- Abbigliamento
- Abbigliamento e Accessori Bambino
- Abiti da Sposa e Cerimonia
- Accessori Moda e Gioielli
- Agenzie matrimoniali
- Agenzie Viaggi
- Agricoltura e Giardinaggio
- Alimentari / Celiachia
- Animali
- Arredamento e Casa
- Asili e Bambini
- Assistenza Anziani e Domiciliare
- Auto, Moto e Biciclette
- Autolavaggio a domicilio
- Benessere e Salute
- Caffé e Capsule
- Cannabis
- Cartolerie e Ufficio
- Cartucce
- Consegne a Domicilio / Food Delivery
- Conto Vendita
- Corner
- Dentale / Cliniche Odontoiatriche
- Distributori Automatici
- Edilizia / Ristrutturazioni
- Energia, Rifiuti e Ecologia
- Estetica e Bellezza
- Eventi e Intrattenimento
- Formazione e Lingue
- Franchising 2023
- Gelaterie e Yogurterie
- Immobiliari
- Infortunistica / Sicurezza Lavoro
- Internet / Online / Informatica
- Lavanderie e Lavanderie Automatiche
- Lavoro da casa
- Negozi e Oggettistica
- Ottica
- Palestre e Fitness
- Poste Private
- Prodotti Tipici
- Profumerie / Erboristerie / Make-Up
- Pub e Birrerie
- Ristorazione e Bar
- Sanificazione / Igienizzazione
- Scommesse e Sale gioco
- Servizi ai privati e alla persona
- Servizi alle aziende - Pubblicità
- Servizi Finanziari e Assicurazioni
- Sexy Shop / Adulti
- Sigarette Elettroniche
- Telefonia, Riparazioni e Comunicazione
- Varie e altre categorie
- Videogame e Console
Franchising di Successo

Il franchising rappresenta ancora oggi la possibilità concreta di aprire un’attività di successo riducendo i costi, i rischi di impresa e gli ostacoli in ingresso.
Questa formula non è scevra di svantaggi ma è sicuramente un sistema collaudato da decenni di comprovati casi di successo.
Di seguito potrai trovare i migliori franchising di successo in Italia, sia nazionali che internazionali. Scoprirai anche come trovare il marchio giusto per te e quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’affiliazione commerciale denominata “Franchising”.
Indice:
L’offerta del franchising
Come scegliere un brand di successo
I pro e i contro del franchising
Mercati in crescita nel 2018
L’offerta del franchising
Nel mercato italiano vi operano oltre 1000 aziende franchising, ognuna con la propria offerta di affiliazione, e la valutazione di tutte queste offerte per una singola persona può risultare impossibile e anche inutile per i motivi che vedremo dopo.
Infofranchising.it raccoglie e presenta solo le migliori opportunità di business e i franchising di successo per rendere questa ricerca più agevole.
Ma prima di valutare le varie offerte di affiliazione è opportuno analizzare sé stessi per capire:
- che tipo di attività si è interessati a svolgere e in quale settore;
- qual è la propria capacità di investimento potenziale (capitale proprio + capitale in prestito – capitale di riserva);
- dove intendiamo aprire la nostra attività e quale può essere l’attività più idonea in base alle esigenze e alle tendenze della nostra zona di interesse.
Dopo questa analisi si dovrebbe essere ristretto di molto il campo di ricerca e possiamo quindi procedere a visionare le offerte presenti sul portale.
Come scegliere un brand di successo
- Leggere e confrontare le proposte di proprio interesse e scartare quelle che non percorribili;
- Contattare i marchi rimasti dalla scrematura di cui sopra (almeno 5).
- Richiedere tutte le informazioni necessarie alla valutazione:
– presenza del punto pilota, anno di partenza e andamento dello stesso e analisi dei motivi di successo del punto pilota;
– numero affiliati operativi e analisi dei motivi del loro successo;
– numero affiliati che hanno chiuso l’attività e analisi dei motivi;
– durata formazione e suo svolgimento;
– assistenza nella ricerca del locale;
– marginalità sui prodotti, business plan e contratto da sottoporre ad un professionista;
– contattare affiliati già attivi sul territorio per richiedere pareri e opinioni sull’andamento e sul franchisor; - Escludere i brand che non hanno fornito informazioni soddisfacenti e ridurre il numero di candidati a due o tre per organizzare un incontro di persona.
