Catene di Supermercati

Catene di Supermercati

Un elenco delle maggiori e più importanti catene di supermercati italiane ed estere, operative sia attraverso il franchising che unicamente a conduzione diretta. Lista sempre aggiornata anche con nuovi gruppi e brand emergenti, innovativi e promettenti nel settore dei supermercati e della GDO.

Guarda tutti i marchi di supermercati in franchising che operano in Italia

Coop

Insegna di cooperative nata in Italia nel 1967, assieme a Conad è ad oggi una delle catene di supermercati più capillare sul territorio italiano, con una copertura quasi totale. Ad oggi Coop conta centinaia di supermercati e minimarket su tutto il territorio. Lo sviluppo avviene anche attraverso il franchising con l’insegna Coop Alleanza 3.0.

7-Eleven

Si tratta di una catena di supermercati e minimarket nata nel 1927 in Texas e ad oggi assente in Italia, ma tra le più note e diffuse all’estero, presente in 18 Paesi e con una posizione di leadership in Asia. La rete di 7-Eleven è composta da supermercati aperti 24H su 24, aperti sia attraverso la conduzione diretta che tramite il rapporto di franchising.

Conad

Insegna italiana nata nel 1962 e ad oggi tra le catene di supermercati, alimentari di prossimità ed ipermercati più capillari sul territorio nazionale. Ad oggi la rete conta oltre 3.000 supermercati in Italia sotto a diverse insegne, a seconda della localizzazione e della metratura del negozio.

Esselunga

Altra catena di supermercati italiana, nata nel 1957. Ad oggi Esselunga è una delle catene di supermercati più efficienti in proporzione a fatturato, vendite e punti vendita aperti. Ad oggi la catena conta oltre 160 supermercati fisici, offrendo anche il servizio e-commerce per la spesa online con il portale Esselunga A Casa.

Lidl Italia

Nota catena di supermercati e discount ad oggi presente in tutta Italia con una delle coperture più capillari nel settore. Il brand è stato fondato in Germania nel 1992 ed è diffuso in tutto Europa. Ad oggi Lidl ha aperto oltre 10.000 supermercati in tutto il mondo.

Carrefour Italia

Catena di supermercati ed ipermercati nata in Francia nel 1993, e ad oggi presente anche in Italia. Carrefour è una delle catene di supermercati più importanti a livello Europeo, con presenza in 30 Paesi, primariamente in Europa, Asia, Africa, Argentina e Brasile.

Auchan

Catena di supermercati ed ipermercati nata in Francia nel 1961, nonché una delle primarie aziende della GDO a livello internazionale. Nel 2019 le attività italiane sono state rilevate da Conad, con un investimento di un miliardo di euro. L’insegna Auchan conta ancora oltre 100 punti vendita in Italia.

Sun

Gruppo italiano ad oggi proprietario di diverse insegne e catene di supermercati in Italia tra cui Dem, Il Castoro, Supermercato Gulliver, Tigre, ecc.

Aldi


Catena di supermercati
fondata in Germania nel 2018, ad oggi uno dei pochi player del settore presenti in Italia e provenienti dall’estero.

 

Selex

Gruppo  fondato in Italia nel 1964 e ad oggi presente sul territorio nazionale con diverse catene di supermercati sotto sotto a brand differenti, tra cui tra i più noti troviamo ad esempio Famila, DPiù, Il Gigante, Alì Supermercati, A&O, ecc.

Pam

Brand fondato in Italia nel 1958, e ad oggi tra le più note catene di supermercati italiani. Il Gruppo Pam è ad oggi presente in Italia con oltre 1.000 supermercati, ipermercati, nonché negozi alimentari di prossimità.

Eurospin

Rete di supermercati italiana fondata nel 1993. Ad oggi l’insegna Eurospin è presente oltre che in Italia anche in Slovenia e Croazia. Eurospin ha iniziato la propria espansione attraverso l’apertura di punti vendita in franchising, aprendone solo successivamente a conduzione diretta. Oggi in Italia vi sono oltre 1.000 supermercati Eurospin.

VéGé

Cooperativa italiana multi insegna della DGO costituita nel 1959. Ad oggi al gruppo VéGé appartengono diverse insegne e catene di supermercati note in Italia. Citiamo tra queste alcune delle insegne di catene di supermercati ad oggi più note ed importanti in Italia, come Bennet, Sidis, Migross, Decò, ecc.

Crai

Catena di supermercati nata in Italia nel 1973 con particolare focus su prodotti made in Italy ed eccellenze locali. Ad oggi la rete conta oltre 3.000 market in Italia, con supermercati e minimarket sia a conduzione diretta che in franchising.

Agorà

Altro gruppo italiano proprietario di diverse insegne di catene di supermercati ad oggi diffusi in Italia tra cui Tigros, Iperal, Gruppo Poli e Sogegross.

 

Walmart

Rete di supermercati prima per fatturato all’estero, appartenente all’omonima multinazionale statunitense. Fondata nel 1962 è ad oggi la più grande catena al mondo nel settore della GDO, con oltre 11.000 negozi in 27 Paesi.

Tesco

Azienda britannica con una catena di supermercati e negozi di generi alimentari attiva a livello internazionale. Tesco è uno dei più importanti player europei del settore, con una catena di punti vendita che supera i 6.800 supermercati nel mondo.

Despar Italia

Gruppo fondato in Italia nel 1959 e ad oggi presente con diverse insegne e catene operative nel settore dei supermercati, tra cui Eurospar, Interspar, Despar.

 

Rewe

Gruppo fondato in Germania nel 1994, e ad oggi presente in Italia con l’insegna di supermercati Penny Market. Assieme a Lidl, Aldi e Carrefour è uno dei pochi player esteri ad essere presente anche in Italia con una catena di supermercati.

Guarda tutti i marchi di supermercati in franchising che operano in Italia

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type