Franchising di Ristorazione. Perché Piacciono agli Italiani

Franchising di Ristorazione. Perché Piacciono agli Italiani

Negli ultimi anni in Italia si sono moltiplicati a vista d’occhio i format di ristorazione in franchising, con un incremento considerevole dei punti attivi ed un crescente gradimento da parte del pubblico.

Tutti i dati del settore nonché la costante nascita di nuovi ristoranti in franchising ci portano a pensare che agli italiani piacciano particolarmente.

Se sino a qualche decennio fa il franchising nel mondo della ristorazione era unicamente sinonimo di fast food, hamburgherie, friggitorie e pizzerie, oggi i format nati sono innumerevoli e spaziano da quelli più classici sino a quelli più innovativi e specializzati, da quelli più salutari e naturali sino a quelli esotici provenienti dall’estero.

QUI trovi alcuni del Franchising di Ristorazione di maggior successo in Italia.

I motivi dietro al successo dei franchising di ristorazione in Italia sono molteplici ed attribuibili a numerosi fattori differenti.

Sicuramente alla base del successo dei franchising di ristorazione in Italia vi è lo stato attuale del comparto franchising, che è cresciuto costantemente negli ultimi 10 anni dimostrandosi una valida alternativa per l’auto imprenditorialità. Ad oggi in Italia il comparto franchising genera un giro d’affari di circa 25 miliardi di euro, in cui il settore ristorativo risulta quello con la maggiore rappresentanza.

Da un lato ci sono poi i clienti / consumatori che sembrano apprezzare i format ristorativi in franchising, soprattutto a causa dell’ottimo rapporto qualità / prezzo, ma anche a causa della fidelizzazione al brand ed alla proposta culinaria (che mantiene pressoché gli stessi standard in ogni punto del network). Senza contare la vastità di format in franchising ad oggi presenti, che rispondono efficacemente e prontamente ad ogni trend e ad ogni esigenza / necessità / preferenza del proprio target di riferimento.

Dall’altro lato ci sono infine gli imprenditori che, desiderosi di mettersi in proprio ed avviare una propria attività ristorativa, si lasciano affascinare (a ragione) dai numerosi vantaggi che l’aprire un franchising nel mondo ristorativo riserva. Le semplificazioni e le garanzie rispetto all’avvio di un ristorante in autonomia sono davvero numerose, da qui l’incremento delle attività ristorative in franchising.

Tra i vantaggi maggiormente apprezzati dagli affiliati vi sono:

  • la condivisione del know-how maturo della casa madre
  • i servizi di formazione, aggiornamento, affiancamento, assistenza, consulenza e supporto a 360° continuativi
  • la possibilità di entrare nel settore con una posizione di leadership acquisita, anche senza avere esperienze o competenze pregresse
  • la condivisione delle modalità organizzative e gestionali collaudate
  • il format testato e dal comprovato successo sul mercato
  • l’utilizzo di un marchio riconosciuto con una solida reputazione
  • l’accesso al potere commerciale del network, alle agevolazioni e convenzioni uniche riservate
  • il format chiavi in mano, comprensivo di tutto (ricerca location, analisi fattibilità, analisi costi e prospettive di ricavo, progettazione ed allestimento, fornitura macchinari ed attrezzature, marketing centralizzato, ecc)
  • la riduzione del rischio imprenditoriale e la riduzione dei costi di avvio e gestione

Chi detiene uno o più ristoranti di successo, facilmente replicabili in franchising e con un format accattivante ed originale, è inoltre tendente ad utilizzare il sistema franchising per la propria espansione, in Italia come all’estero. Infatti, il sistema franchising permette di espandersi capillarmente anche in zone geografiche molto lontane, in maniera più rapida e con la decentrazione di tutti i costi ed oneri di gestione sui singoli punti aperti (affiliati).

QUI trovi tutti i Franchising di Ristorazione di maggior successo in Italia.

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type