L’AZIENDA

Brico io S.p.A., società d’ispirazione, costituzione e operatività totalmente italiana, nasce nel 1987 per iniziativa di alcuni imprenditori privati esperti di grande distribuzione.

Il primo punto vendita ad insegna Brico io apre al pubblico nel 1988. Nel 1989 Coop Lombardia entra nel capitale sociale dell’azienda e, nell’arco di sei anni, ne acquisisce il controllo totale.

Brico io S.p.A. è proprietaria del marchio Brico io, insegna che identifica oltre 110 punti vendita specializzati nella vendita di prodotti dedicati al fai da te di medie dimensioni, sia a gestione diretta che in affiliazione, oggi presenti su tutto il territorio nazionale.

MISSION AZIENDALE

Brico io è la catena italiana leader dei negozi di bricolage di prossimità per le persone che amano la casa e il giardino.

IL PROGETTO FRANCHISING

Le dimensioni ottimali dei punti di vendita Brico io vanno dai 1.000 ai 2.500 mq., ma abbiamo sviluppato dei format performanti anche per metrature sia inferiori che superiori.

La nostra formula consente all’Affiliato di mantenere il pieno controllo della propria attività imprenditoriale, senza doversi occupare direttamente degli aspetti commerciali, assortimentali, contrattuali e di marketing, come ad esempio:

  • Lo studio del lancio pubblicitario di apertura
  • Le comunicazioni promozionali nazionali e locali supportate da un sito internet e dalle pagine Facebook e Instagram
  • L’immagine interna ed esterna coordinata a livello nazionale
  • I marchi di proprietà per linee di prodotti esclusivi, realizzati in collaborazione con fornitori nazionali ed esteri

COSA OFFRIAMO

Altri aspetti complessi e che necessitano una professionalità specifica, sono totalmente a carico della nostra sede centrale:

  • Il lay-out del negozio con il display e gli assortimenti dove andiamo a definire ogni singolo metro lineare – facings –
  • I termini dei contratti di acquisto con i fornitori con i relativi prezzi alla vendita, suggeriti all’Affiliato, per garantire il margine di guadagno.
  • Le promozioni, l’ambientazione, le informazioni alla regia del negozio, l’informatica per la gestione del magazzino, la formazione del personale, l’assistenza sul punto vendita tramite visite periodiche degli specialisti di Brico io per supportare la gestione operativa e commerciale del pdv.

Brico io presta una particolare attenzione alla gestione della zona promozionale: il lay-out che propone è flessibile, in modo tale da adattare l’area promozionale alle varie esigenze degli assortimenti stagionali, ad esempio il giardinaggio, l’arredo giardino, le vernici, il riscaldamento, etc.

COSA FARA’ L’AFFILIATO

All’Affiliato compete la gestione diretta del negozio, la cura della clientela, l’emissione degli ordini verso i fornitori convenzionati, il controllo delle consegne, la gestione del personale e l’organizzazione del lavoro, la contabilità e l’amministrazione, la verifica della concorrenza e il presidio del proprio territorio.

Ogni Negozio Affiliato Brico io rappresenta pertanto una specifica unità autonoma che realizza nella propria struttura una gestione con una finalità d’impresa.

COSA CHIEDIAMO

Il rapporto contrattuale fra Affiliato e Brico io S.p.A. è trasparente e nessun onere aggiuntivo e/o commissione è applicato sul costo d’acquisto delle merci.

La “royalty” che rappresenta il compenso della Brico io S.p.A. è, quindi, chiara e definita ed è rappresentata da una percentuale fissa applicata sulle vendite realizzate.

Risulta da una recente indagine di Target Research (società specializzata) effettuata con più di 4.000 interviste a Clienti del settore bricolage che:

“ […] Brico io S.p.A. opera in un business altamente attrattivo e detiene un solido posizionamento competitivo. La formula distributiva adottata è valida e le prospettive di sviluppo futuro sono rilevanti, anche alla luce delle possibili sinergie attivabili con il gruppo COOP Lombardia di cui fa parte […]”

L’ASSORTIMENTO

L’assortimento studiato per ogni singolo punto vendita è mediamente composto da 30.000 articoli (in base alla metratura a disposizione).

