Idee Imprenditoriali e di Business

Idee Imprenditoriali e di Business

A volte per avviare un business di successo basta avere la giusta intuizione, un’idea innovativa oppure originale. Vediamo insieme alcune idee imprenditoriali e di business che hanno avuto successo negli ultimi anni.

Alcune delle idee di seguito proposte hanno avuto un tale successo da riuscire, a volte, ad espandendosi in vere e proprie reti franchising nazionali o internazionali. Leggi le idee imprenditoriali e di business da noi selezionate, che possono fungere da utile spunto per tutti gli aspiranti imprenditori che vogliono aprire un’attività autonoma.

 

1. Onoranze Funebri

Un settore molto conosciuto e sicuramente non nuovo. La novità sta nel fatto che da qualche anno sono nate reti in franchising che offrono la possibilità di affiliarsi per aprire un’agenzia di onoranze funebri. Quindi un settore rimasto per molto tempo chiuso che si tramandava spesso di padre in figlio, si apre al mercato.

QUI trovi le migliori Agenzie di Pompe Funebri in Franchising

2. Negozio Online in Dropshipping

Per chi vuole avviare un’attività imprenditoriale ma ha poco budget a disposizione, un’idea interessante è quella di aprire un negozio online con la formula del dropshipping. Grazie a questa formula si potranno vendere i prodotti di terzi tramite una piattaforma e-commerce propria, sfruttando il magazzino, la rete logistica e di spedizioni della casa madre, e pagando la merce solamente una volta venduta.

QUI trovi i migliori Negozi Online in Franchising

3. Cannabis

Il settore della cannabis è ancora ad oggi una scommessa vincente, a patto di offrire un format originale, prodotti di prima scelta e buon rapporto qualità-prezzo. Un’idea interessante per aprire il proprio negozio di cannabis potrebbe essere quella di aprire un distributore automatico, un negozio online, o un negozio specializzato in cosmesi a base di canapa. Sul mercato esistono inoltre interessanti proposte in franchising, che permettono di sfruttare la rete di fornitura, il marchio e le agevolazioni di un’azienda già consolidata.

I migliori Franchising di Cannabis li trovi QUI

4. Home Staging

Preparare un’immobile per fare uno shooting fotografico di alto livello e mettero in vendita al fine di massimizzare il prezzo di finale. Tutto questo è l’home staging, un nuovo mestiere, quasi un’arte, che richiede professionisti appassionati e validi. Pensi possa fare per te?

QUI puoi vedere le migliori reti Franchising di Home Staging

5. Servizi Finanziari

Nulla di nuovo sicuramente, ma è altrettanto sicuro che la gestione finanziaria è diventata più complessa ai giorni nostri, e le persone di oggi sentono sempre più spesso l’esigenza di essere consigliati da un professionista valido per fare le loro scelte, sia che si tratti di ottenere un prestito, sia che si debba fare un investimento.

QUI puoi vedere le migliori reti Franchising Servizi Finanziari

6. Fitness e Nuove Tecnologie

Ad oggi, una buona idea imprenditoriale per entrare nel settore del fitness è quella di aprire una palestra incentrata su trattamenti e tecnologie innovative. Ne sono un esempio di successo le palestre specializzate in allenamenti funzionali con tecnologia EMS oppure con trattamenti di Crioterapia.

Visualizza QUI i migliori Centri Fitness in Franchising

7. Prodotti Tipici

Negozi sempre più apprezzati grazie alla loro tipicità, territorialità e soprattutto qualità, sono quelli specializzati in prodotti tipici. Che si tratti di caffè con miscele particolari, di formaggi locali, di salumi, o di pasta fresca, i negozi di prodotti tipici offrono al cliente un prodotto di prima scelta, con una provenienza controllata. Una buona idea è affiancare alla vendita dei prodotti tipici anche un servizio di caffetteria o piccola ristorazione, anche di solo asporto, per far assaggiare ricette ed accostamenti con i prodotti venduti in negozio.

Trova il Negozio Tipico in Franchising più adatto a te QUI

8. Cosmesi e Profumi Eco Sostenibili

Un’idea di business capace di avere successo ad oggi sono le profumerie alla spina, oppure i negozi specializzati in cosmesi naturale, biologica o a base di ingredienti al 100% naturali. Questo trend è dovuto ad una crescente attenzione dei consumatori verso gli ingredienti dei prodotti di igiene e cosmetica, oltre ad una maggiore consapevolezza in materia di salute ed impatto ambientale.

