Idee Lavoro

Idee Lavoro

Gli aspiranti imprenditori sono sempre di più in Italia, anche tra i giovanissimi “under trenta”. Sapersi distinguere con un’attività imprenditoriale originale, redditizia, di tendenza ed in linea con le necessità del mercato diventa dunque sempre più fondamentale.

In questo articolo vedremo insieme alcune idee lavoro, nonché idee di business ed imprenditoriali, che possono essere degli utili spunti di auto imprenditorialità per tutti coloro che desiderano mettersi in proprio con un business autonomo e di successo.

Per la maggior parte delle idee di lavoro ed imprenditoriali, inoltre, sul nostro portale potrai trovare la relativa guida completa in cui affrontiamo lo stato del settore e del mercato, offriamo consigli utili e ti spieghiamo passo dopo passo cosa serve, come fare, i costi, l’iter burocratico ed i requisiti necessari per avviare quella determinata attività imprenditoriale o intraprendere quel lavoro.

Inoltre, se hai poca esperienza nel settore oppure un capitale ridotto da investire, ti consigliamo anche di dare un’occhiata alla relativa sezione franchising. Spesso avviare un lavoro o un business autonomo in franchising risulta meno rischioso, meno costoso ed offre notevoli vantaggi ed importanti garanzie in più.

1. Nails Bar

Nel settore dell’estetica i trattamenti sono sempre più rapidi ed i prezzi sempre più spesso economici o a tariffa fissa. Un esempio che può essere un’interessante idea di lavoro, e che cavalca questi trend è il nails bar, una sorta di chiosco dedicato alla manicure express posto in location strategiche ad elevato passaggio ed interesse commerciale, come centri commerciali o stazioni.

Scopri come aprire il tuo Nails Bar QUI

2. E-Commerce

Un settore altamente redditizio, con la giusta nicchia di clientela o con un’offerta di prodotti e prezzi davvero attraenti, è l’e-commerce. Aprire un negozio online permette di risparmiare su tutti i costi legati ad una location fisica andando al contempo incontro alle odierne esigenze di acquisto dei consumatori. L’e-commerce è inoltre perfetto per chi cerca un’idea lavoro da gestire inizialmente da casa.

Leggi QUI come aprire il tuo E-Commerce partendo da zero

3. Pokeria

Le pokerie sono locali di tendenza destinati a diffondersi in ogni grande, ma anche piccola, città. Così come il sushi, anche il sushi pokè, o le pokè bowls, devono il proprio successo alla salubrità e gustosità degli ingredienti. Le pokè sono infatti a base di alimenti salutari, come pesce, riso e verdure, e presentano anche accostamenti di sapori originali, offrendo inoltre al cliente la possibilità di scegliere i propri ingredienti, personalizzando così ogni volta il pasto.

QUI puoi scoprire perché le Pokerie hanno tanto successo e Come Aprire la tua

4. Bubble Tea

Il bubble drink, una bevanda che proviene dall’oriente e che ha già conquistato l’America, è arrivata da qualche anno anche in Italia ed in Europa. Ad oggi i locali che servono bubble tea, soprattutto in accostamento a prodotti complementari similari per target, hanno un grande successo e risultano un’idea interessante per chi vuole avviare un business nel settore ristorativo rapido.

QUI puoi scoprire come aprire il tuo Bar di Bubble Tea

5. Lavanderia Self-Service

Anche il servizio di lavanderia, così come molte altre cose nel mondo odierno, è oramai automatizzato. Sempre più diffuse ed utilizzate, a patto di trovare la giusta location, sono le lavanderie automatiche a gettoni. La comodità del servizio H24 unita a prezzi concorrenziali rendono l’attività utile al cliente e redditizia per l’imprenditore che potrà gestire il business anche da remoto, senza personale ed in locali di dimensioni ridotte. Un’ottima idea, dunque, anche per un secondo lavoro.

Leggi la guida su Come aprire una Lavanderia Self Service

6. Sushi Bar

I sushi bar altro non sono che locali informali dove consumare velocemente un pasto salutare e gustoso. Più simili agli originali locali nipponici, i sushi bar riscuotono grande successo grazie a prodotti di qualità, preparazione sul momento ed a vista, ricette originali e servizio rapido, perfetto per le pause pranzo di corsa.

QUI puoi leggere come aprire il tuo Sushi Bar

7. Parafarmacia

Il settore del benessere e della salute è uno dei più redditizi, complici le maggiori attenzioni verso la cura personale e della propria salute. In questo mercato ad avere un crescente successo ed a distinguersi, in quanto locali ibridi adatti ad esigenze eterogenee, sono le parafarmacie. Aprire una parafarmacia può essere un’interessante idea imprenditoriale per gli appassionati del settore, o per chi è alla ricerca di un lavoro autonomo ed ha già una qualifica da farmacista.

Leggi come aprire la tua Parafarmacia QUI

8. Ludoteca

L’intrattenimento dei bambini è un settore altamente redditizio. Aprire una ludoteca può essere un’ottima opportunità di business per tutti coloro che vogliono un lavoro a contatto con i più piccoli, divertente e dinamico, ma senza le restrizioni delle attività di natura educativa.

Aprire una Ludoteca non è così difficile, e QUI puoi scoprire come fare

9. Gluten-Free

La celiachia è una patologia individuata sempre più tempestivamente e con più precisione. Il numero di celiaci è in costante aumento e con esso la richiesta di attività ristorative e negozi alimentari specializzati. Aprire un negozio per celiaci potrebbe dunque garantire un’attività autonoma, longeva e redditizia.

In questa guida puoi scoprire come aprire il tuo negozio per Celiaci da zero

10. Videogames

I videogiochi si evolvono costantemente così come le tecnologie relative. Dalla realtà virtuale alle consolle vintage, se si riesce ad individuare la giusta gamma di prodotti e servizi (riparazioni, organizzazione di corsi o tornei, ecc) e la relativa nicchia di mercato, aprire un negozio di videogiochi può risultare altamente remunerativo.

QUI puoi scoprire come aprire il tuo negozio di Videogames

11. Palestra

Il settore del fitness garantisce ancora una buona redditività a coloro che riescono ad avviare una palestra o un centro fitness con le dovute accortezze. I prezzi competitivi, la pulizia degli ambienti, la qualità dei macchinari e la professionalità dei trainer saranno alla base di un business di successo. Aprire una palestra, o lavorare come personal trainer, sono interessanti e redditizie idee lavorative.

QUI puoi leggere come aprire la tua Palestra di successo

12. Bar

Che ci si voglia specializzare in prodotti vegani, biologici, senza glutine, in cocktail o prodotti tipici provenienti dall’estero, o ancora aprire un bakery, una coffee house o un caffè letterario, oppure un semplice bar all’italiana, aprire un bar risulta un’attività dal grande potenziale ed un’idea di lavoro potenzialmente molto remunerativa.

QUI la guida su come aprire un Bar da zero

13. Animali

Che si tratti di vendere alimenti per animali o di offrire consulenze nutrizionali personalizzate, il settore dell’alimentazione di cani e gatti riscuote sempre più successo. Avviare un negozio per animali potrebbe essere, anche per il futuro, un’ottima idea di lavoro autonomo, soprattutto se gli alimenti e gli articoli proposti sono BIO e naturali, ed i servizi offerti a domicilio.

Leggi QUI come aprire il tuo Negozio per Animali

14. Birreria

Dopo il vino, anche la birra si riguadagna il proprio posto nel mercato italiano. Sempre di più sono gli appassionati di birre artigianali, siano esse locali o di importazione. Aprire una birreria, con la giusta conoscenza del settore ed una gamma di prodotti accuratamente scelta, può essere una redditizia idea di business.

Scopri come aprire la tua Birreria con la nostra guida

15. Servizi alla Persona

Dal servizio di baby sitter all’assistenza medica e domiciliare rivolta ad anziani e disabili, i servizi alla persona ed alla famiglia sono sempre più richiesti. Il settore si preannuncia tra i più longevi e redditizi anche per il futuro, con tassi di crescita costanti. Sia che si desideri diventare imprenditore che trovare un lavoro, il settore dei servizi alla persona risulta una buona scelta.

Scopri come aprire la tua attività di Servizi alla Persona, alle Famiglie ed agli Anziani QUI

16. Home Delivery

Un’attività che presenta un settore in repentina crescita, elevata redditività, è in linea con le attuali tendenze e richieste di mercato, che offre interessanti possibilità di guadagno, non richiede particolari competenze e che può essere avviata anche con un piccolo budget a disposizione, o come secondo lavoro part-time, è quella delle consegne a domicilio. Che si tratti di vini ed alcolici, di cibo, medicinali o della spesa del supermercato, l’attività di home delivery è un’idea di lavoro da valutare.

 17. Centro con EMS e Criosauna

Trattamenti che promettono una maggiore prestanza sportiva, risultati di maggiore salute, benessere e benefici estetici, e che utilizzano le nuove e più innovative tecnologie. Un’idea interessante per mettersi in proprio e lavorare per sé stessi è quella di aprire un centro con trattamenti di crioterapia ed elettrostimolazione muscolare.

18. Raccolta e Riciclo di Rifiuti Elettronici

Il problema della raccolta differenziata e dello smaltimento di rifiuti pericolosi è sempre più attuale. Avviare un’attività di raccolta, smaltimento e riciclo di rifiuti speciali come quelli elettronici, elettrici e tecnologici, può essere un’idea di lavoro gratificante, redditizia ed utile sia per le persone che per l’ambiente.

19. Coltivazioni di Canapa

A patto di essere sempre meticolosamente informati sulle normative vigenti e di ottenere i necessari permessi, un’interessante idea di lavoro per entrare nel redditizio settore della canapa è quello di avviare una coltivazione di canapa light legale, da rivendere poi ai negozi specializzati o agli stabilimenti di produzione di alimenti ed oggetti a base di canapa.

Leggi: Come aprire un Negozio di Prodotti alla Canapa

20. Family Bar

Un’idea di lavoro che unisce due settore altamente redditizi come quello dei bar, ed in generale della ristorazione, e dell’intrattenimento per bambini è il family bar. Il family bar è un locale pensato su misura per le famiglie moderne, anche per quelle con bambini piccoli, ed offre non solo servizi di caffetteria e ristorazione ma anche un’attrezzata e sicura area giochi per i più piccoli.

21. Autolavaggio a Domicilio

Un’interessante idea lavoro e di business proviene dal settore della mobilità. Questo, seguendo i trend di mercato e le abitudini dei consumatori, si è notevolmente evoluto negli ultimi anni dando vita a business sempre più tecnologici ed ecologici. Tra questi, aprire un autolavaggio a domicilio, e diventare un washer, può rivelarsi una carriera soddisfacente e remunerativa. Gli autolavaggi a domicilio odierni di maggior successo sono quelli “green”, ovvero quelli che utilizzano detersivi biodegradabili e naturali o tecnologie che impiegano il vapore o l’ozono per la pulizia e disinfezione delle superfici e delle auto.

Leggi: Come aprire un Autolavaggio a Domicilio, in Franchising

22. Cosmetica BIO

Il settore cosmetico ed estetico sono ancora ad oggi tra i più redditizi in Italia, e non solo. Particolare successo negli ultimi anni riscuotono i negozi di cosmetica, make up e profumeria biologici, con prodotti al 100% naturali e sostenibili. Non solo questi prodotti sono green, riducendo l’impatto ambientale, ma sono anche più salutari per la nostra persona. Per chi desidera mettersi in proprio o trovare un lavoro nel settore, dunque, scegliere i negozi cosmetici BIO si prospetta una tra le migliori scelte.

Leggi: Come aprire un Negozio BIO

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type