Franchising Ristorazione Veloce: i migliori marchi e i trend emergenti

Franchising Ristorazione Veloce: i migliori marchi e i trend emergenti

A patto che vi sia qualità, un format originale ed un servizio competente, è sempre un buon investimento per gli aspiranti imprenditori.

Trovi QUI tutti i migliori Fast Food in Franchising

Leggi anche: Come aprire un ristorante, la guida completa

A fare davvero numeri importanti negli ultimi anni è soprattutto il settore ristorativo veloce, ovvero i così detti fast food.

Il Settore

Il settore della ristorazione veloce, sviluppatosi già agli inizi del ‘900, ha subito considerevoli mutamenti dalla sua nascita ad oggi. Dai classici fast food con hamburger e patatine si è arrivati ai fast casual food odierni.

Il format dei fast food assume infatti, a seconda del mercato e del target a cui si riferisce, differenti forme. Dal classico fast food a prezzi stracciati, senza servizio ai tavoli e con prodotti standardizzati, sino ai fast casual food che combinano una ristorazione di qualità ed attenta alla stagionalità ed alla provenienza delle materie prime con pasti veloci in un ambiente informale ed a prezzi contenuti.

Ma i format di ristorazione veloce che possiamo trovare sono innumerevoli, dai chisochi ambulanti sino a quelli fissi, dai locali gourmet sino ai street food agli angoli delle strade.

Se il fast food classico è noto per una produzione omologata, standardizzata ed a prezzi molto contenuti, con l’utilizzo tuttavia di prodotti grassi, congelati e poco salutari, i fast food odierni sono stati rivisitati per andare incontro alle tendenze più salutiste del mercato.

La ristorazione veloce comprende ad oggi innumerevoli tipologie di attività e di pietanze e quasi ogni alimento, italiano o straniero, è stato reinventato in chiave “fast” per adattarlo ai ritmi di vita sempre più frenetici ed alle pause pranzo fatte di corsa.

In Italia possiamo trovare fast food di sushi (dal rullo al “all you can eat”), di hamburger vegani e vegetariani, fast food con unicamente prodotti biologici ed a km 0, fast food per celiaci, fast food con frittate di pasta o alimenti fritti, fast food etnici oppure con prodotti strettamente locali (piadinerie, tigellerie, ecc).

I Format più Innovativi ed Originali

Tra i diversi ed innumerevoli format di ristorazione veloce presenti in Italia sono molti quelli che hanno avuto un successo clamoroso, consolidandosi nelle abitudini alimentari dei consumatori.

È soprattutto grazie alle diverse reti franchising operative nel settore che molti format di fast food hanno raggiunto una diffusione capillare. I format studiati e collaudati dai franchising di ristorazione veloce hanno infatti portato al successo ed all’apprezzamento crescente di un vasto pubblico molte pietanze prima poco note o assenti nell’alimentazione degli italiani.

Vediamo insieme 6 nicchie di mercato nel settore ristorativo veloce, nuove ed originali, che hanno rinnovato il mercato grazie ad unicità dei format e prodotti di largo apprezzamento.

  1. Patatine Fritte. Contro ogni tendenza salutista, le patatinerie sono di grande tendenza. Ad oggi ogni piccole e grande città sembra colonizzata da piccoli chioschi di patatine fritte, tuttavia i format migliori ed originali puntano su qualità, salse artigianali, diverse tipologie di patatine e magari anche altri prodotti complementari. Di grande tendenza sono soprattutto le patatinerie olandesi, con le speciali patatine “direttamente dalle strade di Amsterdam”.
  2. Hamburger gourmet. Il vecchio hamburger da fast food è oramai un miraggio, a farla da padroni nel mercato odierno in Italia sono soprattutto le hamburgherie gourmet, con tagli di carne pregiati, pane fatto in casa con farine speciali ed abbinamenti degni di uno chef stellato, oltre alle diverse hamburgherie con pesce di qualità, per vegani, per celiaci, e così via.
  3. Sushi. Dai chioschi da asporto sino ai ristoranti “all you can eat”, dai locali con rullo (sushi bar) sino ai ristoranti con sushi e piatti giapponesi gourmet, il cibo giapponese e soprattutto il sushi hanno conquistato quasi tutti gli italiani, soprattutto i più giovani.
  4. Fast Food Italiano. I format di fast food di successo non sono solamente quelli importati dall’estero e riadattati ma anche quelli nati e sviluppatisi unicamente in Italia. Dalle piadine agli arancini, dalle tigelle agli arrosticini, passando per le verdure in pastella e per il pollo allo spiedo, è pieno di format ristorativi veloci che valorizzano i prodotti italiani, esportandoli spesso con successo anche verso l’estero.
  5. Bio e Vegan. Sulle tendenze più salutiste si è sviluppato un format di fast food ampiamente apprezzato, sia da vegani che carnivori. La ristorazione veloce a base di piatti vegani e biologici invoglia grazie all’unione di salubrità e gusto, abbinamenti particolari, genuinità e freschezza, conquistano grandi e piccoli, qualunque siano le abitudini alimentari.

Apri il tuo Fast Food in Franchising, visualizza tutte le proposte QUI

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type