LA NOSTRA ASSISTENZA

1.PER L’ APERTURA DEL PUNTO VENDITA

  • Addestramento e formazione del personale di regia e di riferimento del negozio (il responsabile del punto vendita, l’addetto alla gestione del software, una o più cassiere) presso gli uffici della Sede o un nostro punto di vendita diretto
  • Assistenza nell’acquisto delle scaffalature, attrezzature, macchine sezionatrici, mezzi per la movimentazione delle merci, elevatori, personal computer e stampanti etc.
    L’Affiliato ha libera scelta dei fornitori, nel rispetto dei dettami tecnici e di sicurezza; in ogni caso la Brico io S.p.A. fornirà consulenza ed informazioni relative alle offerte dei propri fornitori abituali
  • Vista l’importanza e la complessità degli ordini di impianto, la Brico io S.p.A. fornirà una specifica assistenza con proprio personale specializzato (Capo Area, Merchandising,Ufficio Acquisti, etc.)
  • In relazione alle nuove aperture di punti di vendita, all’Affiliato verranno forniti i servizi del nostro personale specializzato:
    − Un coordinatore
    − Un supervisore specializzato al montaggio delle attrezzature
    − Uno o più allestitori
    − Un tecnico responsabile dei sistemi informativi
  • Un volantino dedicato all’apertura del pdv per il lancio promozionale e per farsi conoscere subito sul territorio
  • Accordi quadro con importanti realtà nazionali per avere i loro corner all’interno del pdv (es. ODK)

NOTA IMPORTANTE

Il costo del personale messo a disposizione da Brico io S.p.A. sarà a carico della stessa.
Mentre all’Affiliato competeranno le spese di vitto, alloggio e trasferimento.

2.PER LA GESTIONE DEL PUNTO VENDITA

  • Assistenza commerciale presso il punto di vendita di nostro personale specializzato con un calendario concordato di visite periodiche per:
    − Verifica assortimento e display
    − Analisi delle vendite e dei margini
    − Approntamento e consulenza delle promozioni
  • Assistenza tecnica dalla sede Centrale relativamente a:
    − Lay-out (con aggiornamenti tecnici e commerciali continuativi)
    − Software e programmi gestionali
    − Invio variazioni prezzi, cambio facing e comunicazioni commerciali
  • Informazione sulla gestione del programma promozionale e pubblicitario dell’anno e assistenza per la realizzazione dei mezzi e la gestione dei media:
    − Creazione e stampa volantino, catalogo, manifesti, locandine
    − Realizzazioni grafiche per mezzi gestiti localmente dall’Affiliato come, giornali, sponsorizzazioni, vele, ecc.
    − Preventivi per realizzazioni di eventi e impianti dedicati

3.PER IL SUCCESSO DEL PUNTO VENDITA

  • Un Capo Area dedicato per supportare l’Affiliato nelle scelte commerciali e nella progettazione dell’allestimento delle zone promozionali
  • Un Ufficio Sviluppo e Franchising per coordinare lo sviluppo strategico dell’imprenditore e del punto di vendita
  • Un Ufficio Tecnico per supportare l’Affiliato e i suoi consulenti in qualsiasi problematica relativa agli impianti e alle strutture del punto di vendita
  • Un Ufficio Merchandising che aggiorna periodicamente i facings in base alle nuove tendenze del mercato e ai nuovi accordi commerciali fatti dall’Ufficio Acquisti
  • Buyer e Assistenti buyer sempre pronti a supportare l’Affiliato, insieme al Capo Area, per il contatto diretto con i fornitori nazionali e per gestire eventuali fornitori locali da lui scelti
  • Un Ufficio Marketing che sviluppa volantini con promozioni e sconti per attirare ancora più clienti nel punto di vendita. Cataloghi stagionali dedicati al riscaldamento, all’arredo giardino, alla sistemazione casa etc. Post e pubblicazioni sui Social Network per rafforzare sempre più il marchio Brico io a livello nazionale. Per ultimo ma molto importante, accordi e iniziative dedicati al sociale con realtà nazionali e internazionali (es. Unicef)