Cibiamogroup, fondata nel 1992 a Sarzana (SP), è una società leader nella ristorazione veloce di qualità, con una rete di oltre 100 insegne suddivise tra i brand IL FORNO di cibiamo, La bottega del Caffè, Virgin Active Café e Mondadori Café.

Il gruppo ligure, specialista nel franchising, da più di vent’anni mette la propria esperienza a disposizione dei propri affiliati e accompagna il franchisee attraverso attività di formazione e affiancamento costante.

Inoltre, garantisce ai propri affiliati un supporto completo: dalla scelta della location, grazie all’aiuto di un team di esperti in Real Estate, alla realizzazione del locale con la formula “chiavi in mano”, fino all’affiancamento pre e post apertura. Seleziona i migliori fornitori stabilendo condizioni di acquisto agevolate e definisce centralmente strumenti di marketing e comunicazione a supporto delle singole attività.

Attualmente, è alla ricerca di un imprenditore che conosca la formula e le dinamiche del franchising cogliendone significato e benefici e abbia l’attitudine a gestire una piccola – media rete commerciale food e non food. In alternativa, una piccola impresa anche familiare capace di gestire uno o più locali vicini ed in grado di sostenere l’investimento.

Il format La bottega del Caffè propone un nuovo concetto di caffetteria italiana, offrendo le migliori miscele di caffè in tutte le più amate declinazioni e in tutti i modi (espresso, moka, microfiltrato ecc) oltre ad una selezione di caffè e cappuccini speciali e regionali. L’offerta si completa con brioche farcite al momento, pasticceria selezionata e panini gourmet per un pranzo o una pausa veloce e di qualità. Il momento dell’aperitivo viene enfatizzato dalla presenza di un corner specializzato “Il Vino della bottega”.

La bottega del Caffè ha aperto per la prima volta nel 2001 e oggi conta una rete di oltre 40 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale e 1 caffetteria specializzata a Cannes facendo così il suo esordio sul mercato francese.

Grazie sia alla capacità di evolversi e rinnovarsi costantemente che al recente restyling dell’immagine del format in cui sono stati introdotti materiali più raffinati ed eleganti ed un’offerta di prodotti completa ed innovativa, La bottega del Caffè si è aggiudicata il primo premio nella categoria Centri Commerciali al Foodservice Award 2017.

La bottega del Caffè riscopre tutte le tradizioni del vero caffè italiano, offrendo il caffè in tutte le sue varianti e realizzando un luogo speciale dove i baristi più esperti “mettono in scena” l’autentica coffe experience.

Dati del franchising

  • Anno di lancio del franchising: 2004
  • Pdv diretti: 4
  • Pdv affiliati: 38
  • Fee d’ingresso: € 15.000
  • Royalties:  4% sul fatturato
  • Capitale necessario: a partire da € 95.000 (escluse opere murarie e impianti)
  • Personale necessario: 6 operatori/pdv
  • Fatturato medio annuo: € 450.000,00/pdv
  • Formazione: in fase di pre-apertura, oltre a supporto e sostegno continuo da parte del franchisor
  • Esclusiva di Zona: Si