CHI SIAMO

Da oltre 20 anni La bottega del Caffè propone un concetto di caffetteria specializzata, con oltre 40 punti vendita tra l’Italia e la Francia.

La bottega del Caffè è un marchio creato e sviluppato, direttamente e in franchising, dalla società italiana Cibiamogroup, fondata nel 1992 e specializzata nel settore della ristorazione veloce di qualità e nel franchising.

COSA FACCIAMO

Da più di vent’anni il Gruppo Cibiamo mette la propria esperienza a disposizione dei suoi affiliati e accompagna il franchisee attraverso attività di formazione e affiancamento costante garantendo un supporto completo: dalla scelta della location, grazie all’aiuto di un team di esperti in Real Estate, alla realizzazione del locale con  la formula “chiavi in mano”, fino all’affiancamento pre e post apertura.

Seleziona i migliori fornitori stabilendo condizioni di acquisto agevolate e definisce centralmente strumenti di marketing e comunicazione a supporto delle singole attività.

COSA FARA’ L’AFFILIATO E SUOI REQUISITI

“L’affiliato ideale” per La bottega del Caffè è un imprenditore che conosce la formula e le dinamiche del franchising, cogliendone significato e benefici, con l’attitudine a gestire una piccola – media rete commerciale food e non food.

In alternativa, una piccola impresa anche familiare capace di gestire uno o più locali vicini ed in grado di sostenere l’investimento.

Non costituisce requisito  fondamentale l’esperienza nel settore ma, condivisione della vision e volontà di mettersi in gioco e crescere insieme sono determinanti per il successo del business.

IL FORMAT E LA LOCATION

Il format La bottega del Caffè coniuga tradizione e nuove tendenze offrendo un’autentica coffee experience all’italiana.

La formula, flessibile e modulabile, permette di rispondere alle diverse esigenze di mercato grazie alla possibilità di completare l’offerta di caffè con prodotti salati (focacce e pinse gourmet), corner gelato o aperitivo a seconda dei contesti.

Non è necessario essere in possesso di uno spazio commerciale – il team La bottega del Caffè supporterà nella ricerca e nella valutazione di possibili locations.

La bottega del Caffè può essere realizzata  in spazi a partire da 16 mq (chioschi con piccolo magazzino e servizi in remoto) fino ad un max di centinaio di metri (comprensivi di area destinata alle sedute).

Non è necessaria la canna fumaria.

Centri commerciali, high street, stazioni, aeroporti e zone ad alto passaggio pedonale costituiscono i canali di sviluppo per il format.

Grazie sia alla capacità di evolversi e rinnovarsi costantemente che al restyling dell’immagine del format in cui sono stati nuovi  materiali ed un’offerta di prodotti completa ed innovativa, La bottega del Caffè si è aggiudicata il primo premio nella categoria Centri Commerciali al Foodservice Award 2017.

DATI DEL FRANCHISING IN SINTESI

  • Anno di lancio del franchising: 2004
  • Punti vendita diretti: 7
  • Punti vendita affiliati: 35
  • Fee d’ingresso: 15.000
  • Royalties: 4% sul fatturato
  • Capitale necessario: a partire da 95.000 escluse opere murarie e impianti
  • Personale necessario: 5 operatori/pdv (media)
  • Fatturato medio annuo: 450.000/pdv
  • Formazione : in fase di pre-apertura, oltre a supporto e sostegno continuo da parte del franchisor
  • Esclusiva di Zona: Si