QUI trovi le migliori Profumerie e Negozi di Make Up in Franchising

9. Lingue e Formazione

Che si tratti di imparare una nuova lingua per necessità lavorative o scolastiche, di far apprendere una nuova lingua ai bambini, o di formazione professionale in ambito lavorativo, le scuole di formazione e di lingue sono un business redditizio e sempre più richiesto da un target eterogeneo. Il segreto è individuare e soddisfare il proprio target con competenza e professionalità.

I migliori Franchising di Lingue e Formazione

 

10. Ristorazione per soli Animali

Dalle gelaterie per cani ai ristoranti con pietanze umane e “canine”, un’interessante idea di business è quella di aprire un’attività ristorativa dedicata agli animali, i quali ricoprono un ruolo sempre più importante e predominante nella vita odierna delle famiglie.

Guarda le migliori proposte in Franchising del settore Animali.

11. Organizzazione di Matrimoni Gay

Grazie a leggi sempre più al passo con i tempi, se pur in Italia si sia ancora indietro rispetto ad altri Paesi, si è aperto un nuovo ed interessante mercato per le agenzie di organizzazione di matrimoni. Organizzare matrimoni gay in Italia significa attirare non solo le coppie nostrane ma anche clienti internazionali, attirati dalle bellezze naturali, artistiche, culturali e culinarie italiane.

Guarda le migliori Agenzie Matrimoniale in Franchising.

12. Consegna della Spesa a Domicilio

Dopo il successo del food delivery, un altro servizio sempre più richiesto è quello della consegna della spesa a domicilio. Il servizio ha tanto successo che già moltissime catene di alimentari e supermercati si sono adeguati, con furgoni refrigerati e personale dedicato, per poter portare la spesa direttamente a casa dei propri clienti. La consegna della spesa a domicilio ha successo soprattutto tra persone poco autosufficienti negli spostamenti, che non possono portare pesi ma anche tra chi ha poco tempo a disposizione a causa di ritmi frenetici o orari lavorativi particolari.

Visiona le offerte in Franchising del settore Delivery.

13. Bubble Tea

Un prodotto noto da moltissimi anni all’estero che è solo una recente novità in Italia, ma ha già conquistato il palato di bambini, adulti, blogger ed “influencer” sul web. Si tratta di una bevanda composta originariamente da the, latte e perline di tapioca, ma che presenta ad oggi innumerevoli varianti, dalla più salutare a quella più golosa.

Trovi QUI tutti i migliori Franchising di Bubble Tea

14. Fruit Bar

Si tratta di un’attività che intercetta i moderni stili di vita e di consumo, più salutari, attenti e consapevoli. I prodotti che si possono trovare all’interno dei fruit bar spaziano dai succhi, frullati e centrifugati di frutta e verdura alle insalate, dai super food alle zuppe, passando per tutti i classici prodotti di caffetteria e pasticceria, ma con un’attenzione particolare a ingredienti bio, vegani, per celiaci, stagionali, di qualità e con provenienza locale delle materie prime.

Confronta le migliori proposte per aprire il tuo Fruit Bar, anche itinerante, in Franchising

15. Rifiuti e Riciclo

In un’era sempre più consumistica, i rifiuti di ogni genere sono in preoccupante aumento. La loro raccolta, stoccaggio, smaltimento e riciclo diventa dunque di fondamentale importanza, nonché una tematica attuale e sempre più sentita dai consumatori odierni, attenti ad uno stile di vita più sostenibile ed ecologico. Entrare in questo settore è possibile con diversi format, dai servizi di raccolta e riciclo dei materiali tradizionali sino a quelli speciali come i rifiuti elettronici e tecnologici. Il successo del business è ampiamente dimostrato dalle attuali realtà sul mercato, in cui c’è ancora largo spazio di inserimento per i nuovi imprenditori.

QUI trovi i migliori franchising nel settore Riciclo.

