Costi per Aprire un Negozio in Franchising

Costi per Aprire un Negozio in Franchising

Aprire un negozio in franchising potrebbe essere una buona occasione per tutti quegli aspiranti imprenditori che desiderano avviare un business autonomo ma con alle spalle la solidità di un format di successo, un marchio noto, un know-how consolidato ed il supporto completo di un’azienda esperta.

Leggi anche la guida completa: Come aprire un negozio in franchising

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Aprire un negozio in franchising significa tuttavia sì avere il supporto e l’assistenza dell’azienda madre, ma anche avviare un business autonomo che sarà a tutti gli effetti vostro, così come vostri saranno gli oneri ed i costi, nonché parte dei rischi correlati all’attività.

Per questa ragione prima di aprire un negozio in franchising è bene fare tutte le valutazioni ed analisi del caso, proprio come per l’avvio di un negozio in formula completamente autonoma. Fortunatamente sono molte le aziende franchising che prevedono per l’affiliato, o futuro tale, un supporto ed accompagnamento specifico per quanto riguarda analisi di fattibilità, dei costi, redazione del business plan, analisi della location, adempimenti burocratici, e così via.

I costi e l’investimento per aprire un negozio in franchising

Uno dei principali aspetti da valutare e considerare in fase di scelta del franchising, ma anche prima di avviare l’attività in proprio, sono i costi da dover affrontare.

Aprire un negozio in franchising, infatti, comporta gli stessi costi ed investimenti che richiede l’avvio di un negozio in forma autonoma, se pur spesso vi siano delle agevolazioni da parte della casa madre che ne riducono l’importo.

Inoltre, per aprire un negozio in franchising è anche necessario fare fronte a costi specifici legati alla formula di business. Ricordiamo infatti che la maggior parte dei contratti di affiliazione commerciale prevedono il corrispettivo di somme di ingresso nella rete (fee d’ingresso) e di canoni periodici per i diversi servizi offerti (royalty sul fatturato in percentuale o in forma fissa, contributi per marketing e comunicazione, contributi per l’utilizzo di software proprietari, ecc).

Analizziamo quindi di seguito quali sono i principali costi da considerare prima di aprire un negozio in franchising, stimando anche un’ipotesi di investimento minimo per aprire un generico negozio in franchising di piccole / medie dimensioni.

I principali costi da affrontare per aprire un negozio in franchising,da dover valutare e quantificare prima dell’avvio dell’attività, sono:

  • corsi di formazione ed aggiornamento
  • adempimenti burocratici, ottenimento di licenze, iscrizioni ai registri, consulenze burocratiche e legali
  • affitto ed utenze del locale
  • adeguamento e ristrutturazione del locale
  • allaccio agli impianti e messa a norma del locale
  • progettazione ed allestimento del locale
  • fornitura di arredi, attrezzature, software, hardware, insegne, POS, cassa, materiale per confezionamento e di consumo
  • inaugurazione e lancio, campagne di marketing, comunicazione e pubblicità e materiale correlato
  • prima fornitura di merce
  • successivi approvvigionamenti di merce
  • stipendi del personale addetto
  • creazione di un sito web, e-commerce, pagine social, ecc.
  • royalty sul fatturato (in forma fissa o in percentuale)
  • contributi pubblicitari
  • contributi di altro genere (utilizzo software, utilizzo attrezzature, leasing, ecc)
  • fee d’ingresso (canone da corrispondere una sola volta alla sottoscrizione del contratto)

Per far fronte a tutti i costi di cui sopra, la stima di investimento iniziale minima per aprire un negozio in franchising va dai 20.000 ai 40.000 euro, a seconda della tipologia di negozio, della dimensione dell’attività e della notorietà del marchio franchising scelto.

Tuttavia, aprire un negozio in franchising può risultare anche più economico. Sia per aprire un negozio fisico che online in franchising vengono infatti proposte formule low cost, con investimenti contenuti e sostenibili, o con importi rateizzabili o finanziabili, e con un rapido rientro dell’investimento effettuato. Questo grazie alle numerose agevolazioni offerte dai marchi in franchising quali merce in conto vendita, o dropshipping in caso di vendita online, ritiro delle rimanenze, dilazioni di pagamento, convenzioni con istituti di credito e finanziamenti anche senza garanzie particolari, utilizzo gratuito, o semi gratuito, di macchinari, arredi, software ed attrezzature, leasing o comodato d’uso gratuito, e così via.

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