Starbucks Coffee: lo sbarco in Italia

Starbucks Coffee: lo sbarco in Italia

Arriva Starbucks, … ecco Starbucks Coffee il solito colosso americano della ristorazione e/o delle caffetterie che irrompe nel nostro belpaese patria da sempre del buongusto… Ebbene si, dopo anni possiamo digli   You’re Welcome!!

Sono anni che la notizia dello sbarco in Italia della più grande catena di caffetterie del mondo si gonfia e poi svanisce come una bolla di sapone ma questa volta sembra proprio la volta buona nonostante la Ue non sia completamente d’accordo o meglio il fisco UE. E intanto i principali produttori di caffè nostrani hanno già avviato al loro interno analisi o possibili analisi sulle conseguenze dell’ingresso:

Da un lato c’è il dispiacere che la rivoluzione debba farla sempre una catena americana ribatte Caffè Vergnano storico marchio del caffè italiano. Dall’altro si pensa che non intaccherà tanto il mercato dei bar classici , ma attirerà una clientela diversa interessata a provare tutte le varie bevande a base di caffè. Infatti i locali Starbucks sono pensati come lounge wi-fi dove fare possibili nuove conoscenze, consultare i tablet o fare incontri di lavoro. La preoccupazione sarebbe se gli italiani andassero li esclusivamente per bersi l’espresso, esso è ineguagliabile e tutti ne siamo consapevoli.

Vergnano peraltro è tra le altre molte caffetterie come (es. Espressamente illy, lavazza espression, Musetti, Ecc…) che negli ultimi anni hanno lanciato una propria catena anche in franchising, di fatto attualmente se ne contano 96 punti circa. I suoi principali valori sono autenticità e tradizione come molti altri nostri storici marchi del caffè nostrano. Starbucks Coffee non è un competitor diretto ma è comunque merito suo se la cultura del caffè si è diffusa maggiormente in tutto il resto del mondo, anche in quei paesi dove di cultura e conoscenza del caffè ne erano privi.

Visita anche la categoria: Ristorazione e bar

a cura della redazione di Infofranchising

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type