LA STORIA

Crostone.it nasce a Torino nel 2016, grazie alla condivisone della passione per la cucina di due amici di infanzia, Fabio Cornacchia e Vincenzo De Nichilo .

Dopo un lungo ed accurato studio del mercato e delle nuove esperienze nascenti nel mondo del cosiddetto «street food», al termine di un periodo di ricerca e perfezionamento del progetto, aprono il primo punto vendita, con un formato semplice, ma di alta qualità, basato sulle eccellenze della cucina piemontese.

Il successo, a Torino, risulta essere immediato, tanto da portare quel primo piccolo locale all’attenzione di molti ed ai primissimi posti di Tripadvisor, nota e principale vetrina web del settore.

A distanza di pochi mesi, nell’anno 2017 Enrico Filippi, medico impegnato sia professionalmente che come imprenditore in altri settori, affascinato dalla potenzialità del progetto e dalla qualità del prodotto, si unisce ai due fondatori, con l’intento di iniziare a lavorare sul potenziamento della rete commerciale.

L’obiettivo diviene quello di costruire un network di punti vendita, a partire dal mercato nazionale, sia in gestione diretta che in franchising.

IL PRODOTTO

Il Crostone nasce come espressione di alcune grandi eccellenze, tra i prodotti della gastronomia piemontese:

Il Crostone: formato unico ed esclusivo di pane, prodotto con farine macinate a pietra e lievitazioni da lievito madre, per opera dei mugnai del Mulino Marino, esclusivo mulino biologico della Langa, che fornisce le farine al panificatore del Crostone.it.

  • La carne cruda è di altissima qualità, proveniente solo da bovini di pura razza piemontese, la rinomata carne di Fassona.
  • Il Salumificio Sapienza di Bra, punto di riferimento nella categoria, apre il Laboratorio di Salsiccia di Bra, per rifornire in esclusiva la salsiccia al Crostone.it, con una ricetta particolare e specifica.
  • Le combinazioni consentono di offrire oltre 70 varietà di crostone, adatte a soddisfare ogni gusto e desiderio, periodicamente rinnovate, per garantire al cliente, in ogni stagione, la necessaria freschezza.

Tra le Farciture, si trovano altri innumerevoli prodotti tipici del territorio, appositamente selezionati, al fine di garantire il massimo della qualità al miglior prezzo: dai formaggi, come la toma di Lanzo e il Castelmagno, Dal vitello tonnato al Carpaccio al Barolo o Il Prosciutto crudo di Cuneo / salame di maiale brado / Cotto delle Langhe e tanti salumi tipici  anche di diverse regioni italiane, come la porchetta di Ariccia o il capocollo di Norcia.

Per uno offerta completa in modo tale da coprire anche le ore serali proponiamo anche un tagliere con eccellenze tipiche piemontesi (la famosa merenda Sinoira).

Il crostone viene accompagnato da una vasta offerta di bevande, tra le quali:

  • La Birra Ambrosia, prodotta da un birrificio artigianale del torinese, con ricetta esclusiva ed affinata per Crostone.it., opera dello studio svolto insieme al mastro birraio del Birrificio Soralamà di Vaie (To).
  • Il vino è fruibile a bicchiere: Barbera superiore o Chardonnay, due grandi scelte, tra le tante offerte della nostra Regione…

IL LOCALE

La progettazione e l’allestimento dei locali segue un format preciso e, come tale, viene fornito da Crostone.it: il dettaglio è definito in un capitolato ad hoc, allegato ai contratti di franchising.

Lo scopo è quello di essere sempre attenti a mantenere gli standard e l’uniformità dell’immagine del brand.

La location ideale ha una metratura di circa 40-60 mq, in zone di forte passaggio.

Preferibili risultano le aree cittadine centrali, non necessariamente pedonali, con concentrazione di utenti elevata nelle ore del pranzo e pre-serali: la possibilità di sfruttamento di zone limitrofe, per mezzo di dehors, aumenta la potenzialità della location, contenendo i costi di manutenzione.

I processi autorizzativi sono generalmente veloci, semplificati dall’ opportunità di non dover richiedere la licenza di somministrazione di cibo e/o permessi per canne fumarie.

INDICE GRADIMENTO CLIENTI

Soddisfazione clienti come da statistiche dei più importanti social media del settore (Tripadvisor e Google):

  • Con un feedback positivo pari al 99,6 %
  • Certificato di Eccellenza per tutti i nostri punti vendita per tre anni consecutivi

PUNTI DI FORZA

  • Eccellenza e originalità dei prodotti, rigorosamente selezionati
  • Facilità di locazione NON SERVE LA CANNA FUMARIA
  • Velocità di esecuzione in 5 minuti serviamo il nostro cliente
  • Possibilità di sviluppo imprenditoriale

DATI DEL FRANCHISING

– Anno di lancio del franchising: 2016
– Pdv diretti: 2
– Pdv affiliati: 4
– Fee d’ingresso: € 10.000
– Royalties: 3,5 %
– Capitale necessario: da € 35.000
– Personale necessario: 2/3 adetti
– Fatturato medio annuo:  € 250.000
– Formazione: Si
– Esclusiva di Zona:  Si

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