 

16. Autolavaggio a Domicilio

Il settore della mobilità si è notevolmente evoluto negli ultimi anni e con esso anche i servizi relativi. Un’idea di business di successo e sempre più redditizia negli ultimi anni è l’autolavaggio a domicilio. Non stiamo però parlando del classico lavaggio auto, ma di un servizio ecologico e sempre più “smart”. Ad oggi gli autolavaggi a domicilio di maggior successo offrono un servizio rapido, effettuabile in qualunque location in quanto non produce scarti né sporco, con prodotti ecologici e biodegradabili e con utilizzo di acqua ridottissimo, o totalmente assente in caso di utilizzo dei sistemi di sanificazione a vapore ed ozono.

QUI puoi confrontare tutte le reti franchising di Lavaggio Auto Ecologico.

17. Case di Riposo per Anziani

Un dato di fatto è che la popolazione italiana, così come quella di tutto il mondo, invecchia sempre di più. L’età media della popolazione, causa l’allungamento dell’aspettativa di vita e la bassa natalità, sarà sempre più elevata. Da questo, e dalla carenza di sufficienti servizi pubblici, nasce un’opportunità di business. Per chi ha un immobile a disposizione aprire una casa di riposo per anziani potrebbe essere il migliore e più longevo investimento.

QUI puoi vedere le migliori reti Franchising di Assistenza agli Anziani

18. Micro Mobilità Elettrica

La mobilità elettrica è un settore in forte espansione. Non solo i veicoli elettrici sono snelli ed adatti a tutti gli spostamenti cittadini, a corto e medio raggio, e per qualunque esigenza sia essa lavorativa, di svago o turismo, ma permettono anche di fare una scelta dal carattere green, riducendo le emissioni e contribuendo al benessere del pianeta. Un’idea di business interessante sono dunque tutte le attività incentrate soprattutto sulla micro mobilità elettrica (e-bike, scooter e monopattini elettrici) quali ad esempio le attività di sharing e noleggio, i negozi di vendita e ricambi, e così via.

QUI puoi vedere i migliori Franchising di Mobilità Elettrica

19. E-Commerce / Centro Commerciale Locale

Sulla scia del successo degli e-commerce tradizionali e delle APP di delivery e servizi digitali nasce una nuova attività con un format dinamico e multifunzionale. Si tratta di piattaforme web ed APP e-commerce che fungono da veri e propri centri commerciali virtuali con le attività locali convenzionate. Accanto agli acquisti / vendite online ci sono moltissimi servizi a valore aggiunto sia per il consumatore finale che per gli esercenti: prenotazioni, take away, delivery, campagne marketing mirate, promozioni riservate, coupon e sconti, e così via.

Guarda le migliori proposte Franchising nel settore E-Commerce

20. Sharing e Noleggio

Il settore dello sharing e del noleggio è sempre più redditizio negli ultimi anni, complice il mutamento delle abitudini dei consumatori odierni anche in fatto di mobilità. Se pur oggi il settore dello sharing e del noleggio venga applicato con redditività a diversi ambiti (anche ad esempio al mondo dei condizionatori), l’ambito più redditizio e diffuso è oggi il sharing ed il noleggio rivolto proprio alla mobilità. Cresce infatti il desiderio di una mobilità sempre più smart, dove il veicolo è un puro mezzo da usare senza la necessità di possederlo. Ecco quindi che le attività di noleggio a breve, medio e lungo termine, ma anche quelle di sharing (ad ore / giornate) risultano riscuotere un crescente successo. Chiaramente una buona fetta di mercato è dominata dai veicoli e micro veicoli elettrici, oramai sempre più diffusi.

Guarda i migliori Franchising di Sharing e Noleggio in ambito di Mobilità

21. Dark Shop per il Delivery

I dark o ghost shop sono negozi studiati appositamente per offrire il servizio di delivery. Si tratta di attività non aperte al pubblico, pubblicizzate solamente online, tramite i siti di delivery o un proprio e-commerce / APP, e che offrono la consegna a domicilio. Dunque, si tratta di una sorta di e-commerce locale. Grazie all’abbattimento dei costi inerenti alla location (basta un magazzino strategicamente posizionato), ed al sempre maggiore utilizzo del servizio di delivery da parte dei consumatori odierni, si tratta di un format che nei prossimi anni si diffonderà sempre di più. Interessante inoltre, a patto che la location lo permetta e sia di passaggio, l’idea di affiancare al magazzino dei distributori automatici esterni, per il servizio self-service.

Guarda i migliori Franchising specializzati in Delivery

 

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type