Più che spedire

CHI SIAMO:

Kipoint nasce nel 2002 con l’obiettivo di sviluppare la rete distributiva e commerciale di SDA Express Courier. Nel 2005, grazie al passaggio in Poste Italiane SpA, Kipoint diventa il canale in  Franchising del Gruppo rivolto ai liberi professionisti ed alle piccole e medie aziende per i servizi di spedizioni nazionali e internazionali, imballaggio e confezionamento.

Dal 2012 Kipoint arricchisce la propria esperienza misurandosi su nuovi mercati nell’ambito delle stazioni ferroviarie e aeroportuali, luxury outlet, fiere e con nuovi servizi e prodotti.

La Value Proposition di Kipoint è quella di fornire soluzioni “one stop shop” al mercato delle piccole e medie aziende grazie ad un’ampia proposta dedicata ai servizi di trasporto, micrologistica e imballaggio.

IL GRUPPO POSTE ITALIANE:

Con 160 anni di storia, 120.000 dipendenti, 562 miliardi di euro di Attività Finanziarie Totali e 35 milioni di clienti Poste Italiane rappresenta una realtà unica per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela. Un ruolo esplicitato nella nostra mission: “Crescere responsabilmente grazie al decisivo contributo delle proprie persone per il successo sostenibile, l’innovazione, digitalizzazione e la coesione sociale del Paese”.

Poste Italiane è la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia, attiva nei settori della logistica, nella consegna di corrispondenza e pacchi, nei servizi finanziari e assicurativi, nei sistemi di pagamento, nella telefonia e da poco nel mercato dell’energia.

Il Gruppo conta 17 aziende tutte coinvolte in un importante percorso di sostenibilità orientato a trasformare le sfide del mercato in opportunità per creare valore condiviso.

IL MERCATO A CUI CI RIFERIAMO:

La nostra capacità di personalizzare sulle esigenze dei clienti servizi, processi e infrastrutture IT è la chiave per garantire al nostro affiliato lo sviluppo del proprio business.

La clientela target del franchisee è essenzialmente business composta da liberi professionisti, piccole e medie aziende produttive o e-commerce che necessitano di servizi di imballaggio, spedizione, corrispondenza e logistica. La presenza di un negozio fisico con marchio Kipoint/Poste Italiane garantisce anche un buon afflusso di clienti privati e retail interessati ai servizi di accettazioni ecommerce, servizi di pagamento e acquisto di prodotti di cartoleria ed ufficio.

L’AFFILIATO KIPOINT:

L’affiliato Kipoint è un imprenditore con grande spirito d’iniziativa, forte etica professionale, innata predisposizione verso il cliente, con capacità di pianificazione ed in più è dotato di una buona dose di creatività. Il nostro obiettivo è garantire al nostro affiliato strumenti commerciali, formativi e tecnici in continua evoluzione.

I NOSTRI PARTNERS:

L’offerta Kipoint si basa su rapporti preferenziali con partners leader del proprio settore come Poste Italiane, FedEx,  Rajapack, Antalis, Snaitech, Mondoffice, Grottini e Guttadauro  che garantiscono alla nostra rete in franchising prezzi di acquisto e livelli di servizio dedicati.

INVESTIRE NELLA NOSTRA RETE:

Il Contratto di franchising Kipoint ha una durata di 7 anni, con rinnovo gratuito e diritto di recesso per il franchisee.

Il costo della fee d’ingresso è di Euro 15.000 a cui vanno aggiunti dai 15.000 ai 20.000 Euro di investimento per la consegna chiavi in mano del punto vendita Kipoint.

L’investimento totale comprende:

  • Corso di formazione di 5 giorni + 2 giorni di training on the job
  • 1 giorno di affiancamento pre-apertura presso il vostro punto vendita
  • Allestimento del punto vendita
  • Strumentazione HW e SW
  • Attrezzature di magazzino e sistemi di imballaggio
  • Stock prodotti di imballaggio e cartoleria
  • Academy Kipoint (corsi formativi professionali ed imprenditoriali con cadenza mensile)
  • Corsi di aggiornamento tecnico/commerciale annuali
  • Canali di assistenza diretti con il fornitore e un’assistenza dedicata erogata dal franchisor

In supporto all’investimento sono disponibili diverse soluzioni (leasing, finanziamento e noleggio operativo) con costi riservati con gli operatori primari del settore BNP Paribas Leasing Solutions e Grenke Srl.

IL FRANCHISING KIPOINT IN BREVE:

  • Anno di lancio del franchising: 2002
  • Punti vendita: 1 diretto e 146 in franchising
  • Investimento: € 15.000 finanziabile (Fee d’ingresso)
  • Royalties: incluse nel prezzo di acquisto di servizi e prodotti
  • Capitale necessario: € 40.000 finanziabile
  • Personale necessario: 2 incluso il titolare
  • Formazione: 7 giorni più corsi di aggiornamento e sviluppo professionale