Franchising di Servizi. Perché Piacciono agli Italiani

Franchising di Servizi. Perché Piacciono agli Italiani

I franchising di servizi si sono moltiplicati in Italia negli ultimi anni, sino a diventare un punto di riferimento nazionale per gli italiani in ogni piccola e grande città, superando spesso la fidelizzazione rivolta alle attività storiche o locali con gestione indipendente.

Sono inquadrabili come franchising di servizi tutte quelle attività di servizi rivolte ai privati (B2C), alle aziende (B2B) ed agli enti. Queste vanno dalle attività di marketing e comunicazione sino alle attività di assistenza agli anziani, dai servizi di spedizione e logistica sino alle nuove attività di home delivery (consegne a domicilio), dalle attività di consulenza specializzata (fiscale, amministrativa, ecc) sino alle attività di sanificazione e disinfezione, e comprendendono anche tutte le altre attività di servizi e multi servizi rivolte ad aziende o famiglie (baby sitter, pet sitter, pulizie, agenzie matrimoniali, servizi per animali domestici, gestione immobiliare / condominiale, pompe funebri, formazione, noleggio, sicurezza sul lavoro, gestione risorse umane, servizi estetici e d i benessere, ecc).

 

Vuoi sapere quali sono i franchising di servizi di maggior successo oggi in Italia?

QUI trovi tutti i Franchising di Servizi ai Privati che offrono affiliazione

E QUI tutti i Franchising di Servizi alle Aziende in espansione in Italia

 

Il franchising in Italia risulta ad oggi un settore sano ed in costante crescita, superando anche momenti di instabilità o difficoltà, economiche e non. Il rapporto di Assofranchising parla di un giro d’affari di oltre 26 miliardi di euro nel 2019, con una crescita del comparto franchising in media del 2% annuo negli ultimi 10 anni, dimostrando come le attività in franchising siano ad oggi preferite sia dagli imprenditori che dai clienti.

Nel settore del franchising in Italia, i comparti dei servizi alla persona ed alle aziende risultano tra quelli maggiormente diffusi per numero di insegne, fatturato e numero di addetti / impiegati. Gli italiani sembrano sempre più spesso preferire alle insegne indipendenti quelle in franchising per quanto riguarda i servizi. Ma a cosa si deve tutto questo?

In Italia i franchising di servizi piacciono agli italiani per diversi motivi e grazie ai vantaggi competitivi che queste attività offrono rispetto alle attività autonome ed indipendenti. Tra questi vi sono elementi quali ad esempio:

  • notorietà del brand e visibilità a livello nazionale grazie alla campagne di comunicazione e marketing mirate sul proprio target e capillari sul territorio nazionale
  • solidità dell’azienda, esperienza e storia della casa madre e fondatrice del brand
  • brand awareness maturata che rende immediatamente riconoscibile ogni centro servizi in franchising
  • maggiore tasso di fidelizzazione della clientela grazie alla capillarità dell’insegna su tutto il territorio nazionale ed ai sistemi di condivisione delle informazioni
  • mantenimento degli stessi prezzi e standard qualitativi in ogni centro affiliato
  • prezzi concorrenziali e strategie di gestione / organizzazione collaudate ed efficienti
  • brand reputation consolidata di affidabilità, professionalità e garanzia

 

QUI trovi tutte le offerte in Franchising nel settore dei Servizi ai Privati

QUI invece le proposte Franchising di Servizi alle Aziende

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type