Idee Commerciali Innovative 2019/2020

Idee Commerciali Innovative 2019/2020

In Italia gli aspiranti imprenditori sono moltissimi, così come ogni anno nascono innumerevoli nuove piccole imprese ed attività commerciali. Nel libero mercato odierno, dunque, risulta quantomeno importante per i nuovi imprenditori sapersi distinguere dalla concorrenza grazie ad un’idea innovativa ed originale o ad accortezze che mancano alla concorrenza.

QUI trovi alcune delle Idee di Lavoro Autonomo più Redditizie

Per aprire un’attività commerciale innovativa e redditizia si può puntare su un’idea originale, rispondendo ad una nicchia specifica di mercato o offrendo un business del tutto nuovo, ma l’aspetto più importante per aprire un business innovativo sarà quello di rispondere alle esigenze del mercato e del proprio target di riferimento.

Dunque, per aprire un business davvero innovativo il primo passo sarà quello di analizzare il mercato ed il settore, individuare il proprio target di riferimento e redigere un business plan accurato, con tutte le analisi e valutazioni necessarie ad assicurarsi il successo del futuro business.

Vediamo di seguito 10 delle idee commerciali innovative più redditizie e di successo per il 2019 e 2020.

1. Consegna a Domicilio

Il settore delle consegne a domicilio presenta tassi di crescita superiori a qualunque altro settore. Complice la comodità e sempre maggiore capillarità e velocità del servizio, il servizio di consegna a domicilio di pasti (food delivery), alcolici e vino, medicinali, o della spesa, risulta un investimento vincente, redditizio e, con la giusta idea, anche innovativo.

2. Alimenti Biologici e Salutari, per Animali

I consumatori odierni sono sempre più attenti alla propria salute e ad un’alimentazione consapevole, ma anche a quella dei propri amici a quattro zampe. Un business innovativo e redditizio risulta quindi la vendita di alimenti salutari, naturali e magari biologici per gli animali. Se poi a corredo si offre anche una consulenza nutrizionale con creazione di diete personalizzate, il successo è garantito.

3. Cosmetica e Make-Up Sostenibile, Etico e Naturale

Il settore della cosmetica continua ad essere redditizio. Ad essere premiate tuttavia sono sempre di più le attività innovative e tecnologiche che puntano su una cosmesi (dal make-up ai profumi, passando per le creme ed i prodotti per l’igiene) naturale, biologica, sostenibile per l’ambiente ed etica, anche per quanto riguarda l’assenza dei test sugli animali.

4. Ristorante Nostalgico a Tema

La ristorazione è sempre una scommessa vincente, a patto di avere la giusta intuizione. Un’idea innovativa e di successo è quella di aprire un ristorante a tema, puntando magari su un decennio particolare della storia, e proponendo ambienti e musica a tema, menù e bevande tipiche ed accuratamente selezionate, in linea con il periodo storico, o il decennio, scelto.

5. Street Food Ambulante, Salutare ed Artigianale

La ristorazione di strada ed ambulante è un business redditizio e di sempre maggiore successo, rispetto alla ristorazione tradizionale. Un’idea innovativa e vincente è quella di aprire un food truck di cibo salutare, biologico, artigianale ed a km0, con proposte vegane e per celiaci, ed un’attenzione particolare alla salubrità e provenienza delle materie prime e delle preparazioni.

6. Baby e Family Bar

Sempre maggiore è la necessità da parte dei genitori con figli piccoli di trovare luoghi capaci di incontrare le moderne esigenze delle famiglie odierne. A dimostrazione di ciò, un’attività innovativa e di tendenza che sta riscuotendo grande successo sono i family e baby bar, luoghi pensati per le famiglie con servizio di ristorazione ed area giochi per bambini. Una vantaggiosa alternativa alle classiche ludoteche.

7. Canapa

Il settore della canapa promette di restare redditizio anche per i prossimi anni. Con attenzione alla legislazione, ai parametri e standard richiesti, un’idea innovativa e di successo è quella di investire in una coltivazione di canapa legale, o in un negozio, online o fisico, di cannabis e prodotti derivati.

8. Dropshipping

Il commercio online è in espansione ma la concorrenza è spietata. Da qui la necessità di trovare canali di rifornimento vantaggiosi che permettano di restare competitivi. Uno dei format più innovativi è il negozio online con merce in dropshipping. Si tratta di una sorta di affiliazione ad un’azienda madre che fornisce i propri prodotti, i quali saranno tuttavia detenuti nel magazzino centralizzato, così come anche le spedizioni e la logistica saranno centralizzate, lasciando all’affiliato il solo compito di vendita. I pagamenti, poi, avvengono generalmente solo una volta effettuata la vendita al cliente finale.

9. Autolavaggio Ecologico

Anche nel settore delle auto a farla da padrone sono le attività ecologiche e sempre più sostenibili. Un business innovativo è l’autolavaggio ecologico, spesso con servizio a domicilio e sistemi di pulizia “green” a basso impatto ambientale, ma dalle grandi prestazioni, con l’utilizzo di vapore, ozono, o detergenti ecologici e biodegradabili di ultima generazione.

10. Gluten Free

Una sempre maggiore precisione diagnostica rende il mercato dell’alimentazione senza glutine particolarmente appetibile. Aprire un negozio di prodotti per celiaci, o un’attività ristorativa, sia essa un bar, una pasticceria o un ristorante, con focus sul target dei celiaci, è un’idea di business innovativa ed in linea con le esigenze di mercato.

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type