Idee Femminili Originali

Idee Femminili Originali

A volte per avviare un’attività imprenditoriale di successo non basta l’idea giusta ma serve anche qualcosa in più: intuito, passione, dedizione, multi tasking e comprensione dei bisogni del proprio target. Queste caratteristiche spesso più femminili che maschili hanno portato alla nascita di nuove imprenditrici di successo, sia in Italia che all’Estero.

Leggi anche: Idee Imprenditoriali e di Business e Idee Originali

Spesso, infatti, le protagoniste di strat-up innovative ed originali, che hanno poi dato vita a business di grande successo, sono proprio le donne. Se pur il numero di imprenditrici sia ancora nettamente inferiore a quello degli imprenditori, sono molte le donne che hanno dato vita a business originali e che sono quindi da prendere come esempio, sia che siate aspiranti imprenditori che imprenditrici.

Soprattutto se siete aspiranti imprenditrici, tuttavia, queste idee potrebbero rivelarsi utili quanto “economiche”. Per l’imprenditoria femminile, e per favorirne la crescita, sono infatti spesso presenti bandi per finanziamenti a fondo perduto, fondi europei e finanziamenti agevolati, anche a livello nazionale o locale.

Vediamo insieme alcune delle idee di imprenditoria femminile più originali e di successo sul mercato odierno.

1. Palestra per sole Donne

Si tratta di un’idea tutta al femminile, che combina i trend del mercato odierno alle esigenze delle donne moderne, sempre di corsa tra lavoro, famiglia e bambini, e con poco tempo libero a disposizione, ma non per questo con meno voglia di prendersi cura di sé e restare in forma. Le palestre per sole donne possono rivolgersi ad un vasto target di donne in base alla tipologia di training offerti ed ai corsi presenti. Si possono infatti mettere a punto corsi per donne incinta, corsi da fare con i bambini piccoli ed i neonati a seguito, allenamenti rapidi da 30 minuti per le donne in carriera sempre di corsa, allenamenti mirati sul corpo femminile per perdere peso, e così via. Le imprenditrici che hanno aperto queste palestre innovative hanno riscontrato un enorme successo in breve tempo.

2. Nido Famiglia in Casa

La disoccupazione femminile, soprattutto dopo aver avuto un bambino, unita al grande problema dell’insufficienza di asili pubblici e privati adeguati, hanno portato molte mamme a diventare imprenditrici, avviando da sé il proprio personale asilo. Questa idea di business femminile è originale e dal grande potenziale in quanto aprire un nido famiglia in casa potrebbe essere altamente redditizio, a fronte di adempimenti e costi per l’avvio nettamente più semplici ed inferiori rispetto all’apertura di un asilo nido tradizionale. Questo business inoltre permette di combinare lavoro e famiglia, permettendo alle imprenditrici di stare con i propri figli mentre lavorano.

3. Negozio dell’Usato per Bambini

Questa idea imprenditoriale femminile nasce dall’esigenza di ridurre l’impatto ambientale, ridurre gli sprechi e contenere al contempo i costi per l’acquisto di tutto ciò di cui hanno bisogno i bambini. Un budget familiare ridotto ed attenzione verso l’ambiente sono solo alcune ragioni dietro al successo dei negozi dell’usato per bambini, che vendono articoli di seconda mano per l’infanzia e per le mamme, a partire dall’abbigliamento e passando per i giochi, i passeggini, gli accessori e gli oggetti di arredo.

4. APP per Bambini

Per le mamme e le donne più tecnologiche e capaci di operare sul web, un’idea davvero originale e redditizia è quella di specializzarsi nella realizzazione di APP e contenuti digitali rivolti ai bambini, sia con scopo ludico che formativo. Infatti, anche i bambini sono sempre più incuriositi ed a contatto con la tecnologia ed i web, ma per loro è obbligata qualche attenzione in più. Le APP ed i contenuti multimediali e digitali sviluppati appositamente per bambini sono sempre più richiesti in quanto permettono di offrire anche ai più piccoli la possibilità di imparare e giocare tramite il web, ma con contenuti sicuri e controllati.

5. Baby e Family Bar

Un’altra idea imprenditoriale femminile originale, ma anche redditizia, che permette di coniugare amore per i bambini e business è aprire un family bar o un baby bar. Si tratta di caffetterie con piccola ristorazione pensate a misura di bambini e famiglie, con area giochi attrezzata ed a norma per i bambini, area relax per i genitori, ed un menù rivolto sia agli adulti che ai bambini, anche a quelli con particolari esigenze alimentari, con ingredienti locali, bio ed equo solidali.

Ti servono più idee? Leggi anche Idee Imprenditoriali e Idee Originali

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type