Come Aprire un Negozio di Successo

Come Aprire un Negozio di Successo

Il negozio è l’attività imprenditoriale per eccellenza. Si tratta infatti di un’attività commerciale malleabile su obbiettivi ed esigenze dell’imprenditore e dei clienti. Ma solo farlo in maniera efficace ed efficiente permette di raggiungere il successo desiderato.

La vasta gamma di prodotti e servizi che è possibile offrire, nonché la capacità di personalizzare il format e le semplificazioni a livello normativo, hanno portato negli anni alla nascita di sempre più attività commerciali in Italia.

Riuscire ad avere successo nel mercato competitivo odierno è quindi sempre più complesso, e richiede passione ed impegno costante.

In questa guida vedremo come aprire un negozio di successo, cosa serve e come fare, consigli utili, linee guida ed elementi fondamentali da valutare e studiare quando si desidera aprire un negozio di successo, riuscendo a rientrare in tempi brevi dall’investimento ed a generare utili.

Leggi anche la nostra guida completa per sapere “Come Aprire un Negozio”

QUI invece trovi la lista dei migliori marchi per aprire un negozio in franchising.

Elementi e Linee Guida per un Negozio di Successo

Gli elementi da considerare per aprire un negozio di successo sono innumerevoli e possono variare in base alla tipologia di attività ed al settore di riferimento. Tuttavia, di seguito proviamo ad elencare quelli che, secondo la nostra esperienza e considerando l’attuale mercato, sono gli elementi comuni ad ogni attività di successo e necessari per avviare un business remunerativo.

Analisi e Pianificazione

Analisi e pianificazione sono le due parole chiave da cui partire per avviare un business di successo. Analizzando e pianificando correttamente l’attività si potrà avviare il negozio in maniera consapevole e con lungimiranza.

Mercato, Settore e Concorrenza

Per aprire un negozio di successo si potrà puntare su un settore in espansione oppure su un mercato solido e redditizio. Le attività in settori innovativi hanno un elevato tasso di crescita e poca concorrenza, ma risultano più instabili, mentre i settori storici, all’opposto, presentano maggiore stabilità, ma un’elevata concorrenza e sviluppo più lento.

I Costi

Stimare con precisione i costi legati all’avvio, ma anche alla gestione per i primi due anni di attività, permetterà di capire la fattibilità e sostenibilità del nuovo negozio, individuando anche i tempi di rientro dall’investimento e per l’ottenimento dei primi utili.

Professionalità e Competenza

La professionalità dell’imprenditore e di tutto lo staff dovrà essere massima per poter offrire il miglior servizio ai propri clienti, nonché per una corretta organizzazione e gestione dell’attività. Formazione e corsi di aggiornamento costanti saranno la chiave per avere uno staff qualificato.

Target

La corretta individuazione del target permetterà di aprire un negozio di successo in quanto proprio in base al proprio target, ed alle sue reali esigenze, andranno pianificati il format, la gamma di prodotti e servizi, le strategie comunicative, ecc.

Location ed Allestimento

Se si opta per l’apertura di un negozio con sede fisica, allora anche la scelta di una location strategica e l’allestimento accattivante del locale, con un layout gradevole ed il linea con i trend ed i gusti dei potenziali clienti, avranno un ruolo importante nel portare il nuovo negozio verso il successo.

Business Plan

Il business plan è uno strumento chiave per pianificare correttamente l’attività, individuare costi e potenzialità di ricavo, effettuare l’analisi di fattibilità, delineare le strategie e gli obbiettivi, ma anche monitorare l’andamento del business ed ottenere finanziamenti.

Format e Prodotti

Sembra banale, ma scegliere con cura il format del negozio, una gamma di prodotti e servizi realmente utili al proprio target e richiesti dal mercato, puntando sempre su una qualità ottimale, è la base di un negozio di successo.

Strategie di Prezzo, Promozionali e di Comunicazione

Le strategie comunicative e promozionali svolgono ad oggi un ruolo fondamentale nel portare al successo ogni genere di attività commerciale ed imprenditoriale. Queste, insieme alle strategie di prezzo, dovranno essere inoltre efficaci e calibrate sul proprio target di riferimento.

Strumenti Web e Tecnologici

Il web e la tecnologia ad oggi sono alleati indispensabili per aprire un negozio di successo, che sia fisico oppure online. Integrare la vendita del negozio fisico con la vendita online mediante un sito e-commerce, promuoversi attraverso i social, utilizzare strumenti hi-tech per la gestione del negozio, sono solo alcune delle infinite possibilità.

Differenziazione, Originalità e Servizi dal Valore Aggiunto

Sicuramente per aprire un negozio di successo anche la differenziazione rispetto ai competitor giocherà un ruolo fondamentale. Per aprire un negozio originale si potrà optare per l’offerta di servizi dal valore aggiunto che mancano alla concorrenza, per la creazione di un format creativo oppure ancora per una gamma di prodotti di nicchia.

Experience di Acquisto

Oggi l’experience di acquisto è quasi più importante dei prodotti o servizi stessi offerti. Un negozio di successo deve quindi riuscire a creare un percorso d’acquisto accattivante per il cliente, facendogli vivere in maniera dinamica e coinvolgente il prodotto, il negozio oppure rendendolo parte attiva della mission e della vision aziendale.

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