del particolarissimo tipo di “clienti” che dobbiamo servire.

IL PANORAMA DI RIFERIMENTO

L’Italia si è avviata da tempo lungo un percorso che la porterà, nei prossimi anni, a veder la sua popolazione rimanere stabile mentre il numero degli anziani raddoppierà. Tra meno di trent’anni gli anziani in Italia saranno il 35% della popolazione. I servizi offerti dal soggetto pubblico, già carenti, non riusciranno a coprire le reali e concrete esigenze delle famiglie in termini di assistenza agli anziani. Anche per questo, i servizi alla terza età in senso lato (tutte quelle attività che vanno dall’assistenza ospedaliera / post-ospedaliera all’assistenza domiciliare tout-court) rappresentano una domanda consistente in un settore in forte crescita e sviluppo che necessita inoltre di un robusto innesto di competenze, innovazione, capacità manageriale e serietà d’operato. Il nostro scopo? Consentire agli anziani non autosufficienti di veder migliorata la loro qualità di vita reale e percepita Farlo con successo imprenditoriale, riconoscimento sociale.

IDENTIKIT DELL’AFFILIATO TIPO

L’apertura di una nuova sede di Assistere® è, per l’intero network, sempre un motivo di orgoglio.

Presto, ogni singolo nuovo membro della nostra rete, sarà in grado di aggiungere a quello degli altri, tutto il valore della sua nuova esperienza. Il nostro sistema intranet è infatti stato progettato proprio per condividere le esperienze di tutti, affrontare insieme le problematiche di ciascuno, diffondere, dal “centro” nevralgico del network a tutte le sue propaggini territoriali, il know-how, l’entusiasmo, le capacità manageriali dei soci fondatori. Ecco perché, tra i requisiti fondamentali del candidato, richiediamo sempre che, oltre allo spirito imprenditoriale, egli sappia fin da subito “fare squadra”!

Per entrare a far parte della “squadra” un candidato partner deve prima di tutto essere:

  • motivato: non si vince senza una forte spinta interiore;
  • dinamico: bisogna sapersi adattare alle mutevoli e varie esigenze dei clienti sempre con

spirito fattivo e disponibiità intellettuale;

  • abile nello stabilire contatti umani con i suoi interlocutori (saper creare empatia);
  • disponibile: un servizio di assistenza non si interrompe;
  • affidabile: le famiglie gli/le affideranno i loro affetti più cari;
  • curioso: in questo lavoro si impara sempre e bisogna essere disponibili all’apprendimento

costante ed alla formazione continua.

Deve inoltre esse sempre in grado di:

  • darsi degli obiettivi e lavorare sodo per raggiungerli;
  • costruire e guidare un team (avere capacità manageriali);
  • impegnarsi quotidianamente per sviluppare la sua azienda;
  • poter sostenere economicamente i pur contenuti investimenti di start-up.

Ovviamente, per quanto detto fin qui, non è richiesta esperienza specifica nel settore.

COSA OFFRE IL NOSTRO NETWORK

Sviluppare un percorso di crescita costante, motivare ogni giorno un gruppo di imprenditori di successo; offrire alle famiglie un servizio qualificato ed attento alle esigenze dei loro cari. Questi sono i punti qualificanti del nostro agire, nel pieno rispetto del nostro pay-off: “Assistere® – un gesto d’amore”. Per raggiungere questi obiettivi, come detto, non serve necessariamente avere esperienza specifica ma è obbligatorio avere spirito imprenditoriale e voglia di fare. E per raggiungerli insieme, noi facciamo la nostra parte. Ecco cosa offriamo:

  • Pre-Analisi del mercato locale e delle sue potenzialità.
  • Accompagnamento nella costituzione della società e del percorso giuridico-legale più adatto.
  • Predisposizione di tutta la contrattualistica necessaria.
  • Fornitura di un vademecum per non sbagliare le prime mosse (“LE DIECI COSE DA PRIMA DI PARTIRE”).
  • Realizzazione e fornitura di tutto il primo materiale di comunicazione (dallo studio delle vetrine compresa la realizzazione delle vetrofanie e dell’insegna fino ai biglietti da visita).
  • Supporto nella scelta dell’arredo interno e del materiale tecnologico (PC, linee telefoniche… ).
  • Percorso formativo costante e qualificato (corso iniziale full-immersion).
  • Affiancamento all’apertura
  • Gestionale studiato appositamente per le specifiche esigenze delle imprese del sociale.
  • Fatturazione elettronica gratuita.
  • Formazione specifica sulla selezione degli operatori e affiancamento in loco per le prime interviste.
  • Affiancamento costante durante tutto l’arco di durata del rapporto e disponibilità telefonica e via-web continua.
  • Disponibilità di convenzioni nazionali e locali con le più prestigiose realtà pubbliche, istituti bancari e aziende private già stipulate dal marchio Assistere®.
  • Consulenza di marketing. Web-marketing e relazioni pubbliche con i referenti di zona.
  • Supporto alla pianificazione e realizzazione delle campagne di comunicazione
  • Sito internet indicizzato sui migliori motori di ricerca; sito di secondo livello a disposizione gratuita.
  • Pacchetto E-mail gratuiti

DATI DEL NETWORK RETASSISTERE

  • Network gestito da : Retassistere Srl
  • Marchio: Assistere®
  • Indirizzo sede nazionale: Roma, via Ugo Ojetti, 16.
  • CAP/Città: 00137 ROMA9
  • Zona: ampia ed in esclusiva
  • Esperienza nel settore: non richiesta
  • Formazione: fulll immersion prima dello start-up. Costante in seguito
  • Personale: 1 (+1 anche non da subito)
  • Investimento iniziale: da 18.000/25.000 €
  • Fee d’ingresso: da 10.000 €
  • Royalty: primo anno 1.500 €, dal secondo in percentuale variabile sul fatturato
  • Fatturato medio annuo network: € 430.000
  • Durata del contratto: 5 anni rinnovabile