Franchising Caffè: perché funzionano e perché puntarci ancora

In un Paese dove il caffè è una vera istituzione non stupisce che vi siano innumerevoli attività ad esso dedicate. Dai bar alle caffetterie sino ai negozi specializzati nella vendita di caffè, le attività dedicate al caffè spuntano ad ogni angolo offrendo al cliente una vastissima scelta. Tra queste, soprattutto un’attività in particolare risulta di facile avvio e gestione: i negozi specializzati in caffè.

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La rapida diffusione dei negozi di caffè, dovuta anche alla presenza di molte reti franchising specializzate nel settore, ha reso il mercato altamente competitivo. Sono quindi molti gli aspiranti imprenditori che vogliono aprire un negozio di caffè e che si chiedono se il settore sia ancora redditizio e se convenga o meno affidarsi alle reti franchising per aprire un negozio di caffè sfuso o in capsule e cialde.

Il Settore

Il consumo di caffè in Italia è sempre elevato e non accenna a diminuire nemmeno in periodi economici difficili. Si stima di fatti che ogni persona ne consumi in media circa 5 kg all’anno.

Dati in crescita si riscontrano soprattutto nel settore del caffè porzionato, grazie alle macchine per espresso, funzionanti con capsule e cialde oppure con caffè sfuso macinato. Queste permettono infatti agli amanti del caffè di preparasi in autonomia, comodamente a casa, un espresso dalla qualità uguale o superiore rispetto a quello del bar, a costi decisamente molto più ridotti.

Questa comodità e convenienza hanno portato all’incremento del settore inerente il caffè porzionato, in capsule e cialde e soprattutto del mercato delle capsule e cialde compatibili. Un business rivelatosi tanto redditizio che sono molte le reti franchising ad aver puntato su questo settore, e che permettono di aprire un negozio di caffè sia sfuso che in capsule e cialde con investimenti più ridotti rispetto all’avvio in autonomia.

Perché i Franchising Funzionano e Perché Conviene Affiliarsi

I motivi dietro al successo dei franchising di caffè sono molteplici.

Core Business

Innanzitutto il prodotto principale offerto, le capsule e cialde di caffè compatibili, sono altamente richieste dal mercato in quanto uniscono elevata qualità a prezzi nettamente inferiori rispetto alle capsule e cialde originali. Sono inoltre molte le reti franchising che offrono cialde e capsule di caffè compatibili prodotte direttamente o reperite da torrefazioni artigianali di fiducia. Questo permette un’elevata qualità, prezzi competitivi e prodotti di derivazione controllata, made in Italy.

Ampia Scelta

Oltre alle capsule e cialde di caffè compatibili generalmente, in base alle richieste di mercato, i negozi di caffè in franchising offrono una vasta scelta di prodotti complementari che permettono un’elevata redditività ed un ampliamento del target di riferimento. Tra questi, caffè sfuso in chicchi e macinato, capsule e cialde originali, caffè decaffeinato, orzo e ginseng, prodotti solubili sia sfusi che in capsule, macchine per espresso, the e tisane sia in capsule che tradizionali (sfuse, in bustine), pasticceria confezionata e cioccolateria, prodotti di degustazione locali e di produzione artigianale.

Trend di Mercato

Le reti franchising di caffè porzionato sono in grado di analizzare il mercato, intercettando i trend e le ultime tendenze, nonché i bisogni e le richieste dei consumatori. Grazie a questo e ad un costante studio e ricerca, i franchising di caffè offrono prodotti sempre in linea con le richieste del mercato, oltre a politiche di prezzo accattivanti e promozione efficace a livello nazionale.

Potere Commerciale e Know How

Aprire un negozio di caffè in franchising permette di accedere ad un knowhow consolidato, formato da modalità gestionali ed organizzative collaudate in molti anni di esperienza. Aprire un negozio di caffè in autonomia richiede sacrificio, tempo e prevede un elevato rischio soprattutto a causa dell’elevata concorrenza. Grazie al trasferimento di conoscenze e competenze, nonché a formazione, assistenza ed affiancamento costanti, aprire un negozio di caffè in franchising permette di entrare nel mercato del caffè con una posizione di leadership, riducendo il rischio imprenditoriale e potendo rimanere competitivi nei prezzi grazie al potere commerciale acquisito dalla rete.

Investimento e Costi

Altro indubbio vantaggio di aprire un negozio di caffè in franchising riguarda l’investimento. Generalmente agli affiliati viene proposta una formula di investimentochiavi in mano” che, con costi contenuti e preventivati anticipatamente, permette l’apertura di un negozio di capsule e cialde di caffè comprensivo di allestimento, prima fornitura, arredi e sistemi gestionali nonché dell’utilizzo di un brand noto e della sua visibilità.

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