I pro e i contro del franchising
I vantaggi principali ai quali poi seguono tutta un serie di altri vantaggi collegati sono il know-how e la fama. Il franchising permette alla persona che si intende affiliare di usufruire di prodotti e servizi conosciuti e richiesti dal mercato e di proporli attraverso un sistema collaudato. Con queste poche parole si capisce come il franchising sia una formula con un grande potenziale che permette anche a chi non ha una specifica esperienza di cominciare un’attività dal successo sperimentato.
Gli svantaggi: chiaramente quanto detto sopra non è gratis, quindi la casa madre richiederà un compenso per concedere fama e know-how. Più il successo del franchising è grande, maggiori saranno la fee d’ingresso, la royalty e i vincoli contrattuali.
I grandi network intendono tutelare il loro successo e quindi richiedono che l’affialiato si attenga agli standard imposti dalla casa madre: scontistiche, riassortimenti merce, allestimento e periodicità di riallestimento locale, procedure di produzione e vendita e altro ancora. Più grande è la rete, maggiori saranno le regole a garanzia del suo successo. Queste regole limitano l’iniziativa, le decisioni e l’estro personale dell’imprenditore affiliato. Un piccolo prezzo da pagare se l’attività funziona e produce un buon reddito.
E’ vero però che c’è anche chi desidera metterci “del proprio” nella propria azienda e a queste persone consiglio magari di rivolgersi verso reti più piccole con regole meno stringenti e che hanno un tocco più personale con i propri affiliati.
I settori in crescita nel 2018
Per avviare un’attività in franchising di successo bisogna valutare anche il settore di riferimento, capire le sue dinamiche ed il suo andamento.
Se pur la scelta migliore sia avviare un’attività che realmente ci appassioni e stimoli ad un impegno costante, per avviare un’attività di successo in franchising si può puntare sui settori più redditizi e con un elevato potenziale.
Anche nel franchising, infatti, vi sono settori, alcuni storici altri altamente innovativi, con un tasso di crescita maggiore di altri, con una potenziale redditività maggiore nonché con una maggior sicurezza di poter avviare e gestire un’attività di successo con rischi contenuti.
I mercati in crescita nel 2018, e più redditizi per aprire un franchising, sono:
Ristorazione
Un mercato storico con un tasso di crescita davvero timido ma che, tuttavia, presenta un’elevata sicurezza e stabilità. La buona ristorazione, soprattutto quando creativa e di qualità, viene sempre premiata in Italia.
Scopri: Come aprire un ristorante
Consulta la categoria: Franchising Ristorazione
Abbigliamento
Un altro settore storico in Italia, tasso di crescita non eccezionale ma redditività seconda solo alla ristorazione.
Scopri: Come aprire un negozio di abbigliamento
Consulta la categoria: Franchising Abbigliamento
Servizi alla Persona
I servizi alla persona sono sempre più richiesti a causa dell’invecchiamento della popolazione, del mutamento delle abitudini e degli stili di vita nonché della forte carenza da parte del welfare pubblico. A spiccare su tutti, l’assistenza anziani, un’attività dal futuro sicuro con previsioni di redditività in aumento.
Scopri: Come aprire un’attività di Assistenza Anziani
Consulta la categoria: Franchising Assistenza Anziani
Web
Il web e le attività ad esso correlate hanno davanti a sé un futuro roseo. Sia l’e-commerce che i servizi legati al marketing online ed alla vendita e creazione di APP per smartphone sono attività dal potenziale elevato.
Scopri: Come aprire un negozio online in franchising
Consulta la categoria: Franchising Internet
Cannabis Legale
Il settore dalla canapa, degli hemp shop, dei grow shop e della cannabis legale sta vivendo un’espansione che nel 2018 non è paragonabile a nessun’altro. L’innovazione e le potenzialità latenti contribuiscono a rendere la canapa un ottimo investimento per gli aspiranti imprenditori.
Consulta la categoria: Franchising Cannabis Legale
Consegne a Domicilio
L’home delivery non è più una novità ma anche nel 2018 si prospetta come un ottimo investimento. La comodità dei servizi di consegna a domicilio, con ordinazioni e pagamenti online o tramite APP, e la loro ampia applicabilità (food, oggettistica, regali, spesa, medicinali, ecc) rende questa tipologia di servizi sempre più richiesti.
Consulta la categoria: Franchising Consegne a Domicilio
Buona navigazione! VAI ALL’HOME PAGE.
Staff Infofranchising.it