BikeSquare chi siamo

Siamo Alberto, Lucia e Massimo e nel 2016 abbiamo fondato BikeSquare, la nostra start-up (diventata oggi PMI innovativa) che si occupa di noleggio e-bike

BikeSquare ha l’obiettivo di ridurre il numero di chilometri percorsi in auto sul territorio e per farlo promuove l’utilizzo della bici elettrica che permette a chiunque – anche chi è senza allenamento – di pedalare in zone collinari o di montagna.

Con BikeSquare ci proponiamo di promuovere lo sviluppo locale sostenibile e di coinvolgere partner locali come b&b, hotel e ristoranti ma anche musei, produttori, negozi di bici, guide. Tutti questi soggetti collaborano sul territorio per promuovere il cicloturismo elettrico.

Informazioni sul mercato di riferimento

Il mercato del cicloturismo è in crescita:

  • nel periodo 2013-2018 i turisti in bici sono cresciuti del 51%
  • si stima che nel 2019 siano stati 55 milioni le presenze di cicloturisti in Italia
  • il 63% dei cicloturisti è composto da stranieri
  • i turisti in bici hanno speso nel 2019 4,6 miliardi (1,7 gli italiani e 2,9 gli stranieri)

La crescita del cicloturismo si registra anche nel periodo post-pandemico: il Covid ha amplificato la voglia di stare all’aria aperta, di fare attività fisica e di esplorare borghi e aree rurali.

Anche BikeSquare ha registrato una crescita importante e costante.
Abbiamo cominciato con una flotta di 10 e-bike nel nostro punto di Novello e oggi le nostre bici sono 100.

Nelle Langhe i noleggi nel 2018 sono stati 1.382 e nel 2021 sono diventati 3.947.

Intanto abbiamo sviluppato la nostra rete affiliando negozi partner in Italia, Spagna e Slovenia: sono 40 le zone dove è possibile noleggiare.

Abbiamo anche ampliato il numero di partner (b&b, ristoranti, cantine,…) che aderiscono alla rete BikeSquare presentandosi come bike-friendly.

Nel frattempo i punti di noleggio BikeSquare che gestiamo direttamente sono 5.

Nel 2019 E-On Energia è diventata socia di BikeSquare e questo ha dato nuovo slancio ai nostri progetti legati alla mobilità elettrica e al turismo sostenibile su due ruote.

Cosa facciamo:  I nostri prodotti e/o servizi proposti

Nel 2021 abbiamo aperto i nostri primi 2 negozi in franchising e anche il 2022 ha visto crescere il numero di negozi a marchio BikeSquare. Noi continuiamo la ricerca di gestori pronti ad aprire nuovi punti di noleggio BikeSquare.

I numeri continuano a crescere grazie anche allo sviluppo che abbiamo fatto della nostra piattaforma (sito + app) con cui il turista cerca la destinazione dove vuole prenotare e richiede facilmente il noleggio di e-bike.

Con l’app il turista sceglie dove andare, segue il suo percorso, decide dove fermarsi per degustare i prodotti locali e torna in sicurezza nel punto di noleggio.

Oltre a questo abbiamo sviluppato la nostra piattaforma di gestione dei noleggi che ci permette di seguire in modo efficiente e veloce tutto il noleggio dalla richiesta di informazioni alla firma del contratto. La piattaforma di gestione ha la funzionalità per la  raccolta dei consensi, il versamento della caparra e il pagamento del saldo, l’emissione dello scontrino elettronico e il calcolo delle commissioni ai partner.

Cosa farà l’affiliato BikeSquare?

La persona che vuole aderire a BikeSquare con un contratto di franchising farà quello che abbiamo fatto (e che continuiamo a fare)  noi 3 soci nelle Langhe e negli altri punti a gestione diretta.

Cerchiamo una persona che conosce bene il territorio, propone dei bei percorsi da far fare ai turisti aggiungendo anche delle piacevoli soste.

Quando arrivano le prenotazioni risponde tempestivamente per non lasciare le richieste in sospeso.

Il turista si presenta per il noleggio: è questo il momento per spiegargli il funzionamento della e-bike, per fargli vedere come si usa l’app e per dargli anche qualche consiglio per rassicurarlo e per rendere la sua esperienza semplice e piacevole.

L’affiliato ideale:

  • Le caratteristiche di un potenziale affiliato: intraprendenza, parla inglese
  • Limiti di età o sesso: nessun limite
  • Titoli o corsi abilitanti richiesti: niente in particolare

Se il turista è straniero il nostro nuovo gestore fa tutte queste cose parlando in inglese.

Immaginiamo una persona che abbia piacere di incontrare i turisti. La sua conoscenza della lingua inglese è indispensabile così come la dimestichezza con la tecnologia.

È dal 2016 che facciamo questo lavoro, abbiamo incontrato più di 12000 cicloturisti, tante coppie, gruppi e famiglie. Di esperienza ne abbiamo accumulata e siamo pronti per condividerla con una formazione che non si esaurisce con qualche breve incontro on line. Siamo a disposizione per illustrare tutto ciò che può essere utile per la gestione di un nuovo punto di noleggio BikeSquare.

Cosa chiediamo:

  • Requisiti location: nessun requisito particolare se non essere piano strada per permettere facilmente l’entrata e l’uscita con le bici. Disponibilità di connessione internet.
  • Requisiti personali: piacere di incontrare le persone e di parlare con i turisti. La conoscenza della lingua inglese è indispensabile per lavorare con i turisti. Il nostro approccio è molto digitale, bisogna avere una buona dimestichezza con l’uso della tecnologia.
  • Mq minimi negozio: 20-25 mq per permettere il ricovero di 10 e-bike e una piccola postazione (tavolo) per seguire il noleggio.
  • Orari di lavoro: indicativamente 9-19
  • Personale necessario: 1-2
  • Possibilità di finanziamento: possibilità di noleggio operativo delle e-bike

 Cosa offriamo:

  • Descrizione dell’offerta all’affiliato: nell’offerta sono comprese 10 bici, gli accessori per il noleggio (caschi, lucchetti, accessori per bambini, …), kit di manutenzione, utilizzo della piattaforma per il noleggio, la presenza e la promozione sulla piattaforma turistica di prenotazione e-bike (bikesquare.eu), materiale di comunicazione (volantini, espositori, adesivi, spille), formazione sull’utilizzo della piattaforma.
  • Tempo per l’allestimento dell’attività: 1 mese

Dati del franchising in sintesi

– Anno di lancio del franchising: 2021
– Punti vendita diretti: 5
– Punti vendita affiliati: 44 affiliati come partner, 2 franchising
– Fee d’ingresso: 0
– Royalties: 5% sul fatturato
– Capitale necessario: 30.000 €
– Personale necessario: 1-2
– Fatturato medio annuo: 83.000
– Formazione: sì, sia per la gestione dei noleggi sia per l’utilizzo degli strumenti
– Esclusiva di Zona: no

 

ENTRA ANCHE TU NEL TEAM!