Dove Investire 20.000 euro

Dove Investire 20.000 euro

Quando si hanno a disposizione 20.000 euro di risparmi, la cosa migliore da fare per evitare che questi nel tempo perdano di valore, ma che anzi garantiscano anche un piccolo guadagno, è quello di reinvestirli. Vediamo dunque come e dove investire 20.000 euro nel modo più redditizio.

 

Scopri anche tutti i migliori franchising con investimento entro i 20.000 euro.

COME INVESTIRE 20.000 EURO – CONSIGLI

Ad oggi il mercato degli investimenti è vario, dinamico e ricco di strumenti accessibili anche a chi non ha grandi capacità o conoscenze finanziarie, ed anche a chi ha a disposizione dei budget di investimento contenuti.

Per investire correttamente 20.000 euro, o qualunque altra cifra, è tuttavia fondamentale analizzare e capire alcuni aspetti chiave, modulando su di essi una strategia di investimento vincente ed in linea con il profilo dell’investitore:

  • capacità e conoscenze finanziarie: nel caso in cui non le si abbia sarà importante affidarsi ad un consulente esperto in materia
  • profilo di rischio e redditività attesa: è necessario capire quanto rischio si è disposti a sostenere ed il rendimento desiderato. Ad un rischio più elevato corrispondono generalmente tassi di interesse più alti e viceversa, investimenti più sicuri garantiscono interessi più ridotti
  • orizzonte temporale: la strategia di investimento andrà pianificata anche sul fronte temporale. Alcuni investimenti possono infatti prevedere il vincolo della somma investita per un determinato periodo di tempo. In generale alcuni investimenti garantiscono guadagni relativamente rapidi, mentre altri nel medio-lungo periodo
  • differenziazione: un elemento chiave per rendere una strategia di investimento vincente è quella di differenziare il proprio investimento. La differenziazione può riguardare il grado di rischio e di redditività (combinando investimenti a rischio più elevato con investimenti più sicuri), gli strumenti di investimento scelti o ancora la localizzazione, il mercato o l’ambito/settore di riferimento in cui si decide di investire

DOVE INVESTIRE 20.000 EURO – IDEE

Per chi si chiedesse dove investire 20.000 euro, vediamo ora alcuni dei migliori, più sicuri o più redditizi strumenti di investimento nel mercato odierno, specificando il relativo grado di rischio e la redditività attesa:

  • STRUMENTI BANCARI: garantiscono rendimenti medio-bassi, ma anche i rischi sono generalmente contenuti. Tra gli strumenti vi sono conti deposito, titoli di stato, fondi comuni di investimento, ecc.
  • CROWDFUNDING: permette di effettuare dei micro investimenti e micro finanziamenti in ambiti eterogenei e vari (mercato immobiliare, start up, PMI, progetti innovativi, prestiti a privati, ecc) differenziando notevolmente la propria strategia. Il rischio è medio-alto, ma i rendimenti sono piuttosto elevati.
  • STRUMENTI POSTALI: anche in questo caso si tratta di un investimento sicuro, con tassi di interesse tuttavia esigui. Tra gli strumenti offerti troviamo i conti deposito / libretti postali ed i buoni fruttiferi postali.
  • FRANCHISING: si tratta di un’attività imprenditoriale, caratterizzata dunque da un rischio moderato (se pur ridotto grazie al supporto di un’azienda esperta) con potenzialità di guadagno buone o ottime a seconda del settore di riferimento.
  • BENI RIFUGIO: l’investimento in beni fisici, anche noti come beni rifugio, garantisce un rendimento medio, il rischio non è elevato se pur vi sia la possibilità di svalutazione, e l’orizzonte temporale è generalmente medio – lungo. Tra gli strumenti di investimento troviamo oro / pietre e metalli preziosi, arte, immobili, materie prime (tramite azioni in aziende produttrici / distributrici, quando queste sono deperibili).
  • AZIONI E TRADING ONLINE: si tratta di strumenti di investimento ad elevato rischio ma che possono garantire anche guadagni elevati in poco tempo. Tuttavia serviranno notevoli capacità e conoscenze approfondite in ambito finanziario per approcciarsi a questo settore (a meno che non ci si affidi a strategie di copy trading).

 

Cerchi altre idee? Scopri i franchising che ti permettono di aprire la tua attività investendo un budget entro i 20.000 euro.

  

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type