Internet e Online: come migliorare il proprio guadagno attraverso il Web o intraprendere un secondo lavoro

Internet e Online: come migliorare il proprio guadagno attraverso il Web o intraprendere un secondo lavoro

In questo periodo storico la finanza mondiale è messa a dura prova e l’economia stenta a riprendere fiato, le cause sono ormai note, alla base della forte recessione che nel 2020 ha colpito tutto il mondo, c’è la pandemia globale e le conseguenze negative del lockdown. Il problema fondamentale è ora rappresentato dalla pesante crisi che ha colpito alcuni settori, soprattutto il mercato fisico come i negozi reali, viceversa, i negozi virtuali, hanno registrato fortissimi aumenti di vendite sia in piena fase di lockdown, sia nel post lockdown, e non solo in Italia.

Sia le previsioni effettuate l’anno scorso, sia i risultati positivi ottenuti durante il periodo di chiusura obbligatoria di tutte le attività, hanno dimostrato empiricamente che il Web è una miniera d’oro per chi ha necessità di lavorare in questo settore, inoltre offre numerose opzioni per un secondo lavoro da non sottovalutare. Sicuramente, lo smart working ha dato molte idee per svolgere lavori da casa, alcuni sono più semplici e alla portata di tutti, altri più complessi, ma alcune categorie consentono anche di guadagnare bene e di diventare un lavoro a tempo pieno. Ecco alcune idee sui lavori online più richiesti, più semplici da svolgere e alcuni dei più pagati, per arrotondare lo stipendio ma che possono diventare anche full time.

Smart working di livello semplice: scrivere online, tradurre o inserimento dati

I lavori che possono essere svolti in smart working che hanno un livello semplice e possono costituire un secondo lavoro ma anche un impiego full time, riguardano soprattutto i lavori di scrittura, come copywriter, blogger, traduttore e Data Entry.

Il blogger deve avere un’ottima predisposizione per la lingua scritta ed essere originale, ma soprattutto deve cercare un settore in cui il mercato non sia saturo, in questo modo avrà la strada in discesa e sarà molto più semplice guadagnare.

Il copywriter è una figura molto richiesta negli ultimi anni, grazie al boom dei contenuti online per qualsiasi settore, non solo quello dell’informazione. Ogni brand aziendale offre contenuti di rilievo originali rispetto al proprio settore, per questo il copywriter svolge mansioni di scrittura per il sito aziendale, il blog, le rubriche, o effettua recensioni dei prodotti e consigli per gli acquisti. Oltre a spiccate doti di scrittura creativa, deve possedere conoscenze SEO e tecniche per posizionare al meglio i contenuti sui motori di ricerca. La figura del traduttore svolge mansioni simili, in quanto deve tradurre un testo ma, molto spesso anche posizionarlo al meglio seguendo le regole SEO.

L’inserimento dati (Data Entry) è un lavoro che può essere svolto sia part time che full time e dare ottimi guadagni, nonostante la sua semplicità. Si tratta semplicemente di inserire determinate informazioni dell’azienda nei software gestionali, tutto comodamente da casa.

 

Social media manager, eCommerce, Social Trader: lavori di media/alta difficoltà in smart working

Questi lavori possono essere effettuati in smart working ma sono più complessi rispetto ai precedenti e richiedono una preparazione adeguata.

Il Social Media Manager è una figura indispensabile, ormai ogni azienda e anche piccole o medie imprese, possiedono account social su Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest e le altre piattaforme più utilizzate dagli utenti. Ogni brand, dal più grande a livello nazionale o internazionale, fino al più piccolo, all’attività commerciale di quartiere, ha la possibilità di pubblicizzarsi sui social a costo zero o quasi. La figura del Social Media Manager cura l’immagine aziendale, comunica con gli utenti e propone le nuove offerte, gli ultimi arrivi e le schede prodotto, per queste ragioni è una figura professionale diventata indispensabile per qualsiasi azienda e attività commerciale di ogni livello.

L’eCommerce è sicuramente un ottimo modo di guadagnare, oggi, è possibile aprire un negozio online dal nulla con un semplice investimento, oppure ampliare il portfolio clienti mettendo online i prodotti in vendita di un negozio fisico già esistente. È un lavoro di media – alta difficoltà che può portare anche a ottimi guadagni, ma bisogna fare attenzione a trovare i fornitori giusti, prodotti di qualità ad un prezzo vantaggioso sia per i venditori che per i compratori, ed avere esperienza nei migliori market place, di vendita online. Anche le spedizioni, costituiscono un fattore importante per migliorare le vendite online.

Il trading online è uno dei lavori sul web che consente di guadagnare di più, ma rappresenta anche quello con il maggior rischio. Il social trader lavora su piattaforme online e guadagna sugli investimenti degli utenti, funge da Cicerone virtuale per gli investimenti e mostra ai nuovi utenti dove investire per guadagnare, in pratica lascia letteralmente copiare i suoi investimenti e guadagna una commissione. Se da un lato questo lavoro online può diventare il più remunerativo fra quelli elencati, dall’altro è sicuramente il più difficile e richiede una preparazione più complessa e conoscenze specifiche nel settore della finanza e nei meccanismi economici di investimento online.

Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type