SOCIETA’

Execus è una delle sole tre aziende al mondo ad essere partner autorizzato di LinkedIn per la formazione sul Social Selling e sull’utilizzo di LinkedIn per potenziare il processo di vendita. I nostri corsi di formazione on line e in aula sono ufficialmente approvati da LinkedIn a garanzia di una metodologia esclusiva, della professionalità dei formatori e di un’elevata qualità dei risultati.

Execus nasce come società di consulenza in Spagna nel 2010 e due anni dopo diviene “Approved Training Partner” di Linkedin. Dopo 5 anni di crescita interna, inizia l’espansione in Europa: nel 2017 in Svizzera, l’anno seguente in Italia. A oggi è presente, attraverso partnership, in altri 10 Paesi europei: area balcanica, Austria e Paesi Baltici (Lituania, Estonia e Lettonia). Al momento sta sviluppando ulteriori mercati quali Francia, Germania e Arabia Saudita, con l’ottica di ampliarsi nel 2020 nel Regno Unito, in Polonia e in Ucraina.

PRODOTTO

Execus offre ad aziende e professionisti percorsi formativi on line e in aula, consulenze e affiancamenti, per raggiungere i loro obiettivi di business e di crescita con maggiore efficacia e velocità rispetto al passato acquisendo le giuste abilità per sfruttare al meglio tutte le opportunità che l’evoluzione del digitale e dei social offrono.

Tutto questo grazie a Linkedin, il social professionale per eccellenza, e al Social Selling, una metodologia di utilizzo dei social media per identificare, qualificare e entrare in contatto con i potenziali clienti.

I corsi on line Execus sono disponibili nella piattaforma in diverse tipologie e lingue, prevedono diversi step di verifica dell’apprendimento e una esercitazione finale. La gestione delle pagine aziendali LinkedIn e dei profili professionali sono percorsi strutturati della durata di 1 anno.

La formazione in aula prevede sessioni formative da mezza giornata, da una o da due giornate. I percorsi consulenziali, che prevedono sia la parte formativa, sia la parte di affiancamento operativo, hanno una durata media da 4 a 8 mesi.

Il Social Selling è quindi lo sviluppo di relazioni, all’interno del processo di vendita, utilizzando i social network come LinkedIn, Twitter, Facebook e Pinterest.

Abbiamo scelto Linkedin perché attraverso una rete di oltre 660 milioni di utenti professionali e 27 milioni di pagine aziendali, collegati fra loro, è il social network ideale per il mercato B2B (business to business), per sviluppare relazioni professionali e il più efficace nei processi di internazionalizzazione e di accelerazione delle vendite.

BISOGNO DEL CLIENTE

Tecnologia, internet e mobile hanno cambiato il modo in cui il cliente e il buyer vive, sceglie, decide, compra. Secondo i principali istituti di ricerca:

  • Il 57% del processo d’acquisto (scoperta, ricerca, selezione e decisione) è completato prima che il venditore venga coinvolto;
  • Il 75% dei processi d’acquisto è avviato o influenzato dai social e da altre fonti online.

Di fronte a questo cambiamento nelle abitudini di acquisto le vecchie metodologie di vendita risultano superate. Le visite porta a porta al potenziale cliente, le mail senza aver prima instaurato relazioni, le telefonate a freddo il piu’ delle volte sono costose e sempre meno efficaci. Linkedin oggi consente di raggiungere i clienti potenziali nel momento in cui si informano online, in modo da rispondere alle loro domande e fornire le informazioni di valore, di cui hanno bisogno e che fanno la differenza per essere scelti.

Per questo le aziende che oggi imparano ad utilizzare il Social Selling acquisiscono un enorme vantaggio competitivo rispetto alle aziende ancorate alle logiche del passato.

Una volta era il venditore che proponeva e spiegava il suo prodotto al cliente, oggi è il cliente che sceglie il suo prodotto e dove comprarlo, pertanto il venditore per emergere rispetto al suo concorrente ed essere scelto deve essere presente nei social, deve saper offrire contenuti e risposte valide e deve riuscire a creare relazioni e rapporti di fiducia in modo da arrivare all’appuntamento per la vendita.

Il nostro cliente è colui che deve e vuole acquisire abilità per poter sfruttare tutte le opportunità e le potenzialità che l’evoluzione del digitale e dei social media offrono allo sviluppo del business.

TECNOLOGIA

Execus è una delle tre al mondo autorizzate da LinkedIn per la formazione sul Social Selling, Sales Navigator e sulle soluzioni LinkedIn per potenziare le vendite. Il marchio è di proprietà ed è stato registrato in tutti i Paesi della Comunità Europea.

Execus ha realizzato e sviluppato una piattaforma per l’erogazione dei propri corsi on line raggiungibile dal sito web dell’azienda. La piattaforma permette l’acquisto di corsi multimediali, la gestione delle lingue e dei pagamenti elettronici nelle varie valute. Tutti i corsi on-line sono prodotti internamente e disponibili in diverse lingue oppure in lingua Inglese con sottotitoli.

Obiettivo di Execus è continuare a sviluppare e migliorare tale strumento aumentando la tipologia dei corsi e le lingue supportate e aggiornando la piattaforma in base ai principali sistemi operativi.

Sales Navigator, strumento LinkedIn, offre la possibilità di effettuare ricerche puntuali, ad esempio per categoria – fatturato – area geografica, che permettono di trovare le aziende interessate ad un certo tipo di business ed individuare esattamente l’interlocutore adatto, all’interno di tale azienda. Offre inoltre la possibilità di salvare le proprie ricerche di leads e accounts e quindi conservare un database di potenziali clienti sempre aggiornato.

MERCATO E TARGET

Il mercato di riferimento è la formazione aziendale, che comprende tutte le forme di apprendimento e in particolare il segmento degli strumenti didattici supportati elettronicamente. E’ un mercato in forte espansione e offre grandissime opportunità.

Il 60% delle PMI è alla ricerca di esperti in strategie digitali, il 65 % dei direttori HR ritiene che i dipendenti non possiedano capacità adeguate per comunicare e collaborare in ambienti digitali, in particolare non vi è una cultura aziendale per la presenza on line e per l’utilizzo proattivo dei social network. Il Social Selling è molto spesso confuso con l’E-Commerce.

Il mercato globale della formazione aziendale on line negli ultimi 4 anni è cresciuto del 50%, da $20bn a $31bn. E nonostante questo, il 60% delle aziende a livello mondiale ritiene di non sfruttare le possibilità che il mondo digitale offre nel modo adeguato. Le aziende Italiane investono mediamente per la formazione continua dai 4000 ai 7000 Euro per ogni dipendente, il 70% dei ruoli coinvolti appartiene all’area Management e Commerciale.

I clienti target di Execus per la formazione on line e in aula sono le Grandi Aziende, le PMI, Associazioni di Categoria, Professionisti, Team di Vendita, per il programma di affiliazione e partnership Web Agencies, Società di Consulenza e Formazione, Associazioni di Categoria e Ordini Professionali.

CUSTOMER

Execus, oltre ad avere come clienti le grandi Multinazionali, come ad esempio Microsoft, MailBoxesETC, si rivolge alle PMI, ai Liberi Professionisti ed ha stretto accordi con le principali associazioni Provinciali di Categoria quali Confartigianato, CNA, Confindustria e Anpit.

Team Execus

Il Team di Execus è un mix di diverse professionalità, accumunate da esperienze pluriennali in aziende di successo e in contesti internazionali e da un unico obiettivo: lo sviluppo di Execus.

Jordi Gili è il fondatore di Execus e CEO di Execus sl, Spagna. Oltre ad essere uno speaker internazionale, è considerato uno dei 10 esperti del Social Selling e Digital Sales Transformation, profondo conoscitore dei processi di vendita B2B. Ha pubblicato il libro “Vendere con Linkedin!”, base della metodologia Execus, ingegnere, ha maturato esperienze nel settore delle Telecomunicazioni, Docente in ESADE a Barcellona e alla Business School di Ginevra.

Andrea Stecconi è il CEO di Execus SA. Imprenditore, ha fondato EXA Media, società editoriale leader nella distribuzione nella GDO e vanta un’importante esperienza come membro e fondatore di Defenx, società di sicurezza informatica, che ha sviluppato e portato alla quotazione a Londra nel 2015.

Gianni Adamoli, è il COO del gruppo Execus e CEO di Execus Italia srl. Vanta oltre 20 anni di esperienza in multinazionali nel settore banking e finance. Membro dello start-up team della prima Banca Multicanale in Italia, 15 anni in Western Union nel ruolo di Operation Director Europa e Business Development Director Sud Europa. Formatore Social Selling approvato Linkedin, Docente MIB Master dell’Università’ Cattolica di Milano e dell’ISTUD

Massimo Cellini ha una lunga esperienza nella gestione aziendale sia come consigliere di amministrazione sia come AD e Manager. In particolare nelle Società del Gruppo OL Spa-Obiettivo Lavoro, ha ricoperto molteplici incarichi. Ha partecipato a varie start up in qualità di socio e manager operativo quali Ya.com Italia e MyTv.

Loredana Santarelli è CEO di Execus Communications SA. Vanta un’esperienza decennale nell’area amministrativa di aziende commerciali e di produzione.

Lorenzo Lomartire è il Direttore Commerciale di Execus Italia srl ed ha maturato una notevole esperienza nella gestione delle vendite. Da oltre 15 anni nel settore del Digital Marketing in aziende come ItaliaonlineSpA e AxéleroSpA.

Massimo Fiorani è un Digital e Social Media Manager con 10 anni di esperienza nel settore digitale, marketing e IT. Da 3 anni si occupa dello sviluppo del mercato svizzero, Formatore Social Selling approvato Execus, esperto e coach nell’area vendite.

BUSINESS MODEL

Execus vende direttamente i suoi prodotti on line attraverso il suo portale e i prodotti formativi e consulenziali in aula attraverso la rete vendita diretta.