Donne e Uomini Imprenditori Famosi

Donne e Uomini Imprenditori Famosi

Le imprenditrici e gli imprenditori più famosi e più ricchi sono da sempre fonte di ispirazione, sia per coloro che aspirano a diventare imprenditori di successo, sia per coloro che sono curiosi di scoprire i motivi dietro alla ricchezza di persone che hanno costruito il proprio successo partendo, spessissimo, dal basso.

In questo articolo vedremo alcune delle donne e degli uomini imprenditori più famosi e ricchi della storia, nonché dei nostri tempi. Tutti sono accomunati da straordinarie capacità e qualità personali, istinto ed intuito per gli affari, nonché la capacità di costruire il proprio successo partendo da zero e di cambiare il mondo e l’imprenditoria per sempre con i propri business e le proprie azioni.

  • Oprah Winfrey: partiamo da una delle donne imprenditrici più famose, ricche, potenti ed influenti di tutta la storia. Oprah è un’imprenditrice fonte di grandissima ispirazione, dalle origini umilissime e divenuta con le proprie sole forze la donna afroamericana più ricca ed influente del ventesimo secolo, con un patrimonio di oltre 3 miliardi di dollari. Divenuta famosa per il proprio programma “The Oprah Winfrey Show”, ad oggi è una vera e propria “influencerglobale.
  • Jeff Bezos: un nome indissolubilmente legato ad Amazon, azienda al primo posto per influenza che sta radicalmente cambiando il mondo e contribuendo alla rivoluzione digitale in atto, e che gli ha garantito il titolo, ad oggi, di uomo più ricco al mondo. Il suo patrimonio, secondo gli ultimi dati di Forbes, è di oltre 131 miliardi di dollari, ma è in costante aumento nonostante la pandemia da Covid-19, o forse anche proprio grazie a questa. Quello di Jeff Bezos è l’esempio di come utilizzare il proprio spirito imprenditoriale per non smettere mai di accrescere la propria ricchezza, fama ed influenza nel mondo.
  • Walt Disney: la storia è quella di un imprenditore divenuto tra i più ricchi e conosciuti in tutto il mondo, che ha costruito il proprio successo partendo da zero. Il percorso imprenditoriale di Walt Disney inizia quando si dimette da Universal Pictures e crea il personaggio Topolino. Da lì in poi Walt Disney inizia il percorso che lo porterà a diventare il più grande magnate dell’intrattenimento di tutti i tempi con il proprio brand Disney.
  • J.K. Rowling: una delle donne imprenditrici più famose al mondo grazie agli amatissimi libri di Harry Potter. Non tutti sanno però che prima del tanto agognato successo, che le ha portato un patrimonio netto di circa 1 miliardo di dollari, la Rowling era una scrittrice come tante altre, madre single che faticava ad arrivare a fine mese ed a raggiungere la fama desiderata, ma che nonostante tutto ha continuato a credere nel proprio progetto e nelle proprie passioni.
  • Chiara Ferragni: la più conosciuta imprenditrice digitale italiana, ricchissima e famosissima, tra le più ricercate sul web sia in Italia che nel resto del Mondo. Nota per lo più per essere blogger, influencer di moda sui social, ha anche creato il proprio brand omonimo ed il sito “The Blond Salad”.
  • Bill Gates: uno degli imprenditori più famosi e ricchi della nostra epoca, destinato a restare nella storia grazie all’incredibile patrimonio costruito che gli è valso il titolo come uomo più ricco al mondo per circa 16 anni. Gates, cofondatore di Microsoft, nonché grande filantropo, è ad oggi uno degli imprenditori più influenti della storia moderna. Nonostante si sia “ritirato” dal mondo del business, per dedicarsi a scopi più umanitari assieme alla moglie, ed alla fondazione assieme a lei creata, risulta ancora oggi il secondo più ricco uomo al mondo secondo la classifica di Forbes.
  • Steve Jobs: fondatore assieme all’amico Steve Wozniak della Apple Computer Company, è ad oggi considerato spesso il “nonno della rivoluzione digitale”, nonché uno degli imprenditori più ricchi, famosi ed influenti della storia moderna. Steve Jobs ha avuto un impatto profondo nel mondo dell’informatica, che gli è valso sino a prima della sua morte un patrimonio netto di oltre 8,3 miliardi di dollari.
  • John Paul DeJoria: imprenditore di successo, noto per i propri prodotti per capelli a marchio Paul Mitchell e per la Tequila Patron. La storia di John Paul DeJoria è un’altra da prendere come ispirazione, la storia di un imprenditore che parte dal basso, conosce la povertà ed innumerevoli ostacoli, ma continua a tenere duro mentre costruisce passo dopo passo il proprio futuro: l’azienda Paul Mitchell Sustems oggi guadagna oltre 900 milioni di dollari l’anno.
  • Sarah Breedlove “Madam CJ Walker”: una donna di forte ispirazione che dimostra come la migliore attività imprenditoriale è quella che risponde ad un’esigenza ancora non soddisfatta da altri. Sarah Breedlove è considerata la prima donna afroamericana degli Stati Uniti a farsi milionaria con le sole proprie forze. Nata nel 1867, fu la prima della sua famiglia a nascere libera dalla schiavitù. Il successo imprenditoriale lo costruisce lottando con tenacia, e grazie alla vendita ad altre donne afroamericane e di colore di prodotti per bellezza e per capelli specifici, una richiesta che nessun altro era interessato a soddisfare al tempo.
  • Howard Schultz: il fondatore della più nota ed estesa rete di caffetterie americane al mondo “Starbucks”, da non molto approdata anche in Italia. Quella di Howard Schultz è un’altra storia imprenditoriale di un uomo dalle umili origini che ha creato da sé il proprio successo, diventando oggi uno degli imprenditori più famosi e di successo al mondo.
  • Warren Buffett: il terzo più ricco uomo al mondo stando alla classifica di Forbes, nonché uno degli imprenditori, filantropi ed economisti più famosi al mondo e degli Stati Uniti. Soprannominato come “oracolo di Omaha”, è ad oggi considerato il più grande value investor di sempre. Grazie all’incredibile intuito finanziario, nel 2008 è stato “incoronato” l’uomo più ricco al mondo da Forbes.
  • Bernard Arnault: ad oggi al n°4 della classifica degli uomini più ricchi al mondo, Arnault è un imprenditore francese di grande successo, nonché tra i più famosi al mondo, proprietario oggi del gruppo del lusso LVMH ed a capo dell’azienda N° 1 in Francia ed Europa, e 3° a livello Mondiale, con un patrimonio netto di 113 miliardi di dollari.
  • Mark Zuckerberg: ancora ad oggi presente nella classifica dei 100 uomini più ricchi al mondo, se pur superato da nomi ad oggi sempre più influenti, è il creatore di Facebook, il social che ha mutato per sempre le interazioni umane ed il mondo digitale.
  • John D. Rockefeller: Rockefeller fu uno degli uomini più facoltosi tutti i tempi, un imprenditore che sin dalla tenera età mostrò intuito per gli affari. Il successo e la ricchezza clamorosa venne ottenuta con il business del petrolio e la fondazione della Standard Oil Company.
  • Hans Christian Anderson: un imprenditore famoso e di successo che ha costruito la propria ricchezza da zero, partendo da origini povere ed umili e superando innumerevoli difficoltà. Ad oggi i suoi racconti e le sue fiabe sono amate e conosciute in tutto il mondo, nonché alla base di numerosi classici di animazione targati “Disney” (che tuttavia ha reinterpretato spesso i finali in chiave decisamente meno cupa